Con EN LH fa quello che vuole, con ITA non ancora visto che è in minoranza (e volare su MXP non è molto gradito alla parte italica, per cui a LH toccherebbe convincerla).
AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mar 04 lug 2023, 19:16:05
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Possono sempre fare transiti verso le loro altre destinazione servite da FCO, non penso certo ci riempiranno il volo ma magari qualche anima la raccattanoD960 ha scritto: ↑gio 30 gen 2025, 22:33:18Transiti da parte di chi? Non hanno accordi, ergo è un ptp.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 30 gen 2025, 22:26:46 Ci sta che su una rotta business come MXP-FCO al sabato ci sia meno richiesta p2p ma se la rotta è stata aperta anche in ottica transiti devi garantire le frequenze tutti i giorni della settimana altrimenti saltano le connessioni.
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Vorrei capire chi da MXP volerebbe ad FCO , o viceversa, per volare con QR o SQ dato che offrono voli su entrambi gli scalicesare.caldi ha scritto: ↑gio 30 gen 2025, 22:38:17 Male, come p2p puro è più difficile da sostenere, avevo letto che volevano fare accordi di cs con diverse compagnie si parlava di Qatar, Singapore e altre

Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Infatti AeroItalia ha fatto intendere che stanno lavorando per accordi principalmente con vettori cinesi, poi da estendere ad altri LR
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 9077
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
-
- Messaggi: 3161
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
potranno sempre chiuderlo Caldi!
Ultima modifica di romaneeconti il dom 02 feb 2025, 17:44:15, modificato 1 volta in totale.
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
"Qualche voletto" per la China l'abbiamo a MXP, per cui potrebbero raccogliere qualcosa anche in ottica di transiti a MXP e non solo a FCO.
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Anche la Malpensa Roma vede la prima riduzione, a febbraio e Marzo, al sabato, si volerà solo una volta al giorno.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Al sabato non c’è traffico business e chi va per turismo non parte il sabato sera (e non torna la domanda mattina.)
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Mi chiedo sempre come mai non abbiano chiamato CC a sostituire Al Baker in QR quando e' andato via.
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
- cesare.caldi
- Messaggi: 9077
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Aggiornamento: Aeroitalia ha iniziato a vendere voli con scalo sulla Milano-Roma, oltre ai voli diretti MXP-FCO sono in vendita diverse combinazioni di voli LIN-OLB-FCO con scalo a OLB. Non so chi possa prenotare un volo nazionale Milano-Roma facendo scalo secondo me è una mossa per cercare disperatamente di riempire qualche posto in piu' sulle rotte della continuità sarda LIN-OLB e OLB-FCO.
E' interessante notare che questi voli LIN-OLB-FCO con scalo spesso hanno prezzi piu' bassi del volo diretto MXP-FCO e nel mese di aprile ci sono alcune date in cui LIN-OLB-FCO costa solo 19 euro one way, offrire due tratte a questo prezzo vuol dire una sicura perdita per la compagnia. Forse la continuità gli mette degli obblighi di trasportare sulle rotte sarde un minimo garantito di pax e per riuscire ad ottenerlo le stanno tentando di tutte, anche questo improbabile LIN-FCO con scalo a OLB.
Considerando che i prezzi dei voli in continuita' LIN-OLB sono molto piu alti a qualcuno potrebbe venire in mente di prenotare LIN-OLB-FCO e scendere a OLB...
E' interessante notare che questi voli LIN-OLB-FCO con scalo spesso hanno prezzi piu' bassi del volo diretto MXP-FCO e nel mese di aprile ci sono alcune date in cui LIN-OLB-FCO costa solo 19 euro one way, offrire due tratte a questo prezzo vuol dire una sicura perdita per la compagnia. Forse la continuità gli mette degli obblighi di trasportare sulle rotte sarde un minimo garantito di pax e per riuscire ad ottenerlo le stanno tentando di tutte, anche questo improbabile LIN-FCO con scalo a OLB.
Considerando che i prezzi dei voli in continuita' LIN-OLB sono molto piu alti a qualcuno potrebbe venire in mente di prenotare LIN-OLB-FCO e scendere a OLB...

- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Riporto un articolo che ho letto altrove, in cui il nuovo CCO di Aeroitalia Di Perna, precedentemente uomo di Thai in Italia, dice che il LF del Malpensa-Fiumicino ha raggiunto il 65% e che il volo potrebbe essere affidato a un Embraer
https://www.businessmobility.travel/aer ... -bt/22411/
https://www.businessmobility.travel/aer ... -bt/22411/
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Alla fine gli E175 hanno 20 posti in più di un ATR-72, una differenza piuttosto bassa, ma con performance e percezione per il cliente decisamente superiore.
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
nei giorni scorsi ho visto le performance, non si andava oltre 50%, speriamo che si riferiscano anche alle prossime prenotazioni
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 9077
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Si ma Malpensante ha riportato un dato di LF medio del 65% che mi sembra decisamente basso per pensare ad un upgrade di macchina facendo due conti se gli ATR hanno 68 posti e gli E175 88 posti, il LF del 65% corrisponde a 44 su 68 posti occupati, cambiando la macchina 44 posti occupati su 88 vuole dire fare scendere il LF al 50% decisamente troppo basso per reggere.
Quindi direi due possibiltà: prima del cambio bisogna consolidare la rotta e aumentare il LF del voli esistenti, oppure intendono un cambio macchina ma con riduzione di frequenze passando ad esempio da 3x daily ATR a 2x daily con EMB
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 16 feb 2025, 12:06:41, modificato 1 volta in totale.
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Oppure intendono aumentare per migliorare l'esperienza e avere meno problemi con i bagagli in ottica di accordi commerciali con altri partner.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
EDIT
Ultima modifica di malpensante il dom 16 feb 2025, 11:58:50, modificato 3 volte in totale.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Ho sempre pensato che avrebbe avuto più passeggeri un Malpensa-Fiumicino operato da ITA, ma per quanto riguarda i transiti AZ tenderebbe a non venderli alle linee aeree di cui non è partner, mentre Aeroitalia non si farebbe certo problemi.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9077
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
L' EMB di LOT che hai preso come esempio ha una configurazione piu' premium e quindi ha solo 82 posti, quello che usa Aeroitalia è configurato a 88 posti, mentre l'ATR72 di Aeroitalia ha 68 posti. Quindi la differenza è di 20 posti.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Però Aeroitalia, nella mia esperienza con la CT sarda, ha avuto l’estate scorsa un comportamento esemplare.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9077
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Nel contratto della continuità se non rispettano interamente quanto è previsto pagano penalimalpensante ha scritto: ↑dom 16 feb 2025, 12:46:55 Però Aeroitalia, nella mia esperienza con la CT sarda, ha avuto l’estate scorsa un comportamento esemplare.
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Volevo essere generoso in una domenica di febbraio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: AeroItalia apre Malpensa - Fiumicino 3xd dal 16 gen 2025
Magari hanno fatto, prima di avviare il volo, delle indagini di mercato o no? Poi hanno provato con l'ATR che ha costi minori, poi visto che in start up, senza annunci mesi prima come Cesare ci insegna bisognerebbe fare, hanno visto che caricano abbastanza, ora fanno i code share e provano ad offrire un miglioramanto di macchina. Forse è così.xO sono tutti imbecili allo sbaraglio?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], milmxp e 17 ospiti