Oman Air aumenta da 4 a 7xW da Gennaio 2015

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hal
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Oman Air aumenta da 4 a 7xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda hal » mar 19 ago 2014, 19:50:17

Confermato da Gennaio OMAN passa da 4 a 6 frequenze giornaliero.

Sembra d'essere tornati ai tempi di Marco Polo.
Carovanieri che fanno a gara per la tratta verso Oriente.

Edit amministrazione 25/10/2014

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MUSICA
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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 19 ago 2014, 22:30:09

Una volta generati tutti questi aspirapolvere comunque indirettamente si apre un altro mercato: quello dei voli diretti potenziali. Certo questi hanno il vantaggio energetico oltre che geografico.
Tuttavia nella grande massa che questi "rubano" si potrebbe cercare del traffico che una volta "fidelizzato" a Mxp (anche da Piemonte, Svizzera o altro) potrebbero anche optare per voli diretti. Penso al potenziale dell'Africa profonda che continua ad andare via Golfo. Ma anche Vietnam e ancora Cina.
Vero anche che qualcuno perde (TG, SQ, altre).

Oman sta anche potenziando la rete locale coi B737 per sostenere i LR. importante diversificare e non lasciare tutto in mano alle "solite".

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 20 ago 2014, 08:17:39

Ottima notizia. Si conosce il nuovo operativo? In quali giorni e orari saranno le nuove frequenze?

jetblue
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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda jetblue » mer 20 ago 2014, 10:12:54

Quando parliamo di Oman Air giusto per avere un idea di che vettore parliamo:

ANNO 2013 (confronto su 2012)
Passeggeri: 4,994,729 +13%
Cargo: 119,785 (tons) +7%
Fatturato: 745m/€ +10%
Perdite: 220m/€ +16%
Flotta: 30 aerei (7 A330 / 17 B737 / 4 EMB / 2 ATR)

Parliamo di un vettore che solo negli ultimi 2 anni ha perso 400 milioni di euro con una flotta di 30 aerei. A confronto Alitalia è un modello di buona gestione.
Questo per non dimenticare che Oman Air è uno dei classici vettori di stato che sta in piedi solo per i soldi che ci caccia dentro ogni anno la proprietà per rimpianare le perdite e gran parte del fatturato che genera ruba fatturato e posti di lavoro in Europa.
Poi ben venga ogni nuovo volo, ma almeno abbiamo l'onestà intellettuale di guardare la realtà.

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Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 ago 2014, 11:10:48

Le perdite di Meridiana, in proporzione al fatturato, non mi sembrano molto diverse. Probabilmente la proprietà di IG è meno entusiasta di ripianarle, ma d'altra parte almeno Oman Air ti fa viaggiare in J con materasso e lenzuola vere, con un comfort diverso dagli MD82.

Anche air berlin sta in piedi grazie ai soldi che ci mette l'Emiro di turno. Con Alitalia c'è invece molto sforzo nel mungere gli indigeni, soprattutto le loro banche, ma l'idea di avere un vettore nazionale ad ogni costo è la medesima, travestita di "strategico" perché siamo un Paese ipocrita.

Anche di questi vettori europei dovremmo dire che rubano fatturato e posti di lavoro agli altri.

Fabri88
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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 20 ago 2014, 17:11:05

Non male! Non capisco perché non direttamente a Daily ma è una buona notizia per MXP!

Due frequenze di widebodies in più alla settimana.

Ciapa sü e purta a ca'!

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda AleRoots » mer 20 ago 2014, 20:04:48

MUSICA ha scritto:Una volta generati tutti questi aspirapolvere comunque indirettamente si apre un altro mercato: quello dei voli diretti potenziali.
Cosa intendi per "volo diretto potenziale"?

Fabri88
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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 20 ago 2014, 20:11:56

Si intende che quando sei giù al BHS a fare i voli e su un volo della Qatar (per fare un esempio) vedi 50 bagagli per Clark e due giorni dopo ti mettono a fare quella serale e ti fai un mazzo a caricarti altri 50 bagagli per Manila ti chiedi: "perché questi Filippini devono essere costretti ad uno scalo a Doha quando potrebbero andare diretti?"

Senza contare che la comunità Filippina a Milano è piuttosto cospicua.

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belumosi
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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda belumosi » mer 20 ago 2014, 23:07:08

Fabri88 ha scritto:Si intende che quando sei giù al BHS a fare i voli e su un volo della Qatar (per fare un esempio) vedi 50 bagagli per Clark e due giorni dopo ti mettono a fare quella serale e ti fai un mazzo a caricarti altri 50 bagagli per Manila ti chiedi: "perché questi Filippini devono essere costretti ad uno scalo a Doha quando potrebbero andare diretti?"

Senza contare che la comunità Filippina a Milano è piuttosto cospicua.
L'unica compagnia che vola non stop dalle Filippine all'Europa è PAL, che effettua dallo scorso Novembre un 5w tra MNL e LHR.
E sembra andare così bene che l'iniziale 77W è già stato sostituito con il più piccolo 343.
Una rotta con così lunga abbinata a yield probabilmente bassini, difficilmente può essere redditizia.
E se fatica un 5w in monopolio a LHR, direi che fare considerazioni da MXP ci porta nella fantaviazione.

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 25 ago 2014, 17:11:45

Ci sono notizie su questo aumento di frequenze? Sul sito Oman ancora non c'è nulla e per ora non risulta.

Nel frattempo Oman Air da dicembre apre due nuove rotte per Manila 3x week e Jakarta 4x week vedi qui:
http://airlineroute.net/2014/08/24/wy-mnlcgk-dec14/

Considerando che hanno una flotta di soli 7 dicasi 7 WB in tutto, non è che l'aereo per l'incremento di frequenze su MXP sia stato girato per aprire queste rotte?

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 25 ago 2014, 23:12:17

Ecco: infatti puntano a rubare traffico su quelle zone, specie Manila.

A Manila è stata approvata la terza pista data la costante e forte crescita economica.
Sarebbe bello avere qua Philippines.

Spero che SEA non se li faccia fregare da Roma.

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda Mistral » mer 27 ago 2014, 16:24:40

Fabri88 ha scritto:Si intende che quando sei giù al BHS a fare i voli e su un volo della Qatar (per fare un esempio) vedi 50 bagagli per Clark e due giorni dopo ti mettono a fare quella serale e ti fai un mazzo a caricarti altri 50 bagagli per Manila ti chiedi: "perché questi Filippini devono essere costretti ad uno scalo a Doha quando potrebbero andare diretti?"

Senza contare che la comunità Filippina a Milano è piuttosto cospicua.


Quoto... Il motivo per cui non esista uno straccio di volo diretto tra l'Italia e le Filippine è uno dei grandi misteri nostrani.
Quella filippina è la settima comunità più diffusa in Italia, la terza di origine asiatica (dopo Cina e India).
Le regioni con più filippini, manco a dirlo, sono LOMBARDIA, Lazio ed EMILIA ROMAGNA.
Sob. :confuso:

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda belumosi » mer 27 ago 2014, 16:46:07

Mistral ha scritto:Il motivo per cui non esista uno straccio di volo diretto tra l'Italia e le Filippine è uno dei grandi misteri nostrani.
Il motivo è che il prezzo medio dei biglietti MXP-MNL è troppo basso per sostenere un volo non-stop di 10.517 km. Niente di più.

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda Mistral » mer 27 ago 2014, 17:14:42

belumosi ha scritto:
Mistral ha scritto:Il motivo per cui non esista uno straccio di volo diretto tra l'Italia e le Filippine è uno dei grandi misteri nostrani.
Il motivo è che il prezzo medio dei biglietti MXP-MNL è troppo basso per sostenere un volo non-stop di 10.517 km. Niente di più.


Fai anche 10.518 :green: :yeah:

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 27 ago 2014, 19:13:26

Verissimo il discorso costi/biglietti.
Mi sembra che comunque loro abbiano delle Quinte libertà, forse addirittura sul Golfo. Se qualcuno sa può confermare eventualmente.

In aggiunta: la loro posizione strategica ed i costi operativi bassi potrebbero comunque permettere risparmi preclusi alle golfare: hanno certo carburante migliore ma lo staff è più costoso. Le coincidenze su Asia estrema ed Australia sarebbero una bella attrattiva.

Inoltre, io ho sentito molti filippini che pur di volare "su aerei loro" pagherebbero anche 50-60 Euro in più per persona. E qualora volassero da soli senza famiglia potrebbero anche salire a 80 - 100 Euro in più. Potrebbero pescare molto anche dal ricco bacino giapponese dove per loro il costo medio di 1100/1200 Euro con le classiche asiatiche o le stesse giapponesi potrebbe divenire interessante a 900/950 Euro p.p. Non dimentichiamo i voli sull'Australia ed il facile accesso alla Polinesia per turismo elitario.

Inoltre, tanti sub e vacanzieri...non la vedo così ineconomica come rotta. D'obbligo comunque vendere varie business e cargo (magari 1-2 contenitori courier/posta) su ogni volo.

Insomma, se solo "rubassero" qua e là con qualche innesto medio-superiore...

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda belumosi » mer 27 ago 2014, 22:49:12

Un paio d'anni fa la tariffa media ow MXP-MNL era di appena 428€.
Riempiendo un 343 con 300 persone a quel prezzo medio incasseresti 128.400€
Un 343 ha un costo orario variabile di circa 19.708 $, pari a 14.930€. Che moltiplicati per le 12 ore (minimo) di viaggio, portano ad un totale intorno ai 179.160€. E qui non vengono considerati i costi fissi.
Per sopravvivere su di una tratta non stop così lunga e quindi dispendiosa, servono tariffe di tutt'altro tenore. Tipo gli 851€ incassati mediamente sulla MXP-SIN.


I dati sul prezzo del biglietto sono di fonte IATA via altro forum, quelli del costo variabile del 343 li ho presi qui:
http://www.conklindd.com/CDALibrary/ACCostSummary.aspx

Fabri88
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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 28 ago 2014, 09:46:27

C'è da dire che il 343 è anche uno sbevazzone di prima categoria...

I costi di un 77W o di un 788 (lo so, come passeggeri i numeri sono anche differenti) quali sono?

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda belumosi » gio 28 ago 2014, 10:44:11

Fabri88 ha scritto:C'è da dire che il 343 è anche uno sbevazzone di prima categoria...

I costi di un 77W o di un 788 (lo so, come passeggeri i numeri sono anche differenti) quali sono?
Non li conosco, nel sito linkato non ci sono. Comunque puoi togliere anche il 20% come costo per pax, ma non vai comunque da nessuna parte.
Come ho scritto ieri non ho considerato i costi fissi: leasing aereo, equipaggio, parte della manutenzione, assicurazione ed altre voci minori.
Tieni anche presente che più gli aerei sono moderni ed efficienti, più le rate del leasing volano: un 77W nuovo è un giocattolo da circa 1M€ al mese di affitto, mentre i 343 usati più freschi sono poco sopra i 200.000€.

http://www.myairlease.com/resources/fleetstatus

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 01 set 2014, 17:17:00

Confermato l'aumento di frequenze di Oman Air, i nuovi voli sono in vendita. Si volerà tutti i giorni tranne il martedi.
Cambia anche l'operativo che viene unificato nella fascia del mattino:

MCT-MXP 02:25-06:55 1-34567 A333
MXP-MCT 12:00-21:20 1-34567 A333

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 01 set 2014, 18:24:06

si aumenta anche di poco la capacità e si introduce la First class, però un peccato che così si perdono alcune coincidenze (tipo le nuove Manila e Jakarta)

Fabri88
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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 01 set 2014, 18:26:20

Triplo Tre? Oh, meglio del previsto!

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 01 set 2014, 18:42:21

Non trovate che siano un po tante le 5 ore che l'aereo sta fermo a MXP?

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 01 set 2014, 19:44:00

Può raccogliere più transiti? Qualcuno ne sa qualcosa?

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 01 set 2014, 19:53:05

Oman Air spesso è proposta nel Via.Milano con XXX-MXP-MCT-YYY

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Re: Oman Air aumenta da 4 a 6xW da Gennaio 2015

Messaggio da leggereda malpensante » lun 01 set 2014, 21:42:13

Da menzionare la Business con materasso e lenzuola, che tutti gli altri offrono al massimo in First.


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