Fiumicino: pronto il nuovo Bhs per i transiti

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Fiumicino: pronto il nuovo Bhs per i transiti

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 lug 2010, 18:59:48

Fiumicino, dal 15 nuovo sistema bagagli transito
Per quelli in transito. Presentato alla presenza di Gianni Letta


FIUMICINO (ROMA) - Si chiama ''NET 6000'', dal nome della location (''Nuovo edificio transiti'') e dal numero di bagagli che puo' smistare in un'ora (appunto 6.000), il nuovo impianto di smistamento delle valigie in transito, presentato oggi all'aeroporto di Fiumicino dalla societa' di gestione Aeroporti di Roma insieme con Enac, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. La struttura entrera' in funzione tra una settimana.

Miniatura


Si tratta, sottolinea AdR, ''del piu' grande sistema transiti mai realizzato in Italia, con un livello tecnologico che lo pone al primo posto in Europa attraverso componenti e software di ultima generazione''. Con un investimento pari a 20 milioni di euro, ''l'entrata in funzione della struttura e' avvenuta in tempi record: i lavori gestiti dalla societa' Aeroporti di Roma, infatti, sono iniziati a marzo di quest'anno e terminati dopo solo quattro mesi''. ''Finalita' dell'impianto - aggiunge AdR - e' avere a disposizione un sistema automatico per il controllo e lo smistamento dei bagagli dei passeggeri in transito, operazione che finora veniva svolta manualmente dagli handler e quindi con maggiori oneri operativi per le societa' di gestione dei servizi a terra''. L'avvio del nuovo sistema avviene in un periodo in cui il traffico passeggeri cresce considerevolmente per via dell'esodo estivo. Attualmente, infatti, lo scalo di Roma Fiumicino e' il sesto degli aeroporti più trafficati d'Europa e il primo in Italia: un 'hub' dove e' in continua crescita il flusso di passeggeri sia dei voli originanti, ovvero di viaggiatori che eseguono il check-in al Leonardo da Vinci, sia di quelli in transito, che arrivano a Roma da altri aeroporti e prevedono il cambio dell'aeromobile prima della destinazione finale. E' a questa seconda tipologia di utenti che e' dedicato il nuovo impianto. I bagagli in transito, infatti, devono essere trasferiti da un volo, quello di arrivo, a un altro, quello in partenza, nel minor tempo possibile. Questo nuovo sistema, inoltre, sottolinea ancora AdR, ''diminuira' la possibilita' che le valigie trattate siano smarrite o subiscano disguidi, consentendo un ricongiungimento bagaglio-passeggero prossimo al 100 per cento''.

Miniatura

Un impianto in grado di lavorare 6.000 bagagli l'ora, che si sviluppa su due livelli su un'area complessiva di oltre 7.000 metri quadrati e integra tutte le funzioni principali di un sistema di smistamento BHS (Baggage Handling System): introduzione dei bagagli, riconoscimento, tracciatura, controllo radiogeno del 100%, smistamento in baia. E' il ''NET 6000'', il nuovo impianto di smistamento delle valigie in transito, presentato oggi all'aeroporto di Fiumicino dalla societa' di gestione Aeroporti di Roma, che entrera' in funzione tra una settimana. Operativamente i bagagli sono trasportati al centro di smistamento direttamente dagli aerei, tramite carrelli portabagagli, e introdotti nel sistema da cinque punti d'inserimento su relativi nastri trasportatori che portano al cuore dell'impianto. Lungo il percorso e' acquisito, per ogni bagaglio, il codice di destinazione tramite lettura RFID (Radio Frequency Identification) e ottica con sistemi laser. Il cervello della struttura e' il sistema di smistamento di Elsag Datamat MBHS (Multisorting Baggage Handling System), basato su tecnologia cross-belt, in grado di gestire un flusso di 6.000 bagagli/ora. Si tratta di una serie di carrelli, su ognuno dei quali e' installato un nastro motorizzato bidirezionale per il carico, il trasporto e lo smistamento del bagaglio alla destinazione assegnata. I bagagli caricati sul sorter (la smistatrice bagagli) sono trasportati verso le uscite dove sono installati i sistemi di controllo radiogeno previsti dalla normativa IATA e smistati in base al volo di pertinenza. Qui gli operatori prelevano i bagagli e, tramite una 'pistola' dotata di tecnologia RFID e ottica, eseguono la lettura del codice a barre per la riconciliazione con la destinazione del passeggero.

Miniatura

''Da questo aeroporto deve partire la ripresa di questo Paese e lo facciamo inaugurando uno dei tanti servizi programmati''. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, inaugurando il nuovo impianto di smistamento delle valige in transito dell'aeroporto di Fiumicino. ''Da quello che abbiamo visto nel piano Fiumicino diventera' per capacita' e capienza uno degli aeroporti piu' grandi d'Europa e uno dei piu' efficienti - ha detto Letta -. E' significativo e simbolico che il primo passo sia stato fatto proprio pensando ai bagagli, che spesso rappresentano un incubo per chi viaggia''. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha anche auspicato che Aeroporti di Roma ''riesca presto a realizzare l'intero piano: la speranza e' che quel traguardo di 100 milioni di passeggeri'' al 2040 ''sia anticipato rispetto al piano industriale che voi avete fatto'

fonte: Ansa.it
Malpensa airport user

Avatar utente
davide93
Messaggi: 683
Iscritto il: lun 09 feb 2009, 16:26:33
Località: boffalora sopra ticino

Re: Fiumicino: pronto il nuovo Bhs per i transiti

Messaggio da leggereda davide93 » sab 10 lug 2010, 15:46:47

bene bene cosi' magari perdono meno bagagli a fiumicino...... :confuso: :ciao:
davide

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Fiumicino: pronto il nuovo Bhs per i transiti

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 lug 2010, 17:56:54

davide93 ha scritto:bene bene cosi' magari perdono meno bagagli a fiumicino...... :confuso: :ciao:
direi proprio di si, finalmente si sono dotati delle strutture minime per avere i transiti
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8484
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Fiumicino: pronto il nuovo Bhs per i transiti

Messaggio da leggereda hal » sab 10 lug 2010, 21:04:57

Venditori di fumo. Fanno passare per avvenimenti cosmici cose perlomeno doverose..
Come per l'accordo Delta KLM AF tanto esaltato giorni fà. Patetici...

Qunado arriveranno a gestire il 36% del traffico come transiti nella massima normalità potranni dire beh !
Per ora solo bla bla bla..... :tilegno:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

SiLvEr
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 02 lug 2009, 15:11:18

Re: Fiumicino: pronto il nuovo Bhs per i transiti

Messaggio da leggereda SiLvEr » sab 10 lug 2010, 23:56:05

ragazzi non per fare dei city vs city, ma i numeri del bhs di mxp sono confrontabili con questo "NET 6000"?Se si, quali sono?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Fiumicino: pronto il nuovo Bhs per i transiti

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 lug 2010, 11:47:37

SiLvEr ha scritto:ragazzi non per fare dei city vs city, ma i numeri del bhs di mxp sono confrontabili con questo "NET 6000"?Se si, quali sono?
penso che siamo all'incirca nella situazione dopo gli ultimi lavori fatti qualche anno fa
Per questo ritengo che sia un notevole passo avanti quello di FCO, certo doveroso e in ritardo, ma finalmente compagnie aeree e passeggeri avranno qualche casino in meno nel passare da Roma
Malpensa airport user

S62
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Fiumicino: pronto il nuovo Bhs per i transiti

Messaggio da leggereda S62 » dom 11 lug 2010, 23:25:48

vedendo le foto mi preoccupa quel sistema senza una tenuta laterale del bagaglio rischia di cadere spesso dal nastro.

per le movimentazioni di mxp posso informarmi da chi ha realizzato l'impianto, bisognerà vedere quello nuovo che devono realizzare sotto il 3/3.


Link interessante anche se vecchiotto e prima dell'avvento del' R-FID
http://www.aero.polimi.it/~picardi/bach ... tto/06.ppt


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti