[TR] SHA-JDZ-SZX

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
FalconJet
Contatta:

[TR] SHA-JDZ-SZX

Messaggio da leggereda FalconJet » ven 01 mag 2009, 13:11:52

Ciao a tutti!
Torno a postare qualche foto dalla Cina... questa volta del bellissimo volo che ho fatto settimana scorsa da Shanghai a Shenzhen con scalo in un piccolo aeroporto a Jingdezhen. :green:
La qualità delle foto è scarsa perchè le ho scattate con una mediocre compattina, purtroppo due mesi fa mi hanno rubato la Canon!
Il volo lo avevo prenotato due giorni prima, della Shenzhen Airlines, operato con un 737-800W nuovo costruito nel 2007.
A Shanghai l'aeroporto di partenza è quello di Hongqiao, utilizzato prevalentemente per i voli nazionali. Il terminal non è proprio bellissimo e con la crescita che ha avuto l'aeroporto negli ultimi anni è anche un po' piccolo, ma a questo stanno rimediando con la costruzione di un nuovissimo terminal e una nuova pista (hanno anche spazzato via un paio di quartieri per fargli spazio...) :eek:

Questo è il plastico del nuovo T2, i lavori sono già a buon punto:
Immagine

Parcheggi, da notare che ogni aereo ha un poliziotto che gli fa la guardia
Immagine

Immagine

747 Air China
Immagine

L'ala del 737 poco dopo il decollo
Immagine

Colazione con panino, buono considerando che siamo in Cina:
Immagine

Panorami
Immagine

Immagine

Avvicinamento all'aeroporto di Jingdezhen, in mezzo alla campagna
Immagine

Atterraggio
Immagine

Durante lo stopover di 40minuti non è possibile scendere dall'aereo, ma almeno posso gironzolare per l'aereo, il galley e la scaletta esterna. :green:
Immagine

L'aeroporto è formato da pista, un piazzale in grado di ospitare due 737 e una specie di capannone che fa da terminal... che spettacolo, non ero mai stato in un aeroporto del genere! Questo furgoncino fa da mezzo per il catering, con i vassoi sui sedili e nel bagliaio! :lol:
Immagine

Altre foto al 737
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cabina economy
Immagine

Terminal
Immagine

Immagine

L'aereo va in fondo alla pista, si gira di 180° e decolla per Shenzhen
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Stavolta il pasto è quasi immangiabile. Le palline sono "occhi di drago" (così mi hanno detto), ho preferito non assaggiarle
Immagine

Immagine

Inizia la discesa
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Atterraggio
Immagine

Aerei parcheggiati a Shenzhen. L'Air Macau Cargo vola a Macao che da qui dista solo 60km! :eek:
Immagine

Immagine

Immagine

L'aereo si prepara già alla tratta successiva
Immagine

Immagine

A Hong Kong, nella zona di Repulse Bay, girano taxi come questo :cool2:
Immagine

Questo invece è l'elicottero che collega Hong Kong con i principali casinò di Macao
Immagine

La città di Hong Kong mi è piaciuta tantissimo... posto un paio di scatti serali
Immagine

Immagine

Immagine

Appena riesco metto qualche foto del volo di ritorno, SZX-SHA su un A320 della China Southern Airlines.

Ciao! :ciao:

Japanair418

Re: [TR] SHA-JDZ-SZX

Messaggio da leggereda Japanair418 » sab 02 mag 2009, 00:42:15

Bel TR! Confermo che SHA è sovraffollato se si considera appunto la varietà di a/m (come confermano le tue foto, arrivano 330 e 744...) e la sua struttura è un po' anzianotta. Anche gli spazi in area sterile non sono un gran che di invitante. Ricordo però i distributori di acqua potabile eheh...
PS: gli occhi di drago si mangiano anche in Italia, ma quelli freschi li danno solo in alcuni ristoranti... Sono come dei litchi.

FalconJet
Contatta:

Messaggio da leggereda FalconJet » sab 02 mag 2009, 04:38:39

Japanair418 ha scritto:Bel TR! Confermo che SHA è sovraffollato se si considera appunto la varietà di a/m (come confermano le tue foto, arrivano 330 e 744...) e la sua struttura è un po' anzianotta. Anche gli spazi in area sterile non sono un gran che di invitante. Ricordo però i distributori di acqua potabile eheh...
PS: gli occhi di drago si mangiano anche in Italia, ma quelli freschi li danno solo in alcuni ristoranti... Sono come dei litchi.
Wow, gli occhi di drago non li avevo mai visti (ne sentiti) prima!

Altra cosa che ho visto per la prima volta, sia all'andata che al ritorno, è che al check-in i banchi non sono dedicati ai singoli voli ma a tutti quelli della compagnia. In pratica si può fare il check-in ad un banco qualsiasi della compagnia che fa il volo, anche molto prima della partenza. Per esempio io sono arrivato a SZX con largo anticipo e ho fatto il check-in 3ore e mezza prima, così mi sono anche guardato più aerei dal lato airside che è pieno di vetrate :green:

Fabio88

Messaggio da leggereda Fabio88 » sab 02 mag 2009, 09:52:07

Mi dispiace per la Canon!!!!!

Favolose le foto di HKG by night!!!!!!!!

Fabio

Japanair418

Messaggio da leggereda Japanair418 » sab 02 mag 2009, 10:31:56

FalconJet ha scritto:Altra cosa che ho visto per la prima volta, sia all'andata che al ritorno, è che al check-in i banchi non sono dedicati ai singoli voli ma a tutti quelli della compagnia. In pratica si può fare il check-in ad un banco qualsiasi della compagnia che fa il volo, anche molto prima della partenza. Per esempio io sono arrivato a SZX con largo anticipo e ho fatto il check-in 3ore e mezza prima, così mi sono anche guardato più aerei dal lato airside che è pieno di vetrate :green:
Questa pratica però esiste un po' dappertutto se una compagnia effettua tanti voli su uno scalo (tipo LH a MXP o JL a NRT). Piuttosto quando stavo a TAO, la China Eastern aveva dedicato due banchi per il mio volo per SHA, cosa un po' strana visto che effettuano molti voli da TAO...

paoloairbus

Messaggio da leggereda paoloairbus » dom 03 mag 2009, 15:38:34

Bel trip!
Se non potevi scendere dall'aereo avresti potuto chiedere di vedere il cockpit :green:

flyEK

Messaggio da leggereda flyEK » lun 04 mag 2009, 10:29:03

favoloso report!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”