Sviluppi MXP 2011-2020: Enac pubblica contratto di programma

ENAC ha pubblicato il contratto di programma 2011-2020 che riguarda i futuri sviluppi infrastrutturali dell’aeroporto di Malpensa
Dopo la presentazione dei piani di sviluppo a medio e lungo termine riguardanti sia Malpensa che Fiumicino, presentazione avvenuta a metà Ottobre 2009, ora viene specificata nel dettaglio la tabella di marcia e la tipologia di quanto in programma.
Sono documenti molto ben dettagliati e che in varie fasi illustrano passo dopo passo quanto in programma, partendo da una precisa relazione sulla situazione attuale.
Il piano, come spesso pubblicamente dichiarato dallo stesso Presidente Bonomi, prevede un impegno economico di oltre un miliardo e 200 milioni di €, in totale autofinanziamento da parte di SEA. Le previsioni quantitative vedono una Malpensa a 25 milioni attorno al 2015, per arrivare a circa 32 milioni di passeggeri verso il 2020. Per le merci si prevedono 660/670 mila ton entro il 2020. I movimenti previsti per il 2020 sono circa 300.000 mov. / anno, contro gli attuali 195.000 passando per i 270.000 previsti per il 2015.

Documento di previsione del traffico

Una sintesi delle principali opere in programma con scadenza 2020:
Nuova cargo city.
Collegamento ferroviario T2
Terza pista

Tutti i documenti pubblicati da ENAC sul piano investimenti

La parte più significativa e qualificante in tutto questo sforzo di previsioni e programmazione, è quella che riguarda la realizzazione della terza pista. Realizzazione prevista a partire dal 2012.
Quest’opera sarà imprescindibile dallo sviluppo di Malpensa, con tutti quegli effetti diretti ed indotti che tale sviluppo significherà dal punto di vista economico e di conseguenza occupazionale. La terza pista sarà anche il motivo, probabilmente l’unico, di un ferreo confronto con le varie componenti sociali del territorio.
La nostra opinione è che tale confronto debba innanzi tutto essere interpretato veramente da tutti gli attori del territorio, e non come solitamente succede, che a farla da padroni, indebitamente protagonisti, siano i soliti manipoli alfieri del consueto e di comodo motto “NO a tutto e a tutti i costi”.

Di seguito riportiamo i rendering che illustrano le ipotesi delle nuove infrastrutture a Malpensa presentate a metà ottobre 2009.

Di seguito i collegamenti a quanto da noi pubblicato sull’argomento, sia in questo sito, sia alle relative discussioni attive nel nostro forum.

Dal sito: sulla terza pista

Dal sito: La terza pista non distrugge via Gaggio

Rendering dalla presentazione dell’Ottobre 2009:

sviluppo fase 1 sviluppo fase 2

sviluppo fase 3 Nuova cargo City

Vista terza pista da Sud/Ovest Vista molo centrale previsto tra le due piste attuali

Progetto collegamento ferroviario T1-T2

Varie sull’argomento dal nostro forum:

Visita cantieri satellite C

Estensione malpensa aumenta del 33%

Una visione proiettata al 2020

A proposito del molo centrale

Malpensa_progetti 2010-2020 *aggiornamento 2011

Condividi