un aforisma popolare dice che le persone cambiano ma si dimenticano di avvisare
Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
L'interesse primario della politica ben foraggiata, da chi sappiamo benissimo, è ed è sempre stato, prioritariamente lo sviluppo di FCO come aeroporto e lo sviluppo di AZ è una conseguenza. Chiaramente AZ dovendo stare a FCO, per una lunga serie di motivi, personale per lo più basato a Roma, FCO prima azienda del Lazio, ecc. non può stare anche a MXP e, per non perdere completamente Milano, deve stare a Linate. Non necessariamente agendo contro MXP, le conseguenze di una sempre maggior apertura di Linate sono un danno collaterale più o meno scientemente accettato dalla politica nazionale e locale, compreso da quelli che si chiamavano "lega lombarda". Magari i nostri politici di tutte i livelli e collocazione politica, non sono nemmeno in grado di rendersene conto, visto il livello culturale ed intellettuale. Che poi a Milano in passato e nel presente non capiscano, vogliano, sappiano agire con lungimiranza o meglio diversamente, è un'altra faccia della stessa medaglia e figuriamoci ora che c'è la M4 che collega comodamente San Babila con l'aeroporto di Milano in pochi minuti, chi mai farebbe qualcosa per ridimensionare Linate. Il sindaco stesso (volutamente minuscolo) definisce Linate "l'aeroporto di Milano" e l'altro quello di "Malpensa" e tratta SEA come un bancomat senza alcuna lungimiranza.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Malpensa, come scriveva solo domenica il Corriere della Sera, è l’aeroporto in provincia di Varese.
Perché per volare è indispensabile utilizzare un aeroporto della propria provincia. Per essere appunto provinciali.
Perché per volare è indispensabile utilizzare un aeroporto della propria provincia. Per essere appunto provinciali.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Comizio con una domanda; da chi?
Continuo con il mio punto di vista, non necessariamente sul tuo post che prendo a spuntoanche questa narrativa sta secondo me perdendo un po’ di forza perché il qualunquismo non porta molto lontano.
La Lombardia esprime quasi il doppio dei politici nazionali rispetto al Lazio: scrivere che la politica tutta abbia sempre e solo tutelato FCO, con conseguenti danni collaterali per MXP è un qualcosa di cui gli elettori lombardi dovrebbero chiedere conto ai propri rappresentanti, Lega Lombarda in primis. Che confluita da Varese alla più grande Lega Nord, ininterrottamente al governo nel primo decennio di questo secolo.
Pare costantemente trasparire il messaggio come “la politica” sia al servizio di AZ mentre, dal mio punto di vista, è esattamente il contrario. La politica , tutta, ha sempre usato AZ a proprio uso e consumo. Esempio su tutti il famoso volo su Albenga, ma ve ne sarebbero decine.
Negli altri Paesi è esattamente il contrario, con le altre compagnie che avevano i rispettivi governi al proprio servizio, vedi ad es. il protezionismo che FR è DE hanno avuto verso le LCC rispetto alla nostra politica che invece ha calato le braghe davanti a FR e soci.
I nostri rappresentanti politici, tutti e senza distinzione di Romanodonti o meno, hanno solo fatto il male di AZ
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
malpensante ha scritto: ↑mar 18 mar 2025, 13:03:03 Malpensa, come scriveva solo domenica il Corriere della Sera, è l’aeroporto in provincia di Varese.
Perché per volare è indispensabile utilizzare un aeroporto della propria provincia. Per essere appunto provinciali.
Forse converrebbe guardare alla luna e non al dito, cominciando a dare ai quotidiani il peso che meritano: zero.
O secondo te tanti milanesi scelgono se possono LIN vs MXP perché quest’ultimo è “in provincia di Varese” e non perché il primo è meglio collegato e, in generale, più efficiente?
Io spenderei più energie a preoccuparmi perché su Google MXP è a 3.8 (considerato un voto negativo in qualsiasi analisi dei KPI) rispetto a un LIN a 4.2
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
L'anno scorso è stato record, il network LR cresce che è una meraviglia, grazie anche ai bilaterali più aperti. Brunini lascia intendere che anche dall'America sono in arrivo buone notizie. A Gennaio MXP è stato l'aeroporto europeo di grandi dimensioni che è cresciuto di più in Europa.
In qualunque altro posto al mondo si festeggerebbe, tranne che a Milano.
Sono certo che se tra qualche anno ci saranno i voli per la California, l'Argentina o il Sudafrica, sentiremo ugualmente la stessa lagna.
La tristissima verità è che a parte dei presenti non gliene può fregare di meno della connettività dello scalo, perchè in realtà vogliono solo lo status di hub.
E in cuor loro pensano che se non sei nel club, puoi anche avere il nonstop per Auckland, ma resterai sempre un aeroporto di serie B.
E troveranno tutte le colpe del mondo fuori dal sedime di MXP per giustificare la situazione.
Il 2008 è passato da 17 anni, direi che è ora di andare avanti e accettare la situazione.
L'alternativa è vivere nel passato rosicando in eterno per non poter avere un hub come allora.
In qualunque altro posto al mondo si festeggerebbe, tranne che a Milano.
Sono certo che se tra qualche anno ci saranno i voli per la California, l'Argentina o il Sudafrica, sentiremo ugualmente la stessa lagna.
La tristissima verità è che a parte dei presenti non gliene può fregare di meno della connettività dello scalo, perchè in realtà vogliono solo lo status di hub.
E in cuor loro pensano che se non sei nel club, puoi anche avere il nonstop per Auckland, ma resterai sempre un aeroporto di serie B.
E troveranno tutte le colpe del mondo fuori dal sedime di MXP per giustificare la situazione.
Il 2008 è passato da 17 anni, direi che è ora di andare avanti e accettare la situazione.
L'alternativa è vivere nel passato rosicando in eterno per non poter avere un hub come allora.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Sì, perchè mancherebbe il volo per Miami!

Questa è una tua impressione: a me pare che le lamentele (anche del sottoscritto) siano sulla carenza di voli LR (soprattutto) per le Americhe. Se un domani ci fossero nuovi voli "divisi" tra AA, DL, UA, AM, LA, etc. (sempre per stare in ambito Americano) credo che saremmo tutti felici anche senza "hub".
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Spero tu abbia ragione.robix ha scritto:Sì, perchè mancherebbe il volo per Miami!![]()
Questa è una tua impressione: a me pare che le lamentele (anche del sottoscritto) siano sulla carenza di voli LR (soprattutto) per le Americhe. Se un domani ci fossero nuovi voli "divisi" tra AA, DL, UA, AM, LA, etc. (sempre per stare in ambito Americano) credo che saremmo tutti felici anche senza "hub".
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti