Anche quest’ultimo cambio di ora legale che ha portato in avanti le lancette degli orologi nella notte di domenica 30 marzo corrisponde nel mondo dell’aviazione all’inizio della stagione estiva della IATA, la cosiddetta Summer 2025 e con essa sono davvero tantissime le novità che riguardano i 3 principali aeroporti lombardi, ma andiamo con ordine!
Dall’aeroporto di Malpensa possiamo annotare innanzitutto gli aumenti dei posti disponibili della Singapore Airlines da Giugno a Settembre con l’introduzione di frequenze specifiche su Milano senza il proseguimento verso Barcellona, ulteriori incrementi di posti disponibili si registrano con l’aumento dei voli Cathay Pacific per Hong Kong che ritornano a essere giornalieri così come LaTam verso San Paolo in Brasile, da ottobre sarà Etihad ad aumentare le frequenze salendo da 14 a 18 settimanali per Abu Dhabi.
Importanti novità riguardano i voli verso gli Stati Uniti con l’apertura di nuovi collegamenti diretti su Philadelphia annunciato da American Airlines e operato tutti i giorni a partire dal 24 maggio, nella stessa data la Delta Airlines festeggerà il nuovo volo per Boston 4 volte a settimana, entrambe le destinazioni non sono al momento collegate in maniera diretta con Milano.




La compagnia low cost Wizzair aprirà dal 2 giugno un collegamento giornaliero per Abu Dhabi coi nuovissimo Airbus 321 XLR mentre il mese successivo – dal 1 luglio – toccherà alla Vietnam Airlines inaugurare il nuovo collegamento per Hanoi 3 volte a settimana con Airbus A350; la tedesca Condor da Maggio volerà due volte al giorno verso il proprio hub di Francoforte da dove sarà possibile proseguire verso decine di interessanti mete vacanziere.
Ulteriori nuove rotte riguardano Ryanair che apre i voli per Madeira con 2 frequenze a settimana, Bratislava con 6 frequenze e Goteborg con 3 voli settimanali.
Torna anche la Croatia Airlines Zagabria con 3 voli a settimana a partire da luglio, mentre la meno conosciuta Qanot Sharq già dal prossimo 12 aprile sbarcherà a Malpensa con un volo settimana verso Tashkent in Uzbekistan affiancando la più nota Uzbekistan Airlines che a sua volta aumenta a 3 le frequenze dei propri volo diretti. Le novità continuano con Easyjet: il vettore basato al Terminal 2 apre nuove destinazioni e in dettaglio questa estate volerà su Tblisi 2 volte così come Dusseldorf mentre su Amburgo ci sarà un volo tutti i giorni. Ulteriori novità degli “Orange” vedono il nuovo collegamento su Parigi Orly con 11 frequenze settimanali, verso Evanes (Isole Lofoten) una volta ogni 7 giorni e per finire 2 volte a settimana verso Biarritz dal 23 giugno e Salonicco dal 25.






Non è ancora finita con le novità perché la Medsky airways aprirà due voli settimanali su Tripoli, la Transavia raddoppia i collegamenti giornalieri su Parigi Orly mentre Ryanair apre il doppio volo giornaliero su Pescara.
Ci sono inoltre gli aumenti di frequenza che Neos ha annunciato su Almaty (3 settimanali fino a giugno) e New York JFK che sale a 4.
Si segnalano infine gli spostamenti Easyjet di Birmingham, Copenaghen, Lussemburgo e Spalato su Linate così come la chiusura di KLM su Amsterdam.
Ne parliamo qui sul Forum