Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
L' unica vera novità per MXP è la rotta per Tallinn, le altre novità erano già note e già in vendita da tempo.
Stesso discorso per le rotte da BGY.
Stesso discorso per le rotte da BGY.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
A margine delle conferenza stampa di oggi di Ryanair si apprende che apriranno due nuove basi in Italia a Trieste e Reggio Calabria.
Trieste è un aeroporto in cui Ryanair era in costante crescita e arriva ad ottenere la base mentre a Reggio Calabria pare che Ryanair abbia fatto man bassa nel bando per i contributi offerti dalla regione, si parla di almeno 8 rotte tanto per cominciare.
Per consentire lo sbarco di Ryanair a Reggio a breve sarà annunciato anche un cambio delle procedure operative dell' aeroporto che finora impedivano a Ryanair di volare da questo scalo.
Ormai ho perso il conto quante sono le basi Ryanair in Italia praticamente volano ovunque.
Trieste è un aeroporto in cui Ryanair era in costante crescita e arriva ad ottenere la base mentre a Reggio Calabria pare che Ryanair abbia fatto man bassa nel bando per i contributi offerti dalla regione, si parla di almeno 8 rotte tanto per cominciare.
Per consentire lo sbarco di Ryanair a Reggio a breve sarà annunciato anche un cambio delle procedure operative dell' aeroporto che finora impedivano a Ryanair di volare da questo scalo.
Ormai ho perso il conto quante sono le basi Ryanair in Italia praticamente volano ovunque.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
MO’L non lo ha detto e quando gli è stato chiesto esplicitamente non ha risposto.
Ha detto che Ryanair conta di aprire due nuove basi in Italia nelle prossime settimane e altre 4 o 5 nei prossimi 5 anni.
A mia domanda ha risposto che Ryanair non volerà a Olbia, nonostante gli alti yield, perché i costi sono troppo alti. Ho ribattuto che a Roma vola anche se non riceve più incentivi e mi ha risposto che Roma è Roma e Olbia è Olbia, il che è difficilmente contestabile.
Ha anche detto che Ryanair in Italia potrebbe crescere da 60 a 90 Mpax annui, se venissero tolte le addizionali che Ryanair chiama Municipal Tax.
Nel corso della presentazione avrà detto almeno dieci volte, davanti ad Andrea Tucci responsabile dell’Aviation di SEA, che Ryanair cresce più a Bergamo che a Malpensa perché i costi in brughiera sono più alti. Tucci ha sempre incassato sorridendo, le sue priorità saranno certamente sul lungo raggio.
Probabilmente un nuovo volo intercontinentale vale quanto un nuovo aereo di MO’L basato.
Infine FR riceverà 50 nuovi aerei fino a giugno e altri 30 in inverno. Meno di quanto si aspettava, perché Boeing non solo non è riuscita a passare da 38 a 42 aerei al mese come aveva annunciato, ne produce effettivamente 36.
Ha detto che Ryanair conta di aprire due nuove basi in Italia nelle prossime settimane e altre 4 o 5 nei prossimi 5 anni.
A mia domanda ha risposto che Ryanair non volerà a Olbia, nonostante gli alti yield, perché i costi sono troppo alti. Ho ribattuto che a Roma vola anche se non riceve più incentivi e mi ha risposto che Roma è Roma e Olbia è Olbia, il che è difficilmente contestabile.
Ha anche detto che Ryanair in Italia potrebbe crescere da 60 a 90 Mpax annui, se venissero tolte le addizionali che Ryanair chiama Municipal Tax.
Nel corso della presentazione avrà detto almeno dieci volte, davanti ad Andrea Tucci responsabile dell’Aviation di SEA, che Ryanair cresce più a Bergamo che a Malpensa perché i costi in brughiera sono più alti. Tucci ha sempre incassato sorridendo, le sue priorità saranno certamente sul lungo raggio.
Probabilmente un nuovo volo intercontinentale vale quanto un nuovo aereo di MO’L basato.
Infine FR riceverà 50 nuovi aerei fino a giugno e altri 30 in inverno. Meno di quanto si aspettava, perché Boeing non solo non è riuscita a passare da 38 a 42 aerei al mese come aveva annunciato, ne produce effettivamente 36.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Sul tema OTA ha detto con un certo orgoglio che una di loro ha firmato un accordo con Ryanair e che altre hanno chiamato per fare lo stesso.
L’accordo prevede che biglietti e ancillaries vengano venduti dalle OTA al medesimo prezzo che fa Ryanair, che peraltro non verserà loro commissioni. Dunque dovranno aggiungere una fee trasparente al prezzo Ryanair e probabilmente per guadagnarci dovranno vendere qualche servizio aggiuntivo, come per esempio kiwi che proponeva transiti.
MO’L non fa prigionieri.
L’accordo prevede che biglietti e ancillaries vengano venduti dalle OTA al medesimo prezzo che fa Ryanair, che peraltro non verserà loro commissioni. Dunque dovranno aggiungere una fee trasparente al prezzo Ryanair e probabilmente per guadagnarci dovranno vendere qualche servizio aggiuntivo, come per esempio kiwi che proponeva transiti.
MO’L non fa prigionieri.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Nonostante quando dice MOL le due route map parlano da sole, da BGY ormai collegano tutta Europa comprese le destinazioni piu' improbabili, non c'è piu' nulla da aprire, se vogliono ancora crescere su Milano l'unica alternativa è puntare su MXP.
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
ho aggiornato le immagini del comunicato stampa iniziale, metto anche quello di Roma e una foto di Orio
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Domani altra conferenza stampa a Tirana previste novità per il mercato Albanese
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Quasi tutti i motori di ricerca principali ti vendono transiti con tanto di assicurazione. Gli manca solo di spedire direttamente i bagagli a destinazione e sono le piattaforme a gestire l'hub di Bergamo.malpensante ha scritto:Sul tema OTA ha detto con un certo orgoglio che una di loro ha firmato un accordo con Ryanair e che altre hanno chiamato per fare lo stesso.
L’accordo prevede che biglietti e ancillaries vengano venduti dalle OTA al medesimo prezzo che fa Ryanair, che peraltro non verserà loro commissioni. Dunque dovranno aggiungere una fee trasparente al prezzo Ryanair e probabilmente per guadagnarci dovranno vendere qualche servizio aggiuntivo, come per esempio kiwi che proponeva transiti.
MO’L non fa prigionieri.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Bisognerebbe sapere quale percentuale di passeggeri compra i biglietti sulle OTA, io l’ho fatto solo una volta, molti anni fa e nemmeno i ricordo perché.
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
mai fatto... ma a quanto sento e vedo direi una discreta percentuale
Malpensa airport user
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
So che una OTA molto grande sta trattando con DHL per la spedizione door to door del bagaglio a un prezzo competitivo in 48 ore. Vedremo se prende vita e se sarà apprezzato dal pubblico.kco ha scritto: ↑mar 23 gen 2024, 20:49:45Quasi tutti i motori di ricerca principali ti vendono transiti con tanto di assicurazione. Gli manca solo di spedire direttamente i bagagli a destinazione e sono le piattaforme a gestire l'hub di Bergamo.malpensante ha scritto:Sul tema OTA ha detto con un certo orgoglio che una di loro ha firmato un accordo con Ryanair e che altre hanno chiamato per fare lo stesso.
L’accordo prevede che biglietti e ancillaries vengano venduti dalle OTA al medesimo prezzo che fa Ryanair, che peraltro non verserà loro commissioni. Dunque dovranno aggiungere una fee trasparente al prezzo Ryanair e probabilmente per guadagnarci dovranno vendere qualche servizio aggiuntivo, come per esempio kiwi che proponeva transiti.
MO’L non fa prigionieri.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Perché tu vivi a Milano e tu transiti principalmente sul lungo raggio. Per il resto il volo diretto in Europa c'è quasi sempre. Partendo da destinazioni minori come Olbia, Alghero, specie d'inverno, allora la combinazione di due voli low cost diventa spesso molto competitiva o, magari, l'unica opzione.malpensante ha scritto:Bisognerebbe sapere quale percentuale di passeggeri compra i biglietti sulle OTA, io l’ho fatto solo una volta, molti anni fa e nemmeno i ricordo perché.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Mi chiedevo quanti acquistino il biglietto dalle OTA anche per un banale volo diretto da A a B.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Berberi scrive sul Corriere che Ryanair volerà a Olbia d’estate.
O’Leary ieri a mia domanda ha risposto esplicitamente che no, Ryanair non volerà a Olbia, ma tendo a credere più a Berberi.
O’Leary ieri a mia domanda ha risposto esplicitamente che no, Ryanair non volerà a Olbia, ma tendo a credere più a Berberi.
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
MoL mente come uno spudorato perché ufficialmente non può dire nulla ma il rumor circola da mesi e lo sanno bene anche i lavoratori Geasar. In ogni caso, così come non ha commentato nulla per Trieste, Reggio Calabria e Olbia allo stesso modo è interessata agli slot di Linate, giusto per togliere quel velo da verginelle di chi ingenuamente pensa non poss accadere.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
A quando pare MOL non ti detto la verità, pare stiano per annunciare lo sbarco a Olbia, a partire dalla summer 2024. Al momento hanno intenzione di operare su questo scalo solo nel periodo estivomalpensante ha scritto: ↑mar 23 gen 2024, 16:56:47 A mia domanda ha risposto che Ryanair non volerà a Olbia, nonostante gli alti yield, perché i costi sono troppo alti. Ho ribattuto che a Roma vola anche se non riceve più incentivi e mi ha risposto che Roma è Roma e Olbia è Olbia, il che è difficilmente contestabile.
https://www.teleregionelive.it/2024/01/ ... P_ykoZbHNk
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Non ero da solo ad ascoltare e qualcuno ha pure videoregistrato…
Non mi lamento comunque, gli avevo fatto la stessa domanda da infiniti anni e per me è un affare se c’è più concorrenza sulla Milano-Olbia, di cui sono una specie di Frequent Flyer estivo.
D’inverno c’è qualche volo easyJet, ma già i voli in Continuità Territoriale di Aeroitalia bastano e avanzano, con quello che costano…
Quando OLB era della famiglia dell’Aga Khan ci stava che Ryanair restasse alla larga, ma da quando è di F2i come Alghero, dove Ryanair vola abbondantemente, non aveva più senso ignorarla, alti yield su rotte corte.
Non mi lamento comunque, gli avevo fatto la stessa domanda da infiniti anni e per me è un affare se c’è più concorrenza sulla Milano-Olbia, di cui sono una specie di Frequent Flyer estivo.
D’inverno c’è qualche volo easyJet, ma già i voli in Continuità Territoriale di Aeroitalia bastano e avanzano, con quello che costano…
Quando OLB era della famiglia dell’Aga Khan ci stava che Ryanair restasse alla larga, ma da quando è di F2i come Alghero, dove Ryanair vola abbondantemente, non aveva più senso ignorarla, alti yield su rotte corte.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Però dovrai probabilmente partire da Bgy o Mxp per volare a Olbia con Ryanair. Sarai disposto a spostarti dal comodoso Lin per un volo nazionale molto breve come Olbia?
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Non credo che Ryanair abbia problemi di cassa tali da non poter pagare i servizi di Olbia anche a tariffa piena (ma è davvero così caro?) quindi se sanno che su alcune rotte possono vendere biglietti a prezzi alti lo fanno ..ed Olbia in estate è destinazione ad alto yield
MOL o mentiva oppure non sapeva rispondere e quindi ha dato la classica risposta da super low cost che l'aeroporto è troppo caro.
MOL o mentiva oppure non sapeva rispondere e quindi ha dato la classica risposta da super low cost che l'aeroporto è troppo caro.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
rientra nel mentirecesare.caldi ha scritto: ↑mer 24 gen 2024, 15:33:03O semplicemente non voleva svelare le strategie future del vettore
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Se dobbiamo avere così- tanti low cost avrei preferito una base di Transavia o Vueling. Basta Ryanair....
Ci sono tuttavia ancora molte città collegabili da Mxp (molte già a Bgy)... qualche esempio: Billund, Montpellier, Strasburgo (servirebbe un turboelica, anche Aeroitalia); Girona, Taragona, Southend, Newcastel, Liverpool, Belfast (?), Bratislava, Corsica, Izmir, Ankara, Aberdeen, Leeds-Bradford, Montpellier, Eindhoven, Maastrich (proprio queste tre ed altre le vedrei con Transavia).
Ci sono tuttavia ancora molte città collegabili da Mxp (molte già a Bgy)... qualche esempio: Billund, Montpellier, Strasburgo (servirebbe un turboelica, anche Aeroitalia); Girona, Taragona, Southend, Newcastel, Liverpool, Belfast (?), Bratislava, Corsica, Izmir, Ankara, Aberdeen, Leeds-Bradford, Montpellier, Eindhoven, Maastrich (proprio queste tre ed altre le vedrei con Transavia).
Re: Conferenza stampa Ryanair 23 gennaio 2024
Da La Prealpina di ieri la risposta di Sea, tramite il direttore aviation development, alle parole di O'Leary
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti