Malpensa sempre più green

comunicato stampa SEA

Malpensa sempre più green, in piazzale auto elettriche

emblematico scatto durante l'evento, autore Marco Giovanniello Milano 20 ottobre 2015 – Da anni SEA è impegnata in una strategia di svilup-po sostenibile dei propri aeroporti. Sono tanti i progetti che vanno in questa direzione e oggi SEA presenta l’ultima iniziativa che vede l’introduzione di 21 automobili elettriche: 11 Peugeot iOn e 10 Citroen C-Zero per operazioni sul sedime aeroportuale di Milano Malpensa.

Le vetture sono entrate in servizio, con un contratto a noleggio con la Società ARVAL, lo scorso novembre e hanno percorso, fino ad oggi, un totale di 50.904 km, con una percorrenza media di 2.424 km a vettura. SEA ha installato 6 colonnine per la ricarica posizionate in diversi siti del sedime che si ag-giungono alle possibilità di approvvigionamento energetico presso le officine e le aree di manutenzione dell’aeroporto. La percorrenza media delle auto elettriche è di circa 90-100 km con una ricarica completa.

Questo progetto fa parte di un impegno più ampio nato negli scorsi anni quan-do ancora SEA Handling faceva parte del Gruppo che ha portato a un progres-sivo incremento dei veicoli operativi a trazione elettrica e che ci permette oggi di avere nei due aeroporti milanesi 372 veicoli elettrici (circa il 27% dei mez-zi), in particolare trattorini per il traino convogli bagagli e nastri mobili per il carico/scarico.
Il prossimo obiettivo, la cui realizzazione è attualmente in fase di studio, sarà l’utilizzo degli autobus elettrici per il trasporto interpista dei passeggeri (Co-bus) che fanno parte del parco mezzi SEA.

Tema particolarmente sensibile nell’ambito dei progetti a favore dell’ambiente è il sostegno verso lo sviluppo di una mobilità “green” nei trasporti da e verso l’aeroporto in quanto la quota di emissioni di CO2 attribuibile alle attività ae-roportuali è limitata al 3%, mentre il traffico aereo e il traffico veicolare pesa-no rispettivamente per il 23% e il 74% (dati WSP Environment and Energy).

A disposizione dei passeggeri in entrambi gli scali sono presenti le automobili elettriche E-Vai (Gruppo Ferrovie Nord) già dal 2012.
Anche a Milano Malpensa è in fase di studio la realizzazione di colonnine di ricarica gratuita e posti riservati per auto elettriche private, come a Linate.

Rimanendo in tema di abbattimento degli impatti prodotti dal traffico veicola-re, è in fase di realizzazione il collegamento ferroviario T1-T2, che consentirà il raggiungimento diretto del terminal 2 di Malpensa da Milano.

Fuori dall’ambito mobilità, ma sempre per massimizzare il contenimento delle emissioni di CO2, SEA ha inoltre realizzato nei propri scali una serie di inter-venti a tutto campo:
• miglioramenti tecnologici per l’illuminazione, quali la sostituzione con lampade a basso consumo e a LED, sia interne sia dell’illuminazione dei piazzali e della viabilità esterna;
• miglioramenti gestionali, quali lo spegnimento delle luci nelle ore not-turne presso i luoghi non frequentati;
• modifica del sistema automatico di accensione delle luci notturne dei piazzali;
• spegnimento notturno della pista di volo non utilizzata per lo scenario anti-rumore o per attività di manutenzione;
• informatizzazione e introduzione di misuratori per la suddivisione e analisi dei consumi energetici;
• ottimizzazione e regolazione della temperatura nei terminal in base all’affollamento dei locali per utilizzare solo l’energia realmente ne-cessaria.

Con questi interventi si riesce a ottenere un risparmio energetico annuo pari a circa 13.188 MWh (-7,4%, dato 2014 su 2009) nonostante il completamento del terminal 1 di Milano Malpensa che ne ha aumentato di un terzo la superfi-cie.

Anche attraverso gli investimenti in infrastrutture SEA ha fatto degli aeroporti di Milano un esempio d’eccellenza per la sostenibilità ambientale. Da luglio 2010 a Milano Malpensa è attiva una nuova procedura di rifornimento carburante attraverso “pipeline” site in piazzale. Ciò ha permesso di ridurre gli spo-stamenti dei mezzi a favore della riduzione di CO2, in linea con le best practi-ces in Europa, garantendo massima sicurezza e maggiore velocità nell’operazione di rifornimento.

ACI Europe (l’Associazione internazionale degli aeroporti europei) riconosce agli scali di Milano Linate e Milano Malpensa il livello di ‘neutralità’ per aver raggiunto il top di efficienza nella riduzione delle emissioni di CO2 a livello europeo.