Malpensa: il futuro, obiettivo 2020

Nell’ambito dell’incontro dei gestori degli aeroporti milanesi (SEA) e di Roma, (AdR)con il governo, sono stati presentati i relativi progetti a breve e medio termine di Malpensa.
Riportiamo da Varese news:
Come si presenterà la terza pista. Vista da ipotetico avvicinamento da Sud L’ampliamento di Malpensa sarà strutturato in tre fasi: già a dicembre di quest’anno è previsto (e già operativo in collaudo da Luglio), il raccordo di 2700 metri tra le piste esistenti, con ponti sulla ferrovia che possono sopporta anche aerei come gli A-380; a giugno 2010 sarà ultimata la struttura ricettiva Airport City; per la fine del prossimo anno sarà infine ultimato l’ampliamento del Terminal 1, con 18 nuovi gate per poter gestire 30 milioni di passeggeri. La seconda fase di sviluppo prevede opere come il nuovo Terminal 2 dedicato esclusivamente alle low-cost; l’ampliamento della Cargo City, da completare entro il 2013 con 13 nuovi hangar su una superficie di 200.000 metri quadrati, in grado di gestire 2 milioni di tonnellate di merci all’anno; e la terza pista da completare entro il 2014. Infine i progetti a lungo termine per l’aeroporto milanese comprendono il nuovo polo logistico merci entro il 2017; la costruzione di un nuovo Terminal centrale, tra i due presenti, che porterà la capacità a 70 milioni di passeggeri e la realizzazione di una monorotaia interrata tra i tre terminal.
Uno scorcio della futura cargo city Il presidente di Sea Giuseppe Bonomi ha distinto le peculierità dei due aeroporti, Roma centrato più sul turismo con un bacino d’utenza che comprende tutto il centro-sud d’Italia e l’area mediterranea; Malpensa invece dedicata al traffico essenzialmente business (il 62% del totale nazionale) e rappresenta un bacino di riferimento d’eccellenza per l’Europa, con 5,3 milioni di occupati ed 1,1 milioni di aziende. L’obiettivo è recuperare quote di mercato nel il traffico di lungo raggio, sia per il trasporto passeggeri che merci. Bonomi, con il numero uno di AdR-Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, ha presentato al Governo i progetti per gli investimenti infrastrutturali sugli aeroporti di Fiumicino e Malpensa.

Terza ed ultima fase dell'ampliamento di Malpensa L’ampliamento di Malpensa sarà strutturato in tre fasi: una a breve, una entro l’Expo del 2015, e Il progetto del nuovo terminal centrale di Malpensala terza a lungo termine. Già a dicembre di quest’anno è previsto il raccordo di 2700 metri tra le piste esistenti, con ponti che possono ricevere anche aerei come gli A-380; a giugno 2010 sarà ultimata la struttura ricettiva Airport City; per la fine del prossimo anno sarà infine ultimato l’ampliamento del Terminal 1, con 18 nuovi gate per poter gestire 30 milioni di passeggeri. La seconda fase di sviluppo prevede opere come il nuovo Terminal 2 dedicato esclusivamente alle low-cost; l’ampliamento della Cargo City, da completare entro il 2013 con 13 nuovi hangar su una superficie di 200.000 metri quadrati, in grado di gestire 2 milioni di tonnellate di merci all’anno; e la terza pista da completare entro il 2014. Infine i progetti a lungo termine per l’aeroporto milanese comprendono il nuovo polo logistico merci entro il 2017; la costruzione di un nuovo Terminal centrale, tra i due presenti, che porterà la capacità a 70 milioni di passeggeri e la realizzazione di una monorotaia interrata tra i tre terminal.
«Sono piani difficili – ha affermato Bonomi – che ci impegniamo solennemente a rispettare. Si parla di oltre 15 miliardi di spesa complessiva, tutti in autofinanziamento». In tutto gli investimenti complessivi ammontano a 5 miliardi di euro entro il 2020, più altri quasi 14 miliardi entro il 2040 negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa. In totale nei due aeroporti sono in programma 17 cantieri, senza dimenticare l’attuazione del nuovo modello tariffario che permetterà di generare nuovi ricavi.

Varese news

Altri particolari ed immagini qui

Ulteriori approfondimenti e dettagli sono disponibili nella sezione Strutture di Malpensa