Lufthansa Italia diminuisce la flotta a Malpensa

Dal prossimo 1 lulgio 2011 Lufthansa Italia, la neotata compagnia del gruppo tedesco Lufthansa, ridurrà la propria flotta basata a Malpensa di 2 unità passando così a 7 macchine (ricordiamo che una è operata da Bmi).
In particolare verranno chiuse dopo Madrid anche Lisbona e Budapest più ulteriori tagli di frequenze su Catania, Napoli e Parigi ma vista la repentina decisione non si escludono ulteriori aggiustamenti.

Ne discutiamo ampiamente QUI nel Forum

—————
Lufthansa Italia vola basso a Malpensa

La compagnia nazionale controllata dal colosso tedesco taglierà dal prossimo 11 luglio due rotte (Budapest e Lisbona) e ridurrà le frequenze su Parigi, Napoli e Catania. Secondo fonti tedesche ripartirebbero per la Germania due dei nove aerei attualmente basati a Malpensa.

Dalla compagnia assicurano che eventuali riduzioni della flotta sono solo per manutenzione e le frequenze eliminate torneranno con la stagione invernale. Ma i movimenti non vanno certo in direzione dell’espansione.
Per Michael Kraus, che da meno di un mese è al timone di Lufthansa Italia dopo aver guidato con successo Air Dolomiti, non sarà facile far quadrare il cerchio: la concorrenza di Easyjet sui voli europei da Malpensa si fa sentire, e i piani (finora vaghissimi) di creazione di un hub a lungo raggio restano nel cassetto. L’incertezza sui piani del vettore tedesco rischia di pesare anche sulla Sea, gestore di Malpensa, che punta a sbarcare in Borsa entro fine anno e che ha scommesso molto su Lufthansa per compensare la partenza di Alitalia. (A.Mal.)

Questo articolo è apparso oggi su IlSole24ore.com