Sabelli si dimette da Amministratore Delegato di Alitalia?

Marco Giovanniello – 8 febbraio 2012

Torna a galla anche oggi la notizia che Sabelli si dimetterebbe, sostituito da un manager espressione del socio di maggioranza relativa Air France – KLM. L’ avevamo già sentita l’ ultima volta la settimana scorsa, pare che gli scontri al vertice siano frequenti da molti mesi, ma fin qui si sono sempre risolti. Il mandato di Sabelli scade fra pochissimo tempo e sarebbe più elegante e meno problematico per Alitalia arrivare a quella data senza uscite eclatanti.
Dal poco che possiamo sapere, la situazione è ancora più incerta di come la cantava Carmen nella celebre habanera:
Ma foi, je ne sais pas…
Peut-être jamais!.. peut-être demain!..
Mais pas aujourd’hui… c’est certain.
Peut-être pure che si dimetta oggi, peut-être demain o la prossima settimana o la successiva, ma forse di più peut-être che finisca il mandato. Peut-être persino che accetti un secondo mandato, ma ci sembra molto meno probabile. Ha esperienza in molti settori e non è tipo da restare in eterno anche sulla più prestigiosa delle poltrone, come Passera, ma al contrario degli altri manager italiani.
Sul tavolo resta soprattutto la scelta su che cosa dovrebbe fare Alitalia da grande, se sposa della sempre più riluttante fidanzata francese o single ancora per qualche anno, mentre la situazione economica internazionale non concede grandi soddisfazioni ai soci.
Si è deciso di radicarsi maggiormante nella nicchia dei voli nazionali, che per i grandi concorrenti di Alitalia è secondaria, ma che nel suo caso, non avendo la scala per operare una rete intercontinentale veramente redditizia, diventa un porto sicuro se l’ Antitrust chiude un occhio sulle proposte aggregazioni con Blue Panorama e WindJet, per non parlare dei rumours sulla possibile estensione dell’ accordo a Meridiana e air italy, arrivando a contrapporre un campione nazionale ai colossi easyJet e Ryanair.
L’avion est un oiseau rebelle que nul ne peut apprivoiser..

DaLINKIESTA