Domanda sulllo spray deflector

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lucacrus
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Domanda sulllo spray deflector

Messaggio da leggereda lucacrus » gio 18 feb 2010, 09:42:28

Ciao a tutti! Perdonate l'ignoranza :redface:, chiedo qua che qualcuno saprà sicuramente rispondermi.. Cos'è quel "blocchetto" che si trova sul carrello anteriore dell'Md80? Cosa serve? Perchè nella maggior parte degli aerei non c'è..
Grazie!
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MUSICA
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Re: Domanda

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 18 feb 2010, 10:25:22

il blocchetto sulla ruota centrale anteriore serve principalmente a riparare la fusoliera da FOD. Foreign Objects of Damage (oggetti esterni di danno).

Sostanzialmente pezzi di asfalto, sassi, altro che in velocità potrebbero schizzare sulla fusoliera quindi danneggiarla.
La macchina in question è molto bassa di naso e con un braccio molto lungo quindi in proporzione il "caricamento" di una eventuale slittata o accelerata con un FOD d'ingombro potrebbe dare danni notevoli.

se vuoi possiamo approfondire.

saluti
:ciao:

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flyEK
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Re: Domanda

Messaggio da leggereda flyEK » gio 18 feb 2010, 10:43:49

quindi è duvuto alla particolare forma dell'MD80 con il muso verso il basso? ed è per questo che aerei simili (tipo 737 A32x) che sono più lineari non hanno bisogno di un blocchetto del genere?
Federico
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lucacrus
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Re: Domanda

Messaggio da leggereda lucacrus » gio 18 feb 2010, 11:36:47

Uhm... Non capisco cosa c'entri il braccio in relazione a questi FOD.. potresti chiarire?

MUSICA
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Re: Domanda

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 18 feb 2010, 13:28:47

Ha una distanza dall'altro carrello centrale molto lunga, quindi in un certo senso fa da "apristrada" oltre al fatto di avere parti delicate proprio in quella zona, incluso l'appratao automatico per la scaletta.

lucacrus
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Re: Domanda

Messaggio da leggereda lucacrus » gio 18 feb 2010, 14:35:12

Wow grazie mille per le informazioni... :beer: :clapp:

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FalconJet
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Re: Domanda

Messaggio da leggereda FalconJet » gio 18 feb 2010, 16:42:42

Si chiama spray deflector ed è montato (con una forma diversa) anche sui carrelli principali. La sua funzione è soprattutto quella di evitare che in caso di pista contaminata le ruote sollevino l'acqua che finirebbe nei motori

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Re: Domanda

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 feb 2010, 19:28:30

a me han sempre detto che serve sia per evitare l'acqua nei motori quando piove, sia per riparare la carlinga da detriti... però essendo ignùrant non saprei approfondire
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Re: Domanda

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 18 feb 2010, 23:30:53

Vere entrambe,
Ad esempio i primi B727 li avevano altrettanto vistosi sui posteriori.
Molto vistosi anche su alcune macchine russe come i Tu 104 e 154.
nche macchne Gulfstream ne hanno di vistosi...

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Re: Domanda

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 18 feb 2010, 23:37:31

E' curioso e divertente vedere specie macchine grosse, specie bimotori come tirino dentro i'acqua facendo dei veri mulinelli...

all'amico Falconjet volevo chiedere se sapesse di "flame-out" importanti avvenuti a terra causa acqua in decollo.

Anni addietro in Minnesota un Md80 di Republic (poi Northwest) ebbe un doppio flameou in volo e sprofondò per una quota rilevante prima di riaccendere.

Ciao

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Re: Domanda

Messaggio da leggereda FalconJet » ven 19 feb 2010, 11:52:26

MUSICA ha scritto:E' curioso e divertente vedere specie macchine grosse, specie bimotori come tirino dentro i'acqua facendo dei veri mulinelli...

all'amico Falconjet volevo chiedere se sapesse di "flame-out" importanti avvenuti a terra causa acqua in decollo.

Anni addietro in Minnesota un Md80 di Republic (poi Northwest) ebbe un doppio flameou in volo e sprofondò per una quota rilevante prima di riaccendere.

Ciao
A terra non saprei, però ricordo questo volo che purtroppo è stato più sfortunato (in questo caso la causa principale era stata la grandine più che la pioggia):
http://en.wikipedia.org/wiki/Southern_A ... Flight_242

A proposito di acqua nei motori, vi segnalo questo video di un water ingestion test... impressionante!
http://www.youtube.com/watch?v=faDWFwDy8-U

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Re: Domanda

Messaggio da leggereda FalconJet » ven 19 feb 2010, 12:08:14

Anche i 737-100 e -200 potevano montare come "optional" un sistema simile ma sviluppato esclusivamente per proteggere i componenti dell'aereo da sassi, polvere e ghiaia (gravel deflector) su piste non pavimentate. Faceva parte di un kit che includeva modifiche ai carrelli e relativi vani, cablaggi, flap e motori

http://www.airliners.net/photo/Northern ... 1628613/L/
http://www.airliners.net/photo/Untitled ... 1504537/L/
http://www.airliners.net/photo/Xstrata- ... 1625557/L/
http://www.airliners.net/photo/Islamic- ... 1468434/L/


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