AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
robix
Messaggi: 2009
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda robix » ven 31 gen 2025, 18:00:20

easyMXP ha scritto: ven 31 gen 2025, 17:48:12 EN e ITA ormai sono la stessa cosa.
Con EN LH fa quello che vuole, con ITA non ancora visto che è in minoranza (e volare su MXP non è molto gradito alla parte italica, per cui a LH toccherebbe convincerla).

Parmaspotter
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 04 lug 2023, 19:16:05

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda Parmaspotter » ven 31 gen 2025, 19:37:35

D960 ha scritto: gio 30 gen 2025, 22:33:18
cesare.caldi ha scritto: gio 30 gen 2025, 22:26:46 Ci sta che su una rotta business come MXP-FCO al sabato ci sia meno richiesta p2p ma se la rotta è stata aperta anche in ottica transiti devi garantire le frequenze tutti i giorni della settimana altrimenti saltano le connessioni.
Transiti da parte di chi? Non hanno accordi, ergo è un ptp.
Possono sempre fare transiti verso le loro altre destinazione servite da FCO, non penso certo ci riempiranno il volo ma magari qualche anima la raccattano

gabrio
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda gabrio » dom 02 feb 2025, 14:46:12

cesare.caldi ha scritto: gio 30 gen 2025, 22:38:17 Male, come p2p puro è più difficile da sostenere, avevo letto che volevano fare accordi di cs con diverse compagnie si parlava di Qatar, Singapore e altre
Vorrei capire chi da MXP volerebbe ad FCO , o viceversa, per volare con QR o SQ dato che offrono voli su entrambi gli scali :roll:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30458
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 feb 2025, 15:28:11

Infatti AeroItalia ha fatto intendere che stanno lavorando per accordi principalmente con vettori cinesi, poi da estendere ad altri LR
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9083
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 02 feb 2025, 17:38:17

I-Alex ha scritto: dom 02 feb 2025, 15:28:11 Infatti AeroItalia ha fatto intendere che stanno lavorando per accordi principalmente con vettori cinesi, poi da estendere ad altri LR
Sarebbe stato opportuno prima fare gli accordi e poi fare partire il volo

romaneeconti
Messaggi: 3163
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 02 feb 2025, 17:41:04

potranno sempre chiuderlo Caldi!
Ultima modifica di romaneeconti il dom 02 feb 2025, 17:44:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robix
Messaggi: 2009
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda robix » dom 02 feb 2025, 17:41:59

I-Alex ha scritto: dom 02 feb 2025, 15:28:11 Infatti AeroItalia ha fatto intendere che stanno lavorando per accordi principalmente con vettori cinesi, poi da estendere ad altri LR
"Qualche voletto" per la China l'abbiamo a MXP, per cui potrebbero raccogliere qualcosa anche in ottica di transiti a MXP e non solo a FCO.

pello
Messaggi: 271
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda pello » lun 03 feb 2025, 12:52:59

Anche la Malpensa Roma vede la prima riduzione, a febbraio e Marzo, al sabato, si volerà solo una volta al giorno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 feb 2025, 13:53:45

Al sabato non c’è traffico business e chi va per turismo non parte il sabato sera (e non torna la domanda mattina.)

I-GABE
Messaggi: 4191
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 03 feb 2025, 16:33:32

romaneeconti ha scritto: dom 02 feb 2025, 17:41:04 potranno sempre chiuderlo Caldi!
Mi chiedo sempre come mai non abbiano chiamato CC a sostituire Al Baker in QR quando e' andato via.

Mattia
Messaggi: 3005
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda Mattia » lun 03 feb 2025, 17:08:17

I-GABE ha scritto: lun 03 feb 2025, 16:33:32
romaneeconti ha scritto: dom 02 feb 2025, 17:41:04 potranno sempre chiuderlo Caldi!
Mi chiedo sempre come mai non abbiano chiamato CC a sostituire Al Baker in QR quando e' andato via.
perchè è richiesto da ogni compagnia del globo e non sa quale scegliere :lol:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9083
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 feb 2025, 11:43:14

Aggiornamento: Aeroitalia ha iniziato a vendere voli con scalo sulla Milano-Roma, oltre ai voli diretti MXP-FCO sono in vendita diverse combinazioni di voli LIN-OLB-FCO con scalo a OLB. Non so chi possa prenotare un volo nazionale Milano-Roma facendo scalo secondo me è una mossa per cercare disperatamente di riempire qualche posto in piu' sulle rotte della continuità sarda LIN-OLB e OLB-FCO.

E' interessante notare che questi voli LIN-OLB-FCO con scalo spesso hanno prezzi piu' bassi del volo diretto MXP-FCO e nel mese di aprile ci sono alcune date in cui LIN-OLB-FCO costa solo 19 euro one way, offrire due tratte a questo prezzo vuol dire una sicura perdita per la compagnia. Forse la continuità gli mette degli obblighi di trasportare sulle rotte sarde un minimo garantito di pax e per riuscire ad ottenerlo le stanno tentando di tutte, anche questo improbabile LIN-FCO con scalo a OLB.

Considerando che i prezzi dei voli in continuita' LIN-OLB sono molto piu alti a qualcuno potrebbe venire in mente di prenotare LIN-OLB-FCO e scendere a OLB...:mrgreen:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 feb 2025, 21:38:59

Riporto un articolo che ho letto altrove, in cui il nuovo CCO di Aeroitalia Di Perna, precedentemente uomo di Thai in Italia, dice che il LF del Malpensa-Fiumicino ha raggiunto il 65% e che il volo potrebbe essere affidato a un Embraer


https://www.businessmobility.travel/aer ... -bt/22411/

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda jetblue » dom 16 feb 2025, 08:51:37

Alla fine gli E175 hanno 20 posti in più di un ATR-72, una differenza piuttosto bassa, ma con performance e percezione per il cliente decisamente superiore.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30458
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 feb 2025, 10:07:39

nei giorni scorsi ho visto le performance, non si andava oltre 50%, speriamo che si riferiscano anche alle prossime prenotazioni
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9083
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 feb 2025, 10:10:18

jetblue ha scritto: dom 16 feb 2025, 08:51:37 Alla fine gli E175 hanno 20 posti in più di un ATR-72, una differenza piuttosto bassa, ma con performance e percezione per il cliente decisamente superiore.
Si ma Malpensante ha riportato un dato di LF medio del 65% che mi sembra decisamente basso per pensare ad un upgrade di macchina facendo due conti se gli ATR hanno 68 posti e gli E175 88 posti, il LF del 65% corrisponde a 44 su 68 posti occupati, cambiando la macchina 44 posti occupati su 88 vuole dire fare scendere il LF al 50% decisamente troppo basso per reggere.

Quindi direi due possibiltà: prima del cambio bisogna consolidare la rotta e aumentare il LF del voli esistenti, oppure intendono un cambio macchina ma con riduzione di frequenze passando ad esempio da 3x daily ATR a 2x daily con EMB
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 16 feb 2025, 12:06:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
D960
Messaggi: 2124
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda D960 » dom 16 feb 2025, 11:35:51

Oppure intendono aumentare per migliorare l'esperienza e avere meno problemi con i bagagli in ottica di accordi commerciali con altri partner.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 feb 2025, 11:58:50

EDIT
Ultima modifica di malpensante il dom 16 feb 2025, 11:58:50, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 feb 2025, 12:04:53

Ho sempre pensato che avrebbe avuto più passeggeri un Malpensa-Fiumicino operato da ITA, ma per quanto riguarda i transiti AZ tenderebbe a non venderli alle linee aeree di cui non è partner, mentre Aeroitalia non si farebbe certo problemi.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9083
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 feb 2025, 12:05:30

L' EMB di LOT che hai preso come esempio ha una configurazione piu' premium e quindi ha solo 82 posti, quello che usa Aeroitalia è configurato a 88 posti, mentre l'ATR72 di Aeroitalia ha 68 posti. Quindi la differenza è di 20 posti.

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda jetblue » dom 16 feb 2025, 12:25:13

D960 ha scritto: dom 16 feb 2025, 11:35:51 Oppure intendono aumentare per migliorare l'esperienza e avere meno problemi con i bagagli in ottica di accordi commerciali con altri partner.
Beh non dimentichiamoci che parliamo pur sempre di AeroItalia :D :D

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 feb 2025, 12:46:55

Però Aeroitalia, nella mia esperienza con la CT sarda, ha avuto l’estate scorsa un comportamento esemplare.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9083
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 feb 2025, 13:10:50

malpensante ha scritto: dom 16 feb 2025, 12:46:55 Però Aeroitalia, nella mia esperienza con la CT sarda, ha avuto l’estate scorsa un comportamento esemplare.
Nel contratto della continuità se non rispettano interamente quanto è previsto pagano penali

Avatar utente
D960
Messaggi: 2124
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda D960 » dom 16 feb 2025, 13:56:10

jetblue ha scritto: dom 16 feb 2025, 12:25:13
Beh non dimentichiamoci che parliamo pur sempre di AeroItalia :D :D
Volevo essere generoso in una domenica di febbraio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KL63
Messaggi: 3512
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025

Messaggio da leggereda KL63 » dom 16 feb 2025, 15:04:47

Magari hanno fatto, prima di avviare il volo, delle indagini di mercato o no? Poi hanno provato con l'ATR che ha costi minori, poi visto che in start up, senza annunci mesi prima come Cesare ci insegna bisognerebbe fare, hanno visto che caricano abbastanza, ora fanno i code share e provano ad offrire un miglioramanto di macchina. Forse è così.xO sono tutti imbecili allo sbaraglio?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot], Bing [Bot], Mattia e 24 ospiti