Hainan Airlines apre la rotta Malpensa —Shenzhen

Milano Malpensa, 20 settembre 2023 – Inaugurato questa mattina all’aeroporto di Milano Malpensa il nuovo collegamento per Shenzhen operato da Hainan Airlines, alla presenza di Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA, e Lewis LIU Zhaocai, General Manager Italy Hainan Airlines.

Per la rotta Milano Malpensa -Shenzhen, operata con aeromobile a passeggeri a fusoliera larga B787-9, sono previsti tre voli di andata e ritorno a settimana dal 20 settembre, ogni lunedì, mercoledì e sabato. Il volo di andata parte da Shenzhen alle 02:05 del mattino e arriva a Milano Malpensa alle 08:55 del mattino. La durata stimata del volo è di dodici ore e cinquanta minuti. Il volo di ritorno parte da Milano Malpensa alle 10:55 del mattino e arriva a Shenzhen alle 05:00 del mattino del giorno successivo per una durata stimata di volo di dodici ore e cinque minuti. Gli orari sopra sono indicati in orario locale. Il prezzo del biglietto di sola andata in classe economica con partenza da Milano Malpensa parte da 580 Euro (tasse escluse). Le informazioni e i prezzi dei voli sopra indicati sono soggetti a variazioni in relazione al momento in cui viene fatta richiesta di acquisto.

Finora, Hainan Airlines ha ripreso e aperto più di 30 rotte passeggeri di andata e ritorno internazionali e regionali in partenza da nove città tra cui Pechino, Shenzhen, Shanghai, Haikou, Chongqing, Xi’an, Changsha, Guangzhou e Taiyuan. In futuro, Hainan Airlines continuerà tale percorso al fine di soddisfare le richieste del mercato.

Cronaca dell’avvenimento da Malpensanews

Inoltre commenti foto e altro sull’argomento nel nostro FORUM

Da Milano Malpensa a Shenzhen: partito il primo volo Hainan Airlines

È la quinta destinazione in Cina raggiungibile dall’aeroporto milanese. Ed è il debutto per la compagnia “cinque stelle”

Nonostante le incertezze economiche all’orizzonte, cresce ancora la rete di connessioni tra Italia e Cina: nella mattina di mercoledì 20 settembre è infatti decollato il primo volo di Hainan Airlines per Shenzhen, città al centro di un’area metropolitana da 23 milioni di abitanti, con grande presenza manifatturiera nel settore dell’elettronica avanzata e della elettrificazione.

«Questa è la nostra terza rotta diretta intercontinentale dalla Cina all’Italia» ha spiegato Lewis Liu Zhaocai, general manager Italy Hainan Airlines. Una «giornata particolarmente importante per noi» commenta Andrea Tucci, vicepresidente di Sea. «Siamo l’aeroporto che recupera meglio sulla Cina: oggi accogliamo un nuovo vettore e una nuova destinazione, che ci porta a 180 in totale».

Il portfolio di connessioni tra Milano e la Cina conta oggi cinque voli: Air China vola su Pechino, Shanghai, e Wenzhou, la italianissima Neos vola su Nanchino,  e dalla mattina di mercoledì 20 settembre si aggiunge appunto anche Hainan su Shenzhen. In autunno è prevista una ulteriore rotta, con un nuovo vettore: Juneyao Air aprirà su Zhenghou.

Tornando al volo di Hainan Airlines, a Malpensa il vettore si appoggia su Dnata per l’handling e a Icts per i servizi di sicurezza.
Al debutto il volo ha trasportato quasi un centinaio di passeggeri e 20 tonnellate in stiva. Il volo inaugurale è stato accompagnato da una piccola cerimonia per appassionati di aviazione, giornalisti e passeggeri in imbarco.

Foto I-Alex AeroportiLombardi