Salviamo il Dc9 Alitalia e portiamolo a Volandia… E' FATTA!

Dopo le prime indiscrezioni che davano il Dc9 Alitalia (prima era dell’Aeronautica Militare e trasportò in Italia Pertini e la nazionale Italiana di calcio campione del Mondo 1982) si è mobilitata sia la Fifa che la Figc ma il progetto del Museo di Volandia prevede di salvare tutto il velivolo e non solo la parte col tavolino.
Ecco perchè anche noi come Associazione Aeroporti Lombardi appoggiamo la proposta lanciata dal Museo e da molte autorità locali per salvare un pezzo della nostra aviazione.

Questa è la petizione online che abbiamo appena creato, firmatela e condividetela tutti

FIRMA Qui

EDIT AGGIORNAMENTO DEL 17 Marzo 2016: Alitalia dona il Dc9 a Volandia, è fatta!

Ecco l’ultimo articolo di Varesenews con il felice epilogo

Qui una breve sintesi dei fatti con l’articolo di VareseNews

Volandia vuole salvare il Dc–9 dei campioni del Mondo di Spagna ‘82
Volandia scrive ad Alitalia per avere l’aereo che nel 1982 riportò in Italia gli azzurri freschi campioni del Mondo in Spagna
02 marzo 2016

Oltre l’immagine di Dino Zoff che al Santiago Bernabeu alza la Coppa del Mondo conquistata in Spagna nel 1982, quella del Presidente Sandro Pertini, di Enzo Bearzot, del capitano e di Franco Causio seduti in aereo a giocare a carte è impressa nella memoria di tutti. Ebbene quell’aereo che riportò a casa la Nazionale campione del mondo, stando ad alcune notizie di stampa, rischia di fare una brutta fine: di essere demolito.
Volandia, il Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa, ha pertanto fatto richiesta ufficiale ad Alitalia – proprietaria del Dc – 9 – dimostrando il suo interessamento a preservare l’aeromobile per renderlo fruibile ai visitatori ed evitare così la paventata demolizione.

«Chiediamo – spiega Volandia – che Alitalia esamini la nostra proposta affinché un simbolo così importante della storia dello sport ma anche del nostro Paese possa essere salvato e custodito, rendendolo fruibile dal pubblico che potrebbe rivivere le emozioni di quel fantastico 1982. Possiamo con orgoglio – si legge nella lettera di Volandia – affermare che il nostro Museo aeronautico conta oltre centomila visitatori annui, è la più grande realtà dedicata all’aviazione in Italia e tra le più importanti nel mondo, custodendo il patrimonio storico aeronautico della Provincia di Varese e non solo. Volandia sarebbe la casa perfetta per l’aereo campione del mondo».

Fonte articolo Varesenews.it

—-

AGGIORNAMENTO DEL 17 Marzo 2016: Alitalia dona il Dc9 a Volandia, è fatta!

Ecco l’ultimo articolo di Varesenews con il felice epilogo

Segui l’argomento QUI sul Forum