Week end da esodo a Malpensa e Linate

Linate e Malpensa, nel week end oltre 300 mila passeggeri in transito
Estate più fresca con i nebulizzatori (10° gradi in meno percepiti). Il maggior afflusso sarà raggiunto domenica 2 agosto quando nel sistema aeroportuale milanese transiteranno complessivamente 102.000 passeggeri di cui 72.000 a Malpensa

Saranno oltre 300 mila i passeggeri che da oggi, venerdì 31 luglio 2009, a domenica 2 agosto 2009 transiteranno negli aeroporti milanesi in questo primo week end d’agosto per le loro vacanze estive.
Il maggior afflusso sarà raggiunto domenica 2 agosto quando nel sistema aeroportuale milanese transiteranno complessivamente 102.000 passeggeri di cui 72.000 a Malpensa. Per Linate, invece, il picco di passeggeri è previsto per oggi, con oltre 33.000 viaggiatori. La giornata con il numero più alto di decolli e atterraggi sarà il 31 luglio con 895 movimenti.
Il flusso costante dei viaggiatori in partenza si avrà fino alla prima metà di agosto quando, invece, inizierà il contro esodo.

Le mete più richieste rimangono il Mar Rosso, le Isole Baleari e le Canarie e la Grecia. In questi giorni tutto esaurito anche sui voli a lungo raggio con destinazione Brasile, Stati Uniti, Bangkok e Dubai. Intramontabili le più belle capitali europee come Parigi, Londra, Vienna, Lisbona, Praga e Madrid. Gettonate, come sempre, le città del Sud Italia in particolare i collegamenti per Bari, Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e della Sardegna con Olbia e Cagliari.

Ci sarà anche una piacevole novità, per i passeggeri in partenza dagli scali milanesi. Malpensa e Linate sono infatti i primi aeroporti in Europa a dotarsi di nebulizzatori contro il caldo; Sea ha infatti installato nei due scali 15 diffusori d’acqua nebulizzata. I nebulizzatori sono stati sistemati in zone differenti fra i due scali, per venire incontro alle differenti esigenze dei passeggeri. A Linate sono stati collocati 9 nebulizzatori all’esterno della zona d’imbarco in prossimità del passaggio tra il terminal e gli autobus navetta per gli aerei, mentre a Malpensa sono stati installati 6 nebulizzatori presso la banchina del Malpensa Shuttle e in corrispondenza dell’uscita per gli autobus di linea. Il funzionamento di questi diffusori avviene spingendo l’acqua a una pressione pari a 100 atmosfere verso l’alto e fatta passare attraverso degli augelli in ceramica per un’immediata vaporizzazione. Grazie al vapore e al riciclo dell’aria la temperatura percepita si abbatte di circa 10 gradi rendendo così il transito negli scali meneghini decisamente più piacevole.

fonte: Varesenews.it