Bergamo e Milano, gestioni aeroportuali a confronto

Dopo l’arrivo della compagnia Flydubai a BGY, molti utenti nel nostro forum hanno espresso valutazioni sulla diversa gestione che Bergamo riserva al suo aeroporto in confronto all’approccio che Milano (SEA) ha nei confronti dei suoi scali. Riportiamo qui quanto espresso in proposito dal sempre sul pezzo “malpensante”.

E’ gestito (Bergamo Orio al Serio) in modo più logico e infinitamente meno burocratico, anche perché BGY praticamente è nato ieri, mentre SEA c’è dai tempi in cui l’aviazione era statale o parastatale e quella mentalità in parte è rimasta.

Però “meglio gestito” dovrebbe portare a maggiori utili di bilancio rispetto a SEA, che con tutta l’ammirazione che posso provare per Belingardi però non vedo. Anche ieri da milanese ero out of tune con la grande soddisfazione degli amici bergamaschi, del sindaco Gori stesso, inebriati perché la loro città è collegata attraverso Dubai con altre centinaia del mondo.

La realtà è che, come vedo che a fuori da BGY c’è uno stallo per i bus verso il parcheggio, uno per Brescia, uno per Bergamo e però ben cinque per Milano, i milanesi non si fanno menate e vanno a BGY quando fa loro comodo, in modo razionale.

Idem i bergamaschi non vivono isolati e hanno sempre potuto volare a Dubai con un volo che decolla da Malpensa, aeroporto che si raggiunge da Bergamo senza frontiere, muri di Berlino o visti sul passaporto. Bravi sono bravi, ma se la cantano e se la suonano al Milan Bergamo Orio al Serio Caravaggio International Airport, dimenticando che senza chi va e viene da MILANO e che peraltro viene ben servito non avrebbero che una piccola frazione dei voli che hanno. Anche senza i pax da Brescia, Cremona eccetera. Per cui si inorgogliscano pure, se lo meritano, ma tutto questo campanilismo a me suona un po’ provinciale (il che non giustifica la criminale trascuratezza del Comune di Milano nei confronti degli aeroporti che possiede).