Appaltati i lavori ai parcheggi 700 cargo

Le opere consentiranno di supportare la crescita del comparto, “incrementando l’efficacia dei servizi a terra e favorendo una gestione flessibile del traffico aeromobili”

La presente modifica al layout di piazzale consentirà a fine lavori (circa un anno e mezzo con avanzamento a blocchi) di passare da 17 aree di stazionamento, la cui configurazione e le cui criticità sono descritte nello stato di fatto, ad un numero di lead-in pari 30 equamente suddivisi su 6 moduli MARS, per complessive 12 aree di stazionamento contemporanee per aeromobili Code F e fino a 18 per aeromobili Code C. Allo stesso tempo, le modifiche alla viabilità, sia lato Ovest e per il tratto che si sviluppa in coda agli aeromobili, che attraverso lo spostamento del perimetro doganale lato operatore cargo MLE, hanno consentito di massimizzare lo spazio antistante ogni area di stazionamento al fine di facilitare le operazioni di caricamento da prua.

L’attuale layout dell’area cargo 700 è composto da “17 stalli di cui 2 stand Code C, 7 stand Code D, 6 stand Code E ed 1 Stand Code F”. La loro riconfigurazione prevede la “creazione di 6 aree di stazionamento del tipo Multiple Apron Ramp System (MARS) in configurazione Power In-Push Back (PIPO), aventi caratteristiche omogenee e tali da poter accogliere tutti gli aeromobili del comparto cargo (ed eventualmente anche quelli destinati al traffico passeggeri) senza limitazioni specifiche e prevedendo un modulo che al massimo possa accogliere due aeromobili classe F (B748) in contemporanea”.

Puoi scaricare QUI il documento integrale

Il ridisegno dell’area di stazionamento cargo 700 porterà con sé interventi accessori tra cui “la realizzazione di una nuova dorsale di distribuzione statica del carburante (HRS) e relativi punti di rifornimento, la realizzazione di una nuova rete con ulteriori punti di alimentazione 400Hz nonché la predisposizione degli impianti di alimentazione per l’installazione di guide ottiche VDGS (Visual Docking Guidance System)”.

I lavori sono stati appena appaltati da Sea al consorzio vincitore tra Impresa Edile Stradale Artifoni (mandataria), Impresa Milesi Geom. Sergio (mandante) e Sfe Elettroimpianti Srl, ha un valore di circa 12,26 milioni di euro. Nelle prossime settimane dovrebbero iniziare col cantiere preparatorio, la durata massima da bando è prevista in 540 giorni.

Ne parliamo qui sul Forum