Jet Airways, da Milano collegamento diretto giornaliero con l’India

Questo è titilo

Collegamento diretto Milano Malpensa – Delhi.
Da domenica 5 dicembre 2010 è infatti operativo il primo e unico volo quotidiano diretto da Milano Malpensa a New-Delhi in code share con Alitalia.

Jet Airways

  • Operativa dal 1993
  • 109 aeromobili aventi età media inferiore ai 5 anni. Tra cui 777-300 ER e A330 per le rotte a lungo raggio.
  • Jet Airways (www.jetairways.com) è il vettore internazionale d’eccellenza dell’India e tra le compagnie a più veloce tasso di crescita al mondo.
  • Opera servizi di Economy, Première e First Class su un network che copre 75 destinazioni, inclusi i voli operati dalla propria low cost Jet Lite e Jet Airways Konnect, il prodotto “no-frills” sulle principali rotte domestiche.
  • Il Gruppo vanta più di 500 voli quotidiani, 43 rotte domestiche

Va rimarcato come per avere un collegamento diretto tra il Nord Italia e l’India sia stato necessario ricorrere al servizio d’una compagnia indiana e non Europea.
Con la presenza in Italia di oltre 200.000 cittadini indiani, quasi esclusivamente al Nord, e solitamente molto ben inseriti nel tessuto produttivo, soprattutto, è appunto singolare che fino ad oggi non ci sia stata la possibilità di offrire tale servizio. Servizio auspicato e chiesto a gran voce anche dalle migliaia di aziende lombarde e non solo, che con l’India, come con la Cina, hanno un interscambio elevatissimo.
Va dato merito a SEA di essersi adoperata con impegno e perseveranza per arrivare a questo importante risultato.
Altra nota di merito è quella di avere a disposizione la rotta con orari assolutamente di tutta comodità.
Fino ad oggi Jet Airways operava in Europa esclusivamente su Londra Heathrow e Bruxelles. Utilizzando quest’ultimo scalo come punto di transito poi verso gli USA. Non è escluso che con il tempo tale prerogativa di “intermediate point” possa venire estesa anche a MXP. Ricordiamoci che ai tempi dell’hub di Alitalia a Malpensa, i transiti su MXP dall’India verso il Nord America erano estremamente numerosi.
Forse a molti non addetti ai lavori questa compagnia potrebbe rappresentare una novità. Certamente Jet Airways può non essere famosissima, ma, smentendo luoghi comuni, non sempre fondati sul trasporto aereo made in India, la compagnia ha tutte le caratteristiche per essere considerata a ragione al top.

I servizi offerti a bordo sono di assoluta eccellenza, dal catering, alla professionalità del personale la posizionano ben al di sopra di molte altre compagnie europee apparentemente molto più blasonate, e alla pari con altre compagnie asiatiche.

I voli da e per New Delhi seguiranno giornalmente i seguenti orari:

  • 9W 142/AZ 7083 New Delhi/Milano Malpensa: 13.20-18.00
  • 9W 141/AZ 7082 Milano Malpensa/New Delhi: 21.25-09.55

In appendice:
fine a tutto Dicembre già venduti l’85% dei posti disponibili ( LF 85%)!

Comunicato stampa del giorno dopo
Milano, 6 dicembre 2010 – Jet Airways, prima compagnia indiana internazionale, ha inaugurato ieri sera la nuova rotta non-stop giornaliera da Milano Malpensa a New Delhi, con il nuovo Airbus 330-200.
Un trionfo di rose gialle, nastri blu, omaggi dedicati e ricordi di Milano per salutare gli ospiti speciali che per la prima volta sono saliti a bordo del volo Jet Airways decollato oggi dal Terminal 1 di Milano Malpensa con destinazione il nuovo Terminal 3 dell’aeroporto di New Delhi.
Il volo 9W 141 è partito in orario e con il pieno di passeggeri, 190 in Economy e 20 in Première (Business), e un cargo al completo di 14 tonnellate.
Prima della partenza, benedizione del volo con rito religioso misto – cattolico, musulmano, indù e sikh. L’ospite d’onore, il Console Generale dell’India in Italia, S.K. Verma, ha successivamente tagliato il nastro alla presenza dei passeggeri e della comunità aeroportuale. All’inaugurazione hanno preso parte anche Roberto Belloni, VP Operations di SEA, e Giorgio Callegari, EVP Alliances & Strategies di Alitalia.

Sudheer Raghavan, Chief Commercial Officer di Jet Airways, atterrato nel pomeriggio a Milano con il primo volo proveniente da New Delhi, ha commentato: “Siamo orgogliosi di lanciare questo collegamento diretto giornaliero in code-share con Alitalia. Il pieno di passeggeri oggi da Malpensa è di buon auspicio per il futuro, e siamo fiduciosi che i nostri ospiti potranno apprezzare il nostro servizio a bordo che si distingue per la calda accoglienza dallo speciale tocco indiano. Siamo certi che Jet Airways emergerà presto come vettore preferito su questa rotta grazie all’unico network di destinazioni in India e alle destinazioni internazionali in forte espansione.”

Il nuovo volo, l’unico a offrire un collegamento diretto sulla rotta Italia-India, atterra nel modernissimo Terminal 3 dell’aeroporto di New Delhi, come hub per le connessioni da e per l’India. I passeggeri da Milano in viaggio in India hanno la possibilità di raggiungere 51 destinazioni domestiche, e mete internazionali di interesse come Kathmandu, Dhaka, Colombo, Singapore, Bangkok e Hong Kong.

Configurato in due classi, con 30 posti in Première (Business Class), 190 posti in Economy, l’ampia cabina con corridoio gemello tipico dell’ airbus 330/200 rendono l’esperienza in volo ancora più piacevole. Gli ospiti in Première Class potranno godere di un letto a 180° con supporto lombare e sistemi di massaggio. Inoltre la telefonia, la possibilità di inviare SMS ed email consentono ai nostri ospiti business di usufruire di un vero e proprio ufficio in volo, oltre al modernissimo sistema di intrattenimento Panasonic On Demand, e all’eccellente catering e altre servizi curati nei dettagli.

A partire da oggi, il volo diretto Milano Malpensa – New Delhi, sarà operato tutti i giorni da Jet Airways in code-share con Alitalia, e seguirà i seguenti orari:

  • 9W 141/AZ 7082 Milano Malpensa/New Delhi: 21.25-09.55* (*il giorno dopo)
  • 9W 142/AZ 7083 New Delhi/Milano Malpensa: 13.20-18.00

Altre immagini e commenti QUI