Saudia Cargo torna a Malpensa

Ulteriore tassello nel rilancio di Malpensa nel settore cargo.
Da oggi 4 novembre ritorna ad operare a Malpensa Saudi Arabian Cargo.
Da inizio 2009 ben 6 nuove compagnie cargo hanno iniziato la loro attività a Malpensa e complessivamente sono ben 24 compagnie cargo che operano a Malpensa.
Il 2009 è iniziato da un -44% rispetto allo stesso mese del 2008. Passo dopo passo è iniato il recupero ed a Ottobre 2009 c’è stato un aumento del 17% rispetto a Ottobre 2008, periodo durante il quale era ancora attiva Az Cargo seppur a regime ridotto.
Questi 2 voli settimanali sono solo l’inizio: infatti Saudia Cargo conferma la volontà di voler basare a Malpensa altri voli full cargo per far diventare lo scalo il secondo Hub merci europeo della compagnia dopo quello di Bruxelles.

Comunicato stampa

4 novembre 2009
Importante novità nel settore cargo, con l’avvio da parte della compagnia di bandiera saudita, Saudi Arabian Airlines, di due voli settimanali diretti solo merci dall’aeroporto di Malpensa. La partenza dei nuovi collegamenti cargo dall’Italia di Saudi Arabian Airlines vede protagonista Distal & Itr Group, attraverso Itr Handling, selezionata dalla compagnia saudita per l’accordo di rappresentanza e commercializzazione in Italia.

Una new entry di grande interesse per il mercato italiano merci, soprattutto dell’area Nord Italia, non solo per il comparto luxury e made in Italy, ma anche per la tecnologia petrolifera, l’impiantistica e l’arredamento.

Sudi Arabia cargo inaugura infatti oggi, 4 novembre , all’aeroporto di Malpensa, il primo dei due collegamenti diretti settimanali dall’Italia destinati peraltro ad aumentare quando verrà creato a Milano l’hub Sud-Europeo. E Itr Handling sarà partner della compagnia, confermando la strategia del gruppo di affiancare i vettori in tutte le aree commerciali, operative e di supporto alla clientela.

I voli saranno operati da MD11 e Boeing 747 cargo e Itr Handling verrà coadiuvata dalla società Beta–trans per gli aspetti logistici.

“L’Italia – sottolinea Francesco Veneziano, Vicepresidente Commerciale di Distal & Itr Group-è il 1° partner commerciale dell’Arabia Saudita nell’ambito della Comunità Europea e il 5° a livello mondiale per gli interscambi commerciali.
p<>. Da questo ranking si evince l’importanza che l’operazione cargo di Saudi Arabian Airlines rappresenta per gli esportatori italiani. Siamo onorati di essere stati prescelti da Saudia Arabian Airlines Cargo, collaborare con un vettore così prestigioso dimostra la grande capacità di flessibilità della nostra struttura, che sa adattarsi alle esigenze del mercato offrendo a tutto campo la risposta migliore e più efficiente”.

Altri dettagli e le foto dell’evento sono disponibili QUI