Wizz Air sfida il Covid, apre voli da MXP su Napoli, Brindisi e Lamezia Terme

Presentazione on line delle nuove iniziative di Wizz Air da Malpensa.

Riportiamo la cronaca del nostro amico Ceresa Gabriele per il giornale on line Malpensa24

MALPENSA 22 Ottobre 2020 – Soltanto meno di due mesi fa Wizz Air lanciava da un albergo in centro a Milano «la terza fase di sviluppo su Malpensa», debuttando sul traffico nazionale con l’apertura dei voli su Catania e Palermo. Da allora si è già aggiunta Bari e oggi, 22 ottobre, la compagnia ungherese ha svelato l’ennesima triplice novità. Da metà dicembre si volerà anche con Wizz Air da Malpensa su Napoli, Brindisi e Lamezia Terme, senza dimenticare che il volo su Bari passerà da 7 a 11 frequenze settimanali.

La crisi come opportunità

«Wizz Air continua a investire anche in un momento di grande crisi», ha detto oggi 22 ottobre George Michalopoulos, Cco di Wizz Air, in videoconferenza stampa con Andrea Tucci, vp aviation business development di Sea. «Siamo entrati nella crisi con un bilancio molto forte: 1,6 miliardi di euro cash ci permetterebbe di sopravvivere 24 mesi senza fare nemmeno un volo», ha detto il dirigente della compagnia aerea. «Dunque questo periodo, in cui anche noi stiamo soffrendo naturalmente, lo stiamo vivendo come un’opportunità per gettare le basi dei prossimi anni».
Ad agosto i collegamenti Wizz Air hanno avuto un load factor (indice di riempimento dei voli) del 70% , sceso del 64% a settembre. Con l’arrivo della seconda ondata si teme un inverno ancora peggiore. Ma il vettore non demorde e – salvo ulteriori restrizioni imposte dagli Stati nazionali – per tutta la stagione Winter continuerà a garantire dagli aeroporti milanesi (Malpensa e Bergamo) 44 destinazioni in vendita.

La concorrenza fa bene

La guerra delle tre low cost (Ryanair, easyJet e Wizz Air) che si è scatenata a Malpensa per le destinazioni nazionali (le uniche in questo momento che garantiscono indici di riempimento soddisfacenti) viene considerato da Tucci esclusivamente come un valore aggiunto. «Chi investe per noi è un partner. Il nostro interesse è aumentare l’offerta commerciale e il portafoglio di destinazioni servite. Non vogliamo vedere il sangue tra i vettori, ognuno si presenta con le proprie caratteristiche e in questo momento Wizz air sta mostrando la sua resilienza. E’ un partner solido che accogliamo con piacere. Siamo contenti delle loro prestazioni su Malpensa, uno dei pochi aeroporti in cui i vettori ancora investono. Questo è un momento davvero particolare ed essere riconosciuti come un aeroporto capace di catalizzare traffico ci riempie di orgoglio. Wizz Air ci aiuta a mantenere in piedi il sogno del viaggio».