Trip Report Linate – Fiumicino con ATR72 AeroItalia

Pubblichiamo un interessante racconto di viaggio a bordo dell’Atr 72 di AeroItalia regional operato da Air Connect sulla tratta tra Milano Linate e Roma Fiumicino, ecco il racconto di I-ALEX dal Forum.

———————————————–

Complice gli orari perfetti del sabato per un day trip nella capitale ma soprattutto l’utilizzo di un ATR 72 serie 600 sulla Linate – Fiumicino da parte di AeroItalia (rotta operata al sabato e domenica, nei feriali parte da Orio) ho deciso di approfittare al volo l’occasione di riprovare un turbo elica nel nostro paese!

DETTAGLIO VOLO

Volo XZ5525
seat 68 / pax 50
compagnia AeroItalia
operato da Air Connect
modello ATR72 – 600
matricola YR-ACA
first flight 05/08/2014
STD 08:35 / ETD 10:20
STA 09:55 / ETA 11:37

questo il riepilogo di Fr24

Visto l’orario di partenza parto da casa (Gallarate) alle 6:25 in modo da poter gestire eventuali imprevisti lungo il percorso, per fortuna la pioggia dura solo nel primo tratto di A8 e complice sia l’orario sia la giornata di sabato in 38 minuti (rispettando i limiti) arrivo al parcheggio accanto all’aerostazione di Linate, in un giorno infrasettimanale avrei dovuto calcolare 90 minuti!

Purtroppo il nostro aereo, in arrivo con la prima rotazione dalla base di Perugia, è in ritardo di quasi 90 minuti

Ne approfitto così per girare gli spazi di Linate, negli ultimi 16 anni questa sarà solo la mia terza partenza del “city airport milanese”La zona check in di AeroItalia è piena di persone, in molti andranno a Olbia

Dei giovani addetti mi chiedono se voglio registrarmi al Face Boarding ma decido che sarà per un’altra volta, raggiungo il cancelletto dei controlli sicurezza e senza un minuto di attesa supero senza problemi il controllo (nello zainetto avevo una bottiglia con 1/2 Litro di acqua, non hanno detto nulla).La zona dopo il dutyfree è davvero bella, ho notato che la usano in molti per aspettarsi quando magari si parte da posti diversi o la comitiva si raduna nell’aeroporto…

Sull’aeroporto mi prometto di fare una recensione a parte nei prossimi giorni, mentre è già disponibile su Fiumicino dove ho girato in lungo e largo. La fauna nel piazzale è abbastanza noiosa ma almeno ITA ci delizia con diverse colorazioni speciali, talune ancora in veste Alitalia, anche le code AeroItalia spiccano nel piazzale del Forlanini

Finalmente è arrivato il momento dell’imbarco, avverrà dal Gates A02 con bus interpista, il bello di questi voli è la velocità delle operazioni

Ecco il nostro aereo!Qualcuno dei presenti non si aspettava un ATR ed è rimasto spiazzato, poi ci sono gli #avgeeks che lo scelgono apposta!

A bordo…

Nella mia mente pensavo si imbarcasse solo davanti, poco male, avendo la fila 3 mi godo tutto il passaggio in corridoio

L’imbarco è veloce e il fatto di utilizzare una sola porta evita fastidiosi contro mano.A bordo ci sono due assistenti di volo donne, sempre sorridenti e gentili.Air Connect è una compagnia regional con AOC rumeno acquisita al 100% da AeroItalia lo scorso anno, credo per salvarla da un brutto destino e poter continuare a contare sui 2 ATR 72 che volano sulle tratte più sottili del vettore italiano.Saremo in 50 passeggeri a bordo con un load factor del 74%, molti giovani e diversi turisti stranieri che si spostano a Roma. Al rientro serale troverò ancora 2 ragazzi che han fatto day trip nella capitale!

Molto buono lo spazio per le gambe

La demo viene fatta live sia a livello audio che dimostrativo, nel frattempo opto per la fila 4 che ha un’ottima visuale sull’elica che tra poco verrà messa in moto!

Rullaggio e poi via in pista

Ciao Milano

il video del decollo da LINATE…

il decollo è come di consueto da pista 35 con visuale su aviazione generale e Milano città

Qualche foto degli interni e dotazioni per i veri amanti del genere #avgeek

Durante la crociera a 20.000 piedi (l’ATR ha una velocità più lenta e la quota di volo è più bassa) che consente di godersi meglio il panorama, l’assistente di volo passa a servire un bicchiere d’acqua.

Il volo procede senza particolari turbolenze nonostante poco dopo la Liguria si intravedevano nuvoloni neri e lampi, in fase di avvicinamento a Roma intravediamo il lago di Bolsena e poi di Bracciano ricordandoci che ormai siamo in sentiero ILS della pista 16L

atterriamo abbastanza morbidi e usciamo in velocità a metà pista

parcheggiamo ai remoti allo stand 237

scendo per ultimo e ne approfitto per qualche foto alla cabina quasi vuota (c’erano dei PRM)

E poi anche dall’esterno…

Il volo è stato piacevole, peccato per ril ritardo ma può succedere. Il fatto di essere operato con ATR allunga di 15/20 minuti il tragitto ma credo che un passeggero medio nemmeno si accorga, per me è stato il motivo del viaggio!

Ecco il VIDEO con tutti i frame del volo

L’equipaggio mi è piaciuto, il servizio di bordo è ridotto al minimo essenziale ma per un volo sotto 90 minuti di cosa si ha bisogno? Ho semmai apprezzato il non vedere in continuo AAVV impegnati a venderti la qualsiasi. AeroItalia sta operando in rotte in competizione con vettori forti e consolidati ma sta anche sperimentando rotte più sottili dove non ci sono alternative, su Roma fa già alcuni transiti tra propri voli e probabilmente a breve ci sarà qualche partnership importante ma di questo ne parleremo più avanti.

QUI è disponibile l’intervista al Ceo di AeroItalia Gaetano Intrieri

Infine sul Forum il report completo anche del volo di ritorno, grazie per la visione, alla prossima!