Star Alliance per ridare a Malpensa il ruolo di hub

Milano, 11 mag. (Apcom) – All’aeroporto di Malpensa “è in corso una evoluzione” verso il ritorno al “modello hub” basato sulla rete di vettori legati a Star Alliance dopo il disimpegno di Alitalia. Lo ha detto Luca Graf, nuovo responsabile del coordinamento delle 15 compagnie aeree presenti in Italia membre dell’alleanza guidata da Lufthansa. “Già oggi si vede un incremento dei passeggeri in transito che prendono un volo in coincidenza. E’ una cosa naturale visto che ci coordiniamo per tariffe e orari, ma un hub non si fa in un giorno”. In attesa di voli di lungo raggio operati a Malpensa dalla stessa Lufthansa, lo scalo milanese rappresenta già il 37% delle 502 frequenze settimanali di Star Alliance dirette in 31 destinazioni e 21 Paesi serviti. Un risultato che l’alleanza ha raggiunto nell’ultimo anno grazie alle 150 nuove frequenze settimanali introdotte nell’ultimo orario estivo rispetto al periodo precedente da Lufthansa Italia in primis, ma anche da Air China (Shanghai), Turkish Airlines, Thai, Bmi, Sas, Egyptair e Tam (vettore che entrerà nel primo trimestre 2010).
“Un impegno iniziato ad aprile 2008 che i nostri soci vogliono continuare” ha assicurato Graf. Nessun problema, infine, per la lenta rinegoziazione degli accordi bilaterali: “non ricordo problemi particolari” da parte dei soci per l’aumento della propria presenza a Malpensa. Quello italiano è stato definito “un mercato strategico” per Star Alliance che in Italia continua a crescere e a potenziare ulteriormente la propria offerta. Con i suoi 250 voli giornalieri, infatti, l’alleanza serve direttamente 16 aeroporti italiani e mette a disposizione dei passeggeri in partenza dall’Italia una rete di collegamenti verso 916 destinazioni in 160 paesi del mondo. Le 15 compagnie aeree Star Alliance presenti in Italia sono: Air Canada, Air China, Austrian Airlines, Bmi, Egyptair, Lot, Lufthansa, Sas, Singapore Airlines, Swiss, Tap, Thai, Turkish Airlines, United e Us Airways. A livello mondiale i vettori che fanno parte dell’alleanza fondata nel 1997 sono 21. Oltre a quello di Tam è previsto il prossimo ingresso di Continental (quarto trimestre 2009), di Brussels Airlines (quarto trimestre 2009) e Air India (nel 2010). Ogni vettore ha il 3% dei propri aerei decorati con il logo dell’alleanza.
Wall Street Italia