Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

progetti e lavori in corso
malpensante

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 ago 2024, 20:14:25

KL63 ha scritto:Queste sono le previsioni di traffico abbinate alla capacità dei terminal presenti nel Masterplan a pagina 250 della relazione. Il Masterplan è datato novembre 2019 quindi redatto prima del Covid, e le previsioni contenute quindi non tengono conto degli effetti del covid.
Nella relazione si dice che la capacità ottimale dei due terminal assomma a 33.000.000 di passeggeri anno, quindi, in teoria, in breve dovremmo raggiungere un livello di servizio sub optimum, come lo chiamano. Erano previsti interventi sul T2 di cui ho perso traccia.
La previsione più conservativa era comunque di una crescita di poco inferiore al 5% annuo.

Nel 2024 dovremmo avere ancora un margine di 5,5M pax, cioè 1/6 della capacità stimata di 33M pax annui.

Naturalmente nei momenti di picco estivi siamo già allo sfruttamento completo, sempre rispetto a un servizio ottimale.

Immagine

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 23 ago 2024, 22:43:29

Clipper_Mandarin ha scritto: Premesso che ognuno è ovviamente libero di scegliere da quale aeroporto partire e su quale aereo volare, tu (e non solo) stai dicendo che qualcuno sceglie di partire da Linate invece che da Malpensa NON perchè Linate è più vicino a casa o al lavoro, NON per il prezzo più conveniente del biglietto, NON per orari di partenza/arrivo più comodi alle esigenze ma ...
- perchè a MXP non tutti i WB tra le 8.00 e le 11.00 del mattino non attraccano ai jb?
- perchè a MXP alcuni aerei di Ryanair e Wizzair occupano gli stand con i jb ma non li usano?
- perchè a MXP il satellite centrale è stato diviso in Schengen e non Schengen?
- perchè non mandano tutte le LC al T2?
- perchè gli ampliamenti del T1 sono previsti nel 2028/2030/2035?
- perchè il comune di Milano se ne frega di Malpensa?
- perchè ... ... ...
Visto che romaneeconti mi ha citato come esempio, mi sento in diritto di rispondere.
Per info generale, ho casa dalle parti di Porta Romana, quindi geograficamente Linate sarà sempre più vicino di Malpensa. Ciononostante, non ho mai avuto problemi ad utilizzare MXP quando orario e costo del volo la rendano la scelta più logica.
Ultimamente, però, mi sono trovato a scegliere prevalentemente Linate, e non certo per le LC a bloccare JB o perché gli ampliamenti sono in ritardo.

Se rischio di dover sbarcare ai remoti, fare 50’ di fila ai passaporti, perdere l’ultimo MXP express il gioco non vale la candela.

I problemi negli orari di punta (e non solo) ci sono già OGGI e fare finta che tutto vada bene è perlomeno tafazziano.
Sicuramente alcuni sono attribuibili alla Polizia, altri a SEA, altri agli alieni.
Io vorrei solo che si riconoscesse che il lavoro da fare è tanto e su molti fronti, far finta di nulla o dare (nella sostanza) dei rompipalle agli altri non giova a nessuno.

MXP sconta di suo la geografia contro LIN, sarebbe opportuno lavorare sugli handicap auto-inflitti a 360 gradi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » dom 01 set 2024, 18:19:41

Oggi sono partito per Budapest con Wizzair, direi che ha funzionato tutto egregiamente, parcheggio al P4, zero coda ai controlli, bagni duty free belli, pulitissimi e funzionanti imbarco a piedi all'A04, nessuno che noti o si lamenti del Sotsass mood. Al satellite A c'era parcheggiato un A340, non ho capito di che compagnia perché non ho riconosciuto la livrea e non sono riuscito a leggere il nome sulla fusoliera. Certo fossi partito da Linate mi sarei alzato un'ora più tardi. Giunto a Budapest vedo quello di cui abbiamo discusso per pagine e pagine, le compagnie major tutte attraccate ai finger del terminal principale, le low cost tutte piazzate ad un molo a forma di "T", collegato al terminal principale senza nemmeno un tappeto mobile, ad un unico piano, con pareti vetrate, con tetto in pannelli sandwich, appoggiato su travi lamellari di legno, con divisione dei flussi fatta con delle semplici transenne fisse, senza tappeti mobili, con tutti gli impianti a plafone a vista, ma comunque il tutto più che decoroso, anzi gradevole. Imbarco e sbarco ovviamente a piedi con distanza dal terminal tale per cui penso non ci sia necessità di pusch back.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 set 2024, 18:26:39

Bene! Perlatro dal P4 dopo quasi 5 anni dovrebbero aver ripristinato il passaggio pedonale coperto, ora con ascensore (prima c'erano delle scale mobili sempre fuori uso).

Il 340 vola per Neos, ne ha due in prestito in questo momento.
Malpensa airport user

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » dom 01 set 2024, 18:28:43

Provo a caricare delle immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » dom 01 set 2024, 18:31:58

I-Alex ha scritto: dom 01 set 2024, 18:26:39 Bene! Perlatro dal P4 dopo quasi 5 anni dovrebbero aver ripristinato il passaggio pedonale coperto, ora con ascensore (prima c'erano delle scale mobili sempre fuori uso).

Il 340 vola per Neos, ne ha due in prestito in questo momento.
Ok grazie. Singapore, Thai, un China tutti ai remoti, sat B lato Schengen vuoto.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 set 2024, 20:42:05

Inevitabile, non c'è e non ci sarà mai spazio per tutti al pontile al mattino.
Quando c'era l'hub di Alitalia, molto heavy stavano al pascolo attorno allo scheletro del futuro satellite Nord
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 set 2024, 10:19:34

easyJetbridge a Linate, perché quello che conta sono i soldi. Se è gratis il jetbridge non fa schifo, pare

Immagine

robix

Messaggio da leggereda robix » mar 03 set 2024, 11:07:46

malpensante ha scritto: mar 03 set 2024, 10:19:34 easyJetbridge a Linate, perché quello che conta sono i soldi. Se è gratis il jetbridge non fa schifo, pare
A LIN mi piacerebbe vedere le LC sempre ai jetbridges ed ITA sempre ai remoti ... A parte la battuta, a LIN non si paga il jetbridge?

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 03 set 2024, 11:15:39

Rimane un "sunto". Se "rincorri" il traffico le tue previsioni si "autoprofetizzano"... se investi diventi attrattivo e sono gli altri a cercarti concretamente. E cresci prima. Pare un concetto elementare che a Malpensa/Comune non vogliono capire. Senza contare i Comuni circostanti che non ragionano ma "ideologizzano". Se fossero intelligenti spingerebbero loro per la terza pista ad esempio.

Assurdo lasciare un T1 così fermo da anni. I servizi vanno "massimizzati" sui picchi. Non sulle medie. A quel punto si riempiono anche i "sottopicchi". Piaccia o non piaccia. Malpensa così com'é non é attraente. Arrivano nuovi voli? Si. Ma potrebbero essere molti di più in sostanza.

Non si può quantificare tutto e statisticizzare tutto. Ci sono scelte che fa la clientela che nessuno saprà mai: la scelta in base a quei plus che l'aeroporto offre o non offre. Lo decide l'utente. Mediamente Mxp non piace per poter andare a "prendere o rubare" passeggeri ulteriori. Se ci accontentiamo della media va bene tutto.
Abbiamo visto Emirates quanto abbia mosso su NY e anche La Compagnie. Figurarsi se ci fosse un servizio top su altre destinazioni America...chi credeva un tempo che il Golfo potesse sviluppare almeno 10/12 voli al giorno?

Guardiamo gli hotel di Milano. Sembrava folle aprissero così tanti 5 stelle...sono quelli che crescono di più...hanno rischiato, ma la qualità paga. Salvo periodi di crisi o catastrofi.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 set 2024, 11:37:56

robix ha scritto: mar 03 set 2024, 11:07:46 A LIN mi piacerebbe vedere le LC sempre ai jetbridges ed ITA sempre ai remoti ... A parte la battuta, a LIN non si paga il jetbridge?
A LIN non ci sono incentivi, alias sconti, immagino che la differenza fra jetbridge e remoti sia zero o trascurabile.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 set 2024, 13:18:54

malpensante ha scritto:easyJetbridge a Linate, perché quello che conta sono i soldi. Se è gratis il jetbridge non fa schifo, pare

Immagine
ma non è gratis
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 set 2024, 05:47:25

I voli cargo che non hanno rotazioni veloci (per esempio MSC basato a MXP che rimane fermo parecchio) vengono parcheggiato ai remoti T2 per carenza posteggi cat E/F fin tanto che i lavori agli stand 700 (nuovi 900) non verranno ultimati

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
Malpensa airport user

kco

Messaggio da leggereda kco » gio 12 set 2024, 08:12:36

https://www.prealpina.it/pages/sala-pia ... 52059.html

È la prima volta che Sala parla di Malpensa. Non mi immagino succeda nulla però è la prima volta che ne parla...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 set 2024, 08:36:14

Sala ha chiesto più voli da New York e dalla Cina, cioè proprio dalle destinazioni dove è impossibile e inutile avere nuovi voli. Vuol dire che SEA lo aveva informato di quei due punti di indubbio successo, lui poi ha parlato a braccio e quello gli era rimasto in testa, quello ha citato, dopo non aver capito niente di dove va bene Malpensa e dove no.

Direi piuttosto grave, per l’importanza che SEA ha nel patrimonio del Comune di Milano e del flusso di dividendi, che il sindaco abbia prestato attenzione in modo così superficiale. Se la ricostruzione è esatta bisogna anche dedurre che SEA gli ha detto che bisogna investire a Malpensa, per avere gli stessi miglioramenti all’esperienza del passeggero che ci sono stati a Linate e che almeno quello lui sindaco l’ha capito.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 12 set 2024, 12:18:40

Pensa malpensante a quante cose ha detto a sproposito in tante occasioni pubbliche che pretendere che il Sciur Sindaco sia capace di mettere insieme due concetti in tema di trasporti e di aviazione e' come chiedergli di andare a mietere il grano.. :?

I-FORK

Messaggio da leggereda I-FORK » gio 12 set 2024, 17:47:07

Mi sembra un filo in ritardo se vuole migliorare Malpensa per le Olimpiadi.
Al massimo si potrebbe avere il SAT A riqualificato, ma solo in modo leggero, giusto cambio di colore alle pareti, pavimenti e poco altro.

Se non vogliono spostare WizzAir e Ryanair al T2, il Molo D è oramai necessario e visti i tempi di realizzazione non capisco cosa aspettino a prendere la cosa seriamente.

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » gio 12 set 2024, 17:56:27

romaneeconti ha scritto: Pensa malpensante a quante cose ha detto a sproposito in tante occasioni pubbliche che pretendere che il Sciur Sindaco sia capace di mettere insieme due concetti in tema di trasporti e di aviazione e' come chiedergli di andare a mietere il grano.. :?
A me pare già tanto si sia ricordato "New York e Cina", considerando che si era dimenticato di avere una casetta a Saint Moritz mi pare già un progresso, avrà fatto qualche cura per la memoria! :D
Godiamoci il fatto che verrà fatto, forse, qualche lavoretto di manutenzione!
Ultima modifica di KL63 il gio 12 set 2024, 21:06:01, modificato 1 volta in totale.

Stanley

Messaggio da leggereda Stanley » gio 12 set 2024, 18:45:43

Ma è inaccettabile.Lui è il sindaco di Milano, e il Comune da lui diretto è il socio di maggioranza assoluta di SEA, il suo bancomat per 365 giorni all' anno.
Libera nos domine.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 12 set 2024, 23:12:46

La notizia positiva è che finalmente Milano ha deciso di migliorare MXP, dopo oltre 10 anni di stagnazione.

Penso Sala volesse dire di aprire nuove rotte sull'esempio di New York e Cina e gli è uscito ad esempio New York e Cina. Non mi piace come sindaco ma pensare che non sappia che da MXP si può già abbondantemente volare a New York mi sembra troppo.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 14 set 2024, 11:02:31

Bene che il Sindaco finalmente si sia accordo della esistenza di MXP e che voglia migliorarlo per le Olimpiadi.

Peccato che ormai siamo quasi fuori tempo massimo, direi che col poco tempo che manca all' evento si potrebbe fare solo qualche lavoro di maquillage o una manutenzione straordinaria, niente di piu', non si fa in tempo a fare interventi piu' impegnativi e di tipo strutturale.

Mi ricordo che nell' ultima ristrutturazione importante del T1 fatta in occasione di Expo2015 ci si era mossi con molto piu' anticipo oltre due anni prima, questa volta invece si è arrivati tardi, strano perchè il tempo c'era e l'assegnazione delle Olimpiadi è stata fatta nel 2019.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 14 set 2024, 11:30:04

cesare.caldi ha scritto: sab 14 set 2024, 11:02:31 Bene che il Sindaco finalmente si sia accordo della esistenza di MXP e che voglia migliorarlo per le Olimpiadi.

Peccato che ormai siamo quasi fuori tempo massimo, direi che col poco tempo che manca all' evento si potrebbe fare solo qualche lavoro di maquillage o una manutenzione straordinaria, niente di piu', non si fa in tempo a fare interventi piu' impegnativi e di tipo strutturale.

Mi ricordo che nell' ultima ristrutturazione importante del T1 fatta in occasione di Expo2015 ci si era mossi con molto piu' anticipo oltre due anni prima, questa volta invece si è arrivati tardi, strano perchè il tempo c'era e l'assegnazione delle Olimpiadi è stata fatta nel 2019.
ma che pretendi da uno come Sala? io spero che qualche "accadimento" lo faccia dimettere prima del termine del mandato ancora assai lungo ahime'...

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 14 set 2024, 11:50:08

EDIT AMMINISTRAZIONE
si prega rimanere IN TOPIC ed evitare riflessioni politiche, grazie

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 14 set 2024, 12:02:46

Edit amministrazione

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 set 2024, 08:43:45

Spesso abbiamo scritto e discusso sugli spazi in piazzale e la scarsità di piazzole extra schengen per i wide body, nonché la carenza dei relativi pontili.

Con tutte le novità e incrementi frequenze previsti nel 2025 inizierà a essere satirw anche la zona dei check in e in particolare modo le isole che verranno utilizzate al mattino dai tanti voli di lungo raggio.
Al riguardo il molo XL non dovrebbe creare nessun nuovo spazio
Malpensa airport user

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”