Malpensa si prepara ad un 2024 scoppiettante

Se il 2023 è stato archiviato come l’anno della ripresa totale del traffico con 26,1 milioni di passeggeri e in particolare del segmento a lungo raggio (soprattutto da Luglio in poi) il 2024 si prevede come l’anno della riscossa scoppiettante per l’aeroporto di Milano Malpensa con numerose novità di medio e lungo raggio che potrebbero davvero dare una spinta fondamentale nella crescita continua dei collegamenti più pregiati e importanti per il principale scalo del Nord Italia.

La notizia forse più attesa è il ritorno dopo oltre 4 anni di assenza del volo di Thai Airways su Bangkok, sospeso nel 2020 a causa della pandemia e che finalmente dal 1 Luglio 2024 torna a Milano con una bella novità: il volo sarà sin da subito giornaliero come mai accaduto prima e verrà operato almeno inizialmente coi Boeing 787-9, verosimilmente piú avanti saranno sostituiti coi nuovi A350 in fase di consegna. Col ritorno di Bangkok il mappamondo di Sea – Aeroporti di Milano è ormai di fatto al completo rispetto al pre-pandemia in quanto mancherebbe soltanto il volo di American Airlines su Miami per ripristinarle tutte (ad eccezione della California che era operata da Air Italy che chiuse i battenti a inizio 2020); è corretto rimarcare che verso Oriente già oggi sono disponibili maggiori destinazioni che nel 2020 non erano presenti da Milano, tra queste ci preme ricordare Taipei operata da Eva Air già 4 volte a settimana (erano 2 inizialmente e il vettore ha già annunciato che diritti permettendo vorrebbe aumentare) oltre alla forte espansione delle destinazioni cinesi continentali grazie all’incremento dei diritti bilaterali concessi proprio nel 2020. Val la pena infatti ricordare che alle storiche Pechino e Shanghai operare da Air China si sono poi aggiunte Wenzhou (sempre con Air China), Shenzhen (operata da Hainan), Zhengzhou (con Juneyao Airlines) ed a breve dal 19 marzo arriverà anche Chongqing col secondo collegamento di Hainan Airlines.

Nella Winter 2024/25 il vettore giapponese ANA dovrebbe finalmente aprire il collegamento diretto con Tokyo Haneda congelato da aprile 2020 per le note vicende del covid19 mentre nella Summer 2024 sono già previste diverse novità tra le quali spiccano: Antalya con Sun Express, Ponta Delgada con Azores Airlines, Malè col volo all business di Beond Airlines, Sofia di Air Bulgaria, Sitia Tolosa e Gran Canaria di EasyJet, Urgench e Tashkent con Qanot Sharq, Parigi Beauvais con Wizzair e Ryanair, Atene Budapest e Marrakech con Ryanair oltre a Tenerife e Riyad con Wizzair più numerosi incrementi di frequenze.

Per non perdere tutte le novità, seguiteci QUI sul Forum