Malpensa archivia il 2010 in crescita

Editoriale Aeroporti Lombardi

Malpensa ha chiuso l’anno molto bene secondo alcuni articoli di giornale. In anteprima anche noi abbiamo avuto i dati del mese di Dicembre che vede a Malpensa i passeggeri a + 8,9% e il cargo a + 18,5%. Bene anche i pax a Linate con + 10,3%.
Per quanto riguarda Bergamo Orio al Serio nel mese di Dicembre i passeggeri sono cresciuti del 2,3% e le merci del 17,4%.
Possiamo quindi archiviare l’intero 2010 con Malpensa che sfiora i 19 mln di passeggeri con una crescita annua di circa l’8% mentre il comparto delle merci ha superato le 420.000 tonnellate e archivia un 2010 in forte crescita del 26,5%. A Linate i passeggeri si sono assestati sullo stesso numero del 2009 e quindi invariati mentre Bergamo archivia il 2010 con una crescita passeggeri del 7,3% e le merci del 6,6%.
Dati non ufficiali recuperati da Aeroporti Lombardi.
Ne discutiamo anche sul Forum

————————-
Ora vi proponiamo un articolo dalla stampa

Malpensa: un Natale di vero successo

Un 2010 positivo che ha visto migliorare i collegamenti ferroviari e che si è chiuso molto bene con il traffico natalizio con un picco di presenze il 27 dicembre con circa 65mila passeggeri

Malpensa, 7 gennaio 2011 – L’aeroporto di Malpensa ha archiviato il Natale 2010 nel segno del successo. Dati alla mano, che confermano il recupero dello scalo, nel periodo tra il 24 dicembre e il 2 gennaio sono transitati 500 mila passeggeri. Grazie ai vacanzieri, sotto l’albero, Malpensa ha compiuto un altro importante passo in avanti concludendo l’anno e cominciando il 2011 nel migliore dei modi e cioè con una grande affluenza di passeggeri.

Un segnale indubbiamente molto positivo che fa ben sperare per i prossimi mesi. Un anno fa lo scalo era ancora in affanno e si misurava con le cifre e le perdite di passeggeri relative al 2009, una situazione dunque ancora problematica nella quale però Sea, che nel frattempo ha confermato il suo piano di investimenti pari a 1,4 miliardi di euro, non ha mai perso la fiducia sulle possibilità di recupero e di rilancio di Malpensa, che, abbandonata da Alitalia, ha superato la fase di dehubbing grazie all’arrivo di nuovi e importanti vettori.

Un 2010 dunque positivo, che ha visto migliorare anche i collegamenti ferroviari, prima con il Freccia Rossa e poi con il Malpensa Express in partenza dalla stazione Centrale e che si è chiuso molto bene con il traffico natalizio (picco di presenze il 27 dicembre con 65 mila passeggeri) che ha portato in giro per il mondo centinaia di migliaia di persone. Le mete più gettonate sono state i Carabi, Brasile, Maldive, Mauritius, Mar Rosso, bene anche gli Usa, in particolare New York e Miami, e le capitale europee, Londra, Parigi, Vienna, Praga, Berlino, Mosca, Lisbona.

inaugurazione del volo Malpensa-Delhi, il 5 Dicembre 2010 Chi ha continuato ad aver fiducia in Malpensa e a investire sull’aeroporto non può che essere soddisfatto, il peggio è decisamente alle spalle, confermato dai numeri: dopo il dehubbing, conseguente all’abbandono di Alitalia nel 2008 (con una perdita di 10 milioni di passeggeri) nello scalo varesino sono arrivati 33 nuovi vettori, le compagnie sono passate da 77 a 110 e sono aumentate le destinazioni del traffico più pregiato, quelle extraeuropee, passate da 76 a 88. Significativo anche l’aumento delle frequenze con il Jfk di New York: con l’orario invernale l’American Airlines ha portato da 4 a 5 le frequenze settimanali con New York, mentre la Delta Airlines ha riattivato il collegamento quotidiano con il Jfk. Dal 5 dicembre è attivo inoltre il collegamento quotidiano con New Delhi, porta aperta su un mercato emergente come l’India, al quale guardano con grande interesse le imprese italiane mentre in estate passeranno da 5 a 7 i collegamenti con Abu Dhabi effettuati dalla Etihad Airways.

A giugno arriveranno anche tre collegamenti con Pechino grazie ad Air China che si aggiungeranno ai 5 voli che già si effettuano con destinazione Shangai. Per Malpensa dunque si annuncia un anno nel segno del pieno rilancio.

di Rossella Formenti
da www.ilGiorno.it

Articolo sul Forum