Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda kco » dom 15 set 2024, 10:24:16

I-Alex ha scritto:Spesso abbiamo scritto e discusso sugli spazi in piazzale e la scarsità di piazzole extra schengen per i wide body, nonché la carenza dei relativi pontili.

Con tutte le novità e incrementi frequenze previsti nel 2025 inizierà a essere satirw anche la zona dei check in e in particolare modo le isole che verranno utilizzate al mattino dai tanti voli di lungo raggio.
Al riguardo il molo XL non dovrebbe creare nessun nuovo spazio
La parte nord dell'ala check in del T1 non ha spazio per isole aggiuntive?

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 set 2024, 10:31:16

che io sappia no, è piena.
Poi all'occorrenza Air Canada e Neos per nord America, spazio permettendo, possono spostare i check in nelle isole sensibili a Nord
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 set 2024, 16:59:36

Dopo gli ultimi annunci per nuovi voli l'ampliamento dei parcheggi diventa necessario.

Mercoledi mattina c'erano aerei parcheggiati fino al cargo. Se in contemporanea si aggiungessero altri 4 o 5 wide body probabilmente sarebbero quasi saturi, specialmente con altri aerei cargo...certamente non incoraggiano altri voli. Sevono nuovi spazi.

O si spostano al T2 altre compagnie (Ryan, Wizz o Neos), altrimenti andrebbe 'requisito lo spazio del P4 auto, Sea Prime per il molo...oppure un nuovo molo a Sud del satellite A ...oppure un lungo molo tra le due piste collegato in sotterranea...

Sarebbe paradossale rifiutare nuovi LR per mancanza si parcheggi...ormai tra le h7 e h12 sono proprio stretti.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda KL63 » ven 20 set 2024, 18:14:55

Basterebbe iniziare a realizzare il minimo di quanto previsto nel master plan, ovvero i nuovi parcheggi nella zona fra Prime e cascina Malpensa. Senza illusioni di nuove espansioni perché servono i soldi per le piste ciclabili.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Flo » sab 21 set 2024, 14:11:48

Basterebbe levare dai fingers quelle compagnie che attraccano ma non li utilizzano.
Credo che solo a MXP si verifichi una scena imbarazzante di questo tipo!


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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 21 set 2024, 15:05:25

Flo ha scritto: sab 21 set 2024, 14:11:48 Basterebbe levare dai fingers quelle compagnie che attraccano ma non li utilizzano.
Credo che solo a MXP si verifichi una scena imbarazzante di questo tipo!
Questo è un comportamento che usano le low cost dal satellite A in particolare Ryanair non so se anche Wizzair.
Ma comunque sono air bridge del satellite A che non potrebbero comunque essere utilizzati per i voli di lungo raggio che solo al B e C.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 21 set 2024, 15:13:56

Cesare, bloccano anche 2 jb al B che potrebbero essere utilizzati per WB.
Ne abbiamo parlato a sfinimento.


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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda robix » sab 21 set 2024, 15:22:00

I-GABE ha scritto: sab 21 set 2024, 15:13:56 Cesare, bloccano anche 2 jb al B che potrebbero essere utilizzati per WB.
Ne abbiamo parlato a sfinimento.
Infatti: peccato che in SEA non ci ascoltino. Magari con i nuovi voli LR capiranno che il Satellite B deve tornare tutto extra-Schengen, come logica impone.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda D960 » sab 21 set 2024, 23:05:49

Novità per quanto riguarda il cargo? Ampliamento definitivamente bocciato?
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 set 2024, 23:33:17

Nessuna novità.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 set 2024, 09:02:10

Edit

Più tardi appena ci saranno tutti gli heavy del mattino faccio un riepilogo

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 set 2024, 09:49:43

robix ha scritto: sab 21 set 2024, 15:22:00 Infatti: peccato che in SEA non ci ascoltino. Magari con i nuovi voli LR capiranno che il Satellite B deve tornare tutto extra-Schengen, come logica impone.
Possibile che nessuno in SEA si sia reso conto di questa mancanza ormai cronica di air bridge extra schengen nelle ore del mattino? Qualcuno sta pensando a come risolvere il problema o non lo prendono nemmeno in considerazione?

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 22 set 2024, 13:59:34

Rileggiti la discussione più o meno di inizio agosto.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 set 2024, 15:04:33

Partenze lungo raggio domenica 22 settembre:

Ethiopian ZRH 505
Singapore BCN 401
Delta JFK 407
Qatar DOH 405
United EWR 404
Etihad AUH 409
Turkish IST 407
New York JFK 505
Eva TPE 501
Delta JFK 412
El Al TLV 413
Delta ATL 401
Air Canada YYZ 394 (remoti sat Nord)
Air China PVG 503
Air China PEK 393 (remoti sat Nord)
Latam GRU 505
Neos MBJ 394 (remoti sat Nord)
Singapore SIN 505
Emirates DXB 499
Thai BKK 702 (remoti torre)
United ORD 404
Kuwait KWI 401
Saudia JED 501
Emirates JFK 495
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 set 2024, 12:26:04

Secondo indiscrezioni SEA starebbe pensando al rifacimento delle torrette dei jetbridge del satellite B, in modo che tutte le piazzole possano ospitare aerei di cat. E (A330, A350, B787 etc.), per poi dedicare il satellite interamente ai voli non Schengen.

Questo perché molte compagnie si lamentano.

Non ci lamentavamo dunque solo noi.
Ultima modifica di malpensante il sab 28 set 2024, 13:18:04, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 set 2024, 12:41:23

Volesse io cielo, speriamo vada così e tempi non biblici
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda kco » sab 28 set 2024, 12:52:59

malpensante ha scritto:Secondo indiscrezioni SEA starebbe pensando al rifacimento delle torrette dei jetbridge del satellite B, in modo che tutte le piazzole possano ospitare aerei di cat. E (A330, A350, B787 etc.), per poi dedicare il satellite interamente ai coli non Schegen.

Questo perché molte compagnie si lamentano.

Non ci lamentavamo dunque solo noi.
Ma quindi si tratta di una soluzione temporanea in attesa di mettere in piedi anche il resto del masterplan oppure è una sostituzione? Perché dedicare il satellite centrale all' extra shenghen va bene ma nel lungo periodo vuol dire che prevedi di gestire tutto shenghen dal satellite A. Quindi vuol dire che o subodori che del traffico al satellite A ne rimanga poco e quindi nel lungo periodo non ci saranno problemi di spazio... Oppure ti affidi completamente a nuovi, eventuali, moli sud.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 set 2024, 13:06:43

Non so niente, ma se l’indiscrezione si dimostrasse vera sarebbe un bel miglioramento.
Ultima modifica di malpensante il sab 28 set 2024, 13:17:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda robix » sab 28 set 2024, 13:10:01

malpensante ha scritto: sab 28 set 2024, 13:06:43 Non so niente, ma se l’indiscrezione si dimostrasse vera sarebbe un nel miglioramento.
Appunto, per una volta che ci sarebbe (forse) una notizia positiva, cerchiamo di prenderla in modo positivo.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda D960 » sab 28 set 2024, 13:21:04

malpensante ha scritto: sab 28 set 2024, 12:26:04 Secondo indiscrezioni SEA starebbe pensando al rifacimento delle torrette dei jetbridge del satellite B, in modo che tutte le piazzole possano ospitare aerei di cat. E (A330, A350, B787 etc.), per poi dedicare il satellite interamente ai voli non Schengen.

Questo perché molte compagnie si lamentano.

Non ci lamentavamo dunque solo noi.
Quindi ci scapperebbe il rifacimento esterno del molo magari secondo lo stile del C. Non sarebbe male in attesa di ampliamenti futuri. Di conseguenza gli aerei di corto e medio raggio andrebbero ai remoti.
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Messaggio da leggereda I-GABE » sab 28 set 2024, 13:29:17

Deo gratias.
Evidentemente le nostre considerazioni non erano infondate.

EDIT AMMINISTRAZIONE

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Ultima modifica di I-GABE il sab 28 set 2024, 13:29:17, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 28 set 2024, 15:49:50

kco ha scritto: sab 28 set 2024, 12:52:59 Ma quindi si tratta di una soluzione temporanea in attesa di mettere in piedi anche il resto del masterplan oppure è una sostituzione? Perché dedicare il satellite centrale all' extra shenghen va bene ma nel lungo periodo vuol dire che prevedi di gestire tutto shenghen dal satellite A. Quindi vuol dire che o subodori che del traffico al satellite A ne rimanga poco e quindi nel lungo periodo non ci saranno problemi di spazio... Oppure ti affidi completamente a nuovi, eventuali, moli sud.
Se la coperta è corta e in attesa di nuove espansioni del terminal non riesci ad accontentare tutti, si sceglie giustamente di trattare meglio i pax di lungo raggio che sono quelli piu' remunerativi e piu' prestigiosi per l'aeroporto.

KL63
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda KL63 » sab 28 set 2024, 17:25:44

Anche qui... fosse vero! Anche perché già dall'anno prossimo con i nuovi voli l.r. in arrivo la situazione peggiorerà.

easyMXP
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 28 set 2024, 23:43:38

kco ha scritto: sab 28 set 2024, 12:52:59
malpensante ha scritto:Secondo indiscrezioni SEA starebbe pensando al rifacimento delle torrette dei jetbridge del satellite B, in modo che tutte le piazzole possano ospitare aerei di cat. E (A330, A350, B787 etc.), per poi dedicare il satellite interamente ai coli non Schegen.

Questo perché molte compagnie si lamentano.

Non ci lamentavamo dunque solo noi.
Ma quindi si tratta di una soluzione temporanea in attesa di mettere in piedi anche il resto del masterplan oppure è una sostituzione? Perché dedicare il satellite centrale all' extra shenghen va bene ma nel lungo periodo vuol dire che prevedi di gestire tutto shenghen dal satellite A. Quindi vuol dire che o subodori che del traffico al satellite A ne rimanga poco e quindi nel lungo periodo non ci saranno problemi di spazio... Oppure ti affidi completamente a nuovi, eventuali, moli sud.

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Rifare le torrette del satellite B per avere tutte piazzole di categoria E (immagino ne resteranno 6) è un lavoro enormemente più veloce di costruire il nuovo satellite D o il pontile nord (che, per di più, prima richiedono di allargare il terminal).
I voli Schengen che non avranno spazio al satellite A andranno ai remoti, i bus mica li hanno tolti e per lo più saranno low cost.
Magari salta fuori anche il molo sud, tra quest'ultimo e il satellite B riconfigurato sarebbero un buon miglioramento se fatto in tempi rapidi.

Flo
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Flo » dom 29 set 2024, 11:00:31

Calende greche!
Basterebbe che sbattessero Ryan ai remoti.
Assurdo vederla ai finger senza che li usi.
Anche l’altro giorno Thai ai remoti, Ryanair al C.
Imbarazzante


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