robix ha scritto: ↑sab 26 apr 2025, 12:36:25Per alcuni la sola idea che AZ possa fare soldi a MXP
è il diavolo.
Per altri invece la fuga dalla realtà che AZ è fallita per la prima volta dopo 10 anni di hub a MXP, dove ha perso un mare di soldi, è un imperativo assoluto.
E visto che successivamente avrebbe continuato a perderne anche a FCO, non dovrebbero servire doti divinatorie per individuare nella gestione della compagnia gran parte del problema, dato che le atre compagnie guadagnavano sia a MXP che a FCO.
Negli ultimi anni sono state fatte determinate scelte, sulle quali LH ha puntato finora 325M€. Funzionerà? Solo il tempo ci potrà dare la risposta.
Ma continuare a mettere la testa sotto la sabbia immaginando ogni possibile scenario di ITA che includa MXP, ma che ignori sistematicamente l'assetto scelto dai decisori, non serve a nulla se non a farsi del male.
Se poi stiamo parlando di quello che succederà tra 15-20 anni, allora deve essere chiaro che stiamo facendo fantaviazione. Discorso di principio e non limitato a ITA, MXP o FCO.
Perchè nessuno ha una visibilità così lontana per poter fare ipotesi attendibili.
Quanto agli usi e costumi dei turisti, posso dire che alcuni anni fa un mio cliente di Sydney ha visitato l'Italia facendo base a Bologna (arrivato con volo EK) e facendo day trip con l'AV nelle varie città, per tornare a dormire sempre a Bologna.
Il mondo è bello perchè è vario.
L'Italia nel suo complesso non è mai stata così ben servita dal trasporto aereo come ora.
E per tanti turisti che non hanno l'AV sotto casa, qualche ora di treno è semplicemente una parte dell'esperienza di viaggio che il più delle volte è anche gradita.
Infine una considerazione fresca di giornata: prima ho visto la parte finale del funerale del Papa, con il corteo che ha portato il feretro da S.Pietro a S. Maria Maggiore, sfilando accanto all'Altare della Patria e al Colosseo. Uno spot turistico di Roma visto da da decine se non centinaia di milioni di persone, che ne restituisce pienamente la dimensione imperiale. Che avrà sempre un enorme appeal in tutto il mondo e che in Italia non è avvicinabile da nessun'altra città.