il valore di Malpensa in provincia di Varese

A fine Giugno la Camera di Commercio di Varese insieme ad Ascom ha presentato a Malpensa uno studio della divisione business school della Liuc di Castellanza circa l’impatto di Malpensa sul territorio della provincia di Varese. Di seguito le diapositive presentare e poi un articolo al riguardo

Con un surplus commerciale di 15 miliardi di euro Malpensa apre scenari che è impossibile ignorare
(nel video tutti i dati principali dello studio)

Lo studio “Connettività aerea, accessibilità del territorio e sviluppo economico del terziario”, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio, ha infatti quantificato il valore generato da Malpensa a per la provincia di Varese.

Se si guarda all’impatto catalitico di Malpensa, cioè all’insieme degli effetti statici e dinamici generati dalla presenza di un aeroporto, i dati indicano due direzioni, entrambe positive: l’hub genera e attrae nuovi investimenti e nuova attività di impresa, con evidenti ricadute sull’occupazione (9756 occupati) per oltre un miliardo di euro di valore della produzione, e rappresenta la porta di accesso privilegiata per il turismo internazionale. Si contano infatti 5,2 milioni di turisti, di cui l’82,7% stranieri, con una spesa giornaliera media di oltre 200 euro, per un totale di 16,9 milioni di notti sul territorio dei turisti arrivati nell’hub nella Brughiera.

«L’aeroporto è un asset fondamentale per i settori chiave dell’economia locale e non solo: parliamo del tessile-moda, della meccanica e della chimica – ha sottolineato il docente della Liuc business school -. È il ponte tra il made in Italy e il mondo».
E a confermare il ruolo trainante di Malpensa ci sono ancora una volta i dati: il surplus commerciale generato dallo scalo aeroportuale è di 14,8 miliardi di euro, mentre il valore totale dei beni esportati e transitati dallo scalo della Brughiera è pari a 35,8 miliardi di euro. Una partita enorme, considerato che Malpensa gestisce il 12% delle esportazioni italiane extra Ue e il 46% delle esportazioni nazionali del tessile-moda verso l’estremo oriente.

Qui la documentazione in PDF

Ne parliamo QUI sul Forum