Vai a Malpensa in treno, da oggi anche dalla Svizzera

12 Settembre 2011

Aeroporti Lombardi continua la propria campagna di sensibilizzazione per far conoscere i treni che portano direttamente allo scalo di Malpensa. Spesso abbiamo sentito e letto in giro che Malpensa è mal collegata alla città di Milano ma ormai è un mito da sfatare.
Ogni giorno centinaia di treni Malpensa Express collegano lo scalo di Malpensa terminal 1 a Milano Cadorna, Centrale e Garibaldi passando da importanti città quali Saronno e Busto Arsizio fermando alternamente anche in stazioni minori.
Da quest’oggi in via sperimentale un nuovo collegamento giornaliero collega Malpensa con la cittadine elvetica di Bellinzona via Gallarate-Luino e dal prossimo 11 dicembre i collegamenti saranno 6 in direzione Malpensa e 4 in direzione svizzera.
Ormai i treni sono frequenti, nuovi e puliti: perchè fare ancora code in autostrada?
Trenord sta anche facendo tariffe sconto da Milano Centrale a 7 Euro per invogliare i passeggeri a usare il treno anzichè l’auto o i bus, quale migliore occasione per prendere il Malpensa Express?

Ricordiamo infine che a fine 2012 verrà aperta anche la tratta Saronno-Seregno con ulteriore incremento dei servizi aeroportuali e dal 2014 con l’apertura della Arcisate-Stabio inizierà anche la navetta Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa passando via Gallarate-Busto.

Oltre al servizio Trenord del Malpensa Express ci sono 2 coppia di treni ad Alta Velocità FrecciaRossa che collegano Malpensa a Milano Centrale, Bologna, Roma e Napoli.

Infine ne discutiamo anche sul forum in questa sezione

——-

130 corse al giorno collegano il centro di Milano all’aeroporto di Malpensa

Rapido, comodo, affidabile. Il servizio Malpensa Express collega il centro di Milano e l’hub intercontinentale di Malpensa (Terminal 1, piano sotterraneo) con 130 corse giornaliere dalle 4.28 alle 0.28: 51 da e per Milano Centrale e 79 da e per Milano Cadorna (di cui 46 dirette, con un tempo di percorrenza di 29 minuti).

Il servizio, di sola prima classe, viene svolto con moderni treni TAF (Treni ad Alta Frequentazione) e Coradia, dotati di bagagliai negli spazi tra gli scompartimenti, pianale ribassato per facilitare l’accesso in carrozza e sistema di diffusione sonora con annunci in lingua italiana e inglese.

DA/PER MILANO CENTRALE
Il nuovo servizio, attivato dal 12 dicembre 2010 con l’entrata in funzione del “passantino” che collega le stazioni di Milano Centrale a Bovisa, prevede due modalità:

undici corse dirette, al giorno con le sole fermate di Milano Garibaldi e Milano Bovisa – cinque da Milano Centrale e sei da Malpensa aeroporto – e un tempo di percorrenza di 43 minuti;
40 corse con fermate intermedie a Milano Garibaldi, Milano Bovisa, Saronno, Busto Arsizio FNM (alcuni treni effettuano anche le fermate di Rescaldina, Castellanza e Ferno-Lonate).

DA/PER MILANO CADORNA
il servizio offre:

46 corse giornaliere point-to-point (senza fermate intermedie) con un tempo di percorrenza di soli 29 minuti;
33 corse con fermate intermedie e possibilità d’interscambio nelle stazioni di Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio, con un tempo di percorrenza di 36 minuti.

A Milano Cadorna (presso la biglietteria Malpensa Express) è inoltre disponibile un servizio di telecheck-in assistito per i viaggiatori in partenza da Malpensa con solo bagaglio a mano, che permette di evitare le code al check-in dell’aeroporto. Il servizio è attualmente disponibile per i voli Eurofly, easyJet e Lufthansa. Il telecheck-in deve essere effettuato almeno due ore prima della partenza del volo.
In occasione del lancio del nuovo servizio, da e per Milano Centrale e Garibaldi è in vigore una tariffa promozionale a 7 euro.

fonte Trenord.it