Milano-Pechino, con Air China ritorna il volo diretto

Aereo in anticipo di circa mezz’ora in arrivo… il 330 era in livrea speciale Star Alliance…
Come al solito cerimonia di rito con discorsi delle autorità e poi consueto taglio del nastro… purtroppo non hanno consentito a nessuno di salire sull’aereo a far foto ma io e il giornalista di Jp4 siamo riusciti di sfuggita a rubarne 2 al volo!

Aereo praticamente pieno, su una configurazione di 36/215 posti totali per via del crew rest sono disponibili 24/209 poltrone… oggi i passeggeri prenotati sul primo volo da Milano sono stati 11/215 quindi 6 upgrade!!! A detta dei molti non durerà molto il 3xW
I-Alex dal Forum

Dati export Italia-Cina freschi freschi:
– a marzo 2011 +32,7% secondo Istat, crescita trainata dalla vendita di macchinari
– l’Italia è il primo esportatorre di macchinari in Cina con una una quota di mercato del 15% nel 2010, dati Ucimu
– I distretti lombardi hanno segnato un +32,8% nel 2010, trainato dalle macchine tessili e per materie plastiche di Brescia-
– nel primo bimestre 2011 l’export Veneto-Cina cresce del 35,5% secondo Confartigianato Veneto.
– quasi triplicato il valore dell’export di vino, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat di gennaio 2011.
– crescita a due cifre dell’export di gioielleria verso Cina e Hong Kong, secondo una ricerca curata da Instesa San Paolo-
– il 9% delle medie imprese italiane esporta in Cina, dati Mediobanca e Unioncamere-
– Cavalli ha da poco reso pubblico un accordo con la cinese Uccal Group per l’apertura di 85 negozi
– Prada debutterà a giungo sul listino di Hong Kong

Il 3 giugno il vicepresidente cinese Xi Jinping è stato in Lombardia incontrando Formigoni. Xi Jinping è destinato a diventare il futuro presidente cinese nel 2013 ed è un convinto sostenitore delle piccole-medie imprese.
Dimenticavo l’accordo che la Camera della Moda ha firmato a marzo con la China Fashion Association (oraganizzatore della China Fashion Week), che prevede la reciproca partecipazione a fiere, missioni commerciali ed altri eventi promozionali a Milano e Pechino.- _L’idea che sta alla base di questo accordo è che l’Italia produca la moda di alta gamma e la Cina quella su larga scala, nel rispetto dei marchi e dalla proprietà intellettuale.
utente maurilive dal Forum

Milano-Pechino, ecco il primo volo diretto. (In realtà trattasi d’un ritorno dai tempi dell’hub Alitalia)
Inaugurata oggi a Malpensa la tratta operata da Air China: tre voli settimanali su Airbus 330. Il presidente Sea Bonomi: “La aspettavamo da anni, dimostra che l’aeroporto è attivo e vitale”
p<>. Da oggi la Cina è più vicina… anche a Malpensa: alle 21 di questa sera dallo scalo milanese è partito il primo volo diretto per Pechino, che raggiungerà la capitale cinese in 10 ore e mezza. La tratta, operata da Air China su Airbus 330 da 240 posti (34 dei quali in business class), è stata inaugurata alla presenza del Console Generale della Cina in Italia, Liang Hui, oltre che dell’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, dell’assessore provinciale Alessandro Fagioli e dell’assessore freschissimo di nomina del Comune di Milano, Franco D’Alfonso. Anche il neo-sindaco del capoluogo, Giuliano Pisapia, non ha voluto far mancare il suo saluto tramite un breve messaggio: “Sono particolarmente soddisfatto perché Air China ha riconosciuto il valore di Malpensa come infrastruttura strategica per rafforzare i rapporti tra Italia e Cina: un segnale positivo per tutto il territorio e il sistema aeroportuale”. Soddisfatto è anche Giuseppe Bonomi, presidente di Sea: “Con questo nuovo collegamento – ha detto – rinforziamo in modo concreto il legame tra il nostro mercato e una delle maggiori realtà economiche mondiali. Air China operava già nel nostro aeroporto con 5 voli settimanali per Shanghai e il fatto che abbia deciso di ampliare l’offerta prova il buon andamento del business. Aspettavamo da anni il volo diretto per Pechino che conferma la sostanziale leadership di Malpensa in Europa per i collegamenti con l’Est: abbiamo 62 voli totali per il Medio Oriente e 45 per l’Estremo Oriente, il 10% in più rispetto al precedente esercizio. Sono aumentate anche le destinazioni raggiunte, dalle 166 di prima del de-hubbing a 180, e le compagnie partner, da 77 a 110 in 4 anni: significa che la nostra politica dà i suoi frutti. Anche l’incremento dei passeggeri, già sensibile nel 2010, prosegue nei primi mesi del 2011, dimostrando l’attrattività e la vitalità di Malpensa”.

Parole riprese, alla lettera, anche da Raffaele Cattaneo: “I fatti parlano più di molte chiacchiere, e dicono che le compagnie più importanti investono su Malpensa. La crescita continuerà e il governo regionale investirà ancora per rendere l’aeroporto sempre più accessibile. Per quanto riguarda il collegamento con Pechino riprendo un vecchio suggerimento di Cesare Romiti agli imprenditori italiani: prendete subito l’aereo, andate in Cina e guardatevi in giro. Ora si può fare in poco più di 10 ore anziché in 30”. A margine, Cattaneo non si è lasciato sfuggire l’occasione per una battuta velenosa sulla decisione del ministro Matteoli di negare l’autorizzazione al volo Malpensa-New York di Singapore Airlines: “È una scelta sbagliata, e sarebbe ora di finirla con questi errori che sono tra le cause dei cattivi risultati elettorali delle ultime settimane”.

Soddisfazione per il nuovo collegamento anche nelle parole del direttore generale di Air China in Europa, Li Jiang (“Il volo per Milano è un ponte di amicizia tra i due popoli”), e in quelle del Console: “La collaborazione tra Italia e Cina ha una lunga storia, dal punto di vista politico, economico e culturale. Spero che le relazioni diventino sempre più strette grazie a questo volo e che la conoscenza reciproca continui ad aumentare”. La stessa Liang Hui ha viaggiato insieme al marito sul volo inaugurale diretto nella capitale cinese. E Franco D’Alfonso sottolinea il ruolo importante della città di Milano in questo processo: “Il cuore della politica della nostra città sono le relazioni internazionali. La vicinanza della Cina oggi non ha più nulla di inquietante, anzi è sinonimo di grande collaborazione e di fiducia reciproca”.
Da Varese new

Altro dal Forum

Immagini AeroportiLombardi