La R.E.S.A. a Linate

L’acronimo è una parolina facile da ricordare, ha persino qualche cosa di famigliare. Quasi simpatica.
Invece dovrebbe essere, e certamente lo è, fonte di grosse preoccupazioni per tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nella gestione dell’aeroporto di Linate.
Cos’è la RESA ?
E’ l’ acronimo di Runway End Safety Area. Ovvero lo spazio di sicurezza a fine pista. Ha la funzione di permettere ad un velivolo, che per qualsiasi motivo in fase di decollo abortito o atterraggio, andasse “lungo”, d’avere ancora una zona “franca” d’emergenza a disposizione.

La pista di Linate orientata Nord/Sud , per cui 36/18, dispone di RESA sia sul lato Nord che il lato Sud.
Con una differenza . Il fine pista Sud, dispone di 250m di RESA Lunghezza regolamentare.
Sul lato Nord , la RESA è di soli 90 m.
Questa condizione va associata al fatto che a Linate condizioni meteo, ed ambientali , impongono al 99% atterraggi di velivoli con rotta Sud verso Nord. Lo stesso, a questo punto, vale per i decolli. Essi avvengono quasi sempre in direzione Nord. I giorni che determinano eccezione a questa procedura, sono i rari giorni, solitamente in primavera, che vedono un forte vento da Sud.
Praticamente l’aeroporto di Linate è strutturato per funzionare appieno con movimenti Sud verso Nord.
Con atterraggi da Nord e decolli verso Sud, la capacità di gestire movimenti viene drasticamente ridotta.
In sintesi, a Linate abbiamo una RESA regolamentare e funzionale alla sicurezza sul lato pista che non viene quasi mai utilizzato. Mentre sul lato Nord, verso Viale Forlanini , lato coinvolto in un potenziale ipotetico rischio emergenza a tutte le ore di tutti i giorn,i risulta di soli 90 metri.
La regolamentazione di tale anomalia dovrebbe prevedere un interramento di Viale Forlanini, oppure in alternativa , un accorciamento della pista.
Costi e disagi impongono la seconda ipotesi.
Si potrebbe anche avere di norma movimenti da Nord.
Rimane il problema che in caso di vento forte quasi sempre esso soffia da Nord.

Tutti coloro che ad ogni titolo hanno voce nella gestione e nella responsabilità della salvaguardia della sicurezza di Linate hanno ben presente il problema.
Possono esserci deroghe, prese d’atto, tutto quello che si vuole, ma forse la sicurezza impone che si agisca in modo deciso e risolutorio.
Da questa immagine da satellite si evidenziano chiaramente le diverse dimensioni della RESA in testata Sud , rispetto alla testata Nord.

Ulteriori informazioni nel nostro forum