Torno a postare qualche foto dalla Cina... questa volta del bellissimo volo che ho fatto settimana scorsa da Shanghai a Shenzhen con scalo in un piccolo aeroporto a Jingdezhen. :green:
La qualità delle foto è scarsa perchè le ho scattate con una mediocre compattina, purtroppo due mesi fa mi hanno rubato la Canon!
Il volo lo avevo prenotato due giorni prima, della Shenzhen Airlines, operato con un 737-800W nuovo costruito nel 2007.
A Shanghai l'aeroporto di partenza è quello di Hongqiao, utilizzato prevalentemente per i voli nazionali. Il terminal non è proprio bellissimo e con la crescita che ha avuto l'aeroporto negli ultimi anni è anche un po' piccolo, ma a questo stanno rimediando con la costruzione di un nuovissimo terminal e una nuova pista (hanno anche spazzato via un paio di quartieri per fargli spazio...) :eek:
Questo è il plastico del nuovo T2, i lavori sono già a buon punto:

Parcheggi, da notare che ogni aereo ha un poliziotto che gli fa la guardia

747 Air China

L'ala del 737 poco dopo il decollo

Colazione con panino, buono considerando che siamo in Cina:

Panorami

Avvicinamento all'aeroporto di Jingdezhen, in mezzo alla campagna

Atterraggio

Durante lo stopover di 40minuti non è possibile scendere dall'aereo, ma almeno posso gironzolare per l'aereo, il galley e la scaletta esterna. :green:

L'aeroporto è formato da pista, un piazzale in grado di ospitare due 737 e una specie di capannone che fa da terminal... che spettacolo, non ero mai stato in un aeroporto del genere! Questo furgoncino fa da mezzo per il catering, con i vassoi sui sedili e nel bagliaio!

Altre foto al 737

Cabina economy

Terminal

L'aereo va in fondo alla pista, si gira di 180° e decolla per Shenzhen

Stavolta il pasto è quasi immangiabile. Le palline sono "occhi di drago" (così mi hanno detto), ho preferito non assaggiarle

Inizia la discesa

Atterraggio

Aerei parcheggiati a Shenzhen. L'Air Macau Cargo vola a Macao che da qui dista solo 60km! :eek:

L'aereo si prepara già alla tratta successiva

A Hong Kong, nella zona di Repulse Bay, girano taxi come questo :cool2:

Questo invece è l'elicottero che collega Hong Kong con i principali casinò di Macao

La città di Hong Kong mi è piaciuta tantissimo... posto un paio di scatti serali

Appena riesco metto qualche foto del volo di ritorno, SZX-SHA su un A320 della China Southern Airlines.
Ciao! :ciao: