Presentata alla stampa ViaMilano

Comunicato stampa SEA

Milano, 21 giugno 2011 – ViaMilano è il nuovo servizio gratuito di SEA che offre, at-traverso lo scalo di Malpensa, il collegamento tra due o più tratte aeree di compagnie diverse verso centinaia di destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali. Grazie a ViaMilano le connessioni a Malpensa vengono praticamente raddoppiate. Con lo scheduling attuale, infatti, si stimano oltre 1.800 nuove connessioni generabili attra-verso ViaMilano che sommate alle 2000 già esistenti portano a un’offerta totale di oltre 3.800 connessioni settimanali.

Come funziona ViaMilano
Il passeggero che sceglie di volare con Via Milano ha innanzitutto la possibilità di “co-struire” il proprio viaggio senza dipendere dai pacchetti standard. Inoltre, ha la possibi-lità di risparmiare sui costi del biglietto aereo nonché sulle ore totali di volo.

Arrivato a Malpensa, il passeggero può contare su una serie di servizi gratuiti offerti da SEA, che rendono confortevole e comodo il transito in aeroporto. Nei tre desk ViaMi-lano, posizionati nelle aree di riconsegna bagagli di Malpensa 1 (area Schengen e area Non Schengen) e Malpensa 2, il personale dedicato prende in consegna il bagaglio dei passeggeri ViaMilano in transito, provvedendo al trasferimento sul volo di prosecuzio-ne.

Tutti i clienti ViaMilano ricevono un voucher di 10 euro da spendere nei negozi dell’aeroporto e un accesso gratuito al servizio fast track, per arrivare all’area imbarchi senza code. Per spostarsi tra i due terminal, è a disposizione il servizio navetta gratuito che SEA ha appositamente potenziato e che oggi è disponibile con una frequenza di 7 minuti.

Per prenotare il servizio è sufficiente rivolgersi alle agenzie di viaggio che hanno aderi-to al ViaMilano oppure digitare http://www.flyviamilano.eu. Il sito consente di ricevere tutte le informazioni dettagliate sul prodotto. A breve, per mezzo di un link al portale di un partner commerciale, sarà possibile acquistare direttamente, anche on-line, le combina-zioni di voli ViaMilano selezionate.

I partner
SEA collabora con i principali operatori della distribuzione (agenzie di viaggio, GDS, etc.) e con le compagnie aeree lowcost e legacy per identificare e soddisfare le esigen-ze del passeggero ViaMilano. SEA sta, inoltre, ampliando la partnership ai principali aeroporti del Sud Italia che potranno così estendere i vantaggi di ViaMilano anche ai loro passeggeri.

I risultati della sperimentazione
Il periodo della sperimentazione, durata da dicembre a maggio, si è concluso registran-do circa 2400 passeggeri transitati attraverso il ViaMilano e circa 1300 bagagli trattati.

Le principali origini dei passeggeri di ViaMilano sono state Catania, Napoli, Palermo, Bari e Roma. Tra le destinazioni a corto e medio raggio più scelte si registrano Parigi, Barcellona, Madrid, Berlino e Amsterdam. San Paolo, New York, Dubai, Singapore e Mauritius sono, invece, le 5 destinazioni a lungo raggio preferite.

Il Gruppo SEA gestisce e sviluppa gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e ogni altra attività connessa e complementare alla gestione aeroportuale. Il sistema ae-roportuale gestito dal Gruppo SEA comprende: l’aeroporto di Milano Malpensa, che opera attraverso due terminal passeggeri e un terminal merci. In particolare, Milano Malpensa 1 è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Milano Malpensa 2 è dedicato al traffico low cost di alta fascia mentre Milano Malpensa Cargo, il primo scalo merci italiano (Fonte: Assaeroporti), è dedicato al trasporto merci.

L’aeroporto di Milano Linate, tra gli scali europei più vicini al centro della città di ri-ferimento, è dedicato ad una clientela frequent flyer su rotte nazionali e internazionali intra UE di particolare appeal.

Nel 2010 gli scali gestiti dal Gruppo SEA hanno registrato un traffico di 27,0 milioni di passeggeri, di cui 18,7 milioni a Malpensa (+7,9% su base annua) e di 437,9 mila ton-nellate di merce, confermando Malpensa, con 422 mila tonnellate (+26,6% su base an-nua), primo scalo italiano per il trasporto merci.

I ricavi consolidati al 31 dicembre 2010 sono stati pari a 633,7 milioni di Euro e il ri-sultato netto di Gruppo è stato pari a 63,1 milioni di Euro.
Fine Comunicato stampa SEA

Ulteriori spunti in sintesi dalla conferenza stampa:
Investimento SEA nel progetto oltre 2 ml€ in gran parte dovuti a personale dedicato. Per iniziare trattasi di 50 operatori.
Ci si sta adoperando per arrivare il più velocemente possibile alla possibilità di acquistare on line il pacchetto completo di biglietti; cposa che ora è possibile fare in agenzia.
L’obiettivo primario in questo momento è quello di introdurre nella normale operatività delle agenzie ( a partire dalle regioni meridionali) la competenza e capacità di offrire l’ooportunità in questione.
In futuro potrà essere valutata la penetrazione in alcune aree estere.
L’obiettivo “base” è quello di arrivare, possibilmente entro un anno, ad almeno 500.000 utenti.

Riprotezione in caso di volo perso.
Prima opzione: riprotezione attraverso diverse compagnie e/o destinazioni se trattasi di voli con ulteriori scali intermedi.
Seconda opzione: è in fase avanzata la stesura di accordi con compagnie di assicurazioni che garantiscano in caso di necessità il pernottamento presso Sheraton.
Costo di tale assicurazione € 10 a pax.

Ne parliamo qui nel Forum