700 mln a disposizione

Maroni Presidente regione lombardia, dichiara disponibilità di 700 mln da investire nel sistema aeroportuale lombardo, in funzione dell’accordo SEASACBO
dal forum considerazioni di ‘malpensante’

È evidente che il problema di Malpensa è POLITICO, perché Fiumicino ha alle spalle lobby potentissime, Malpensa al massimo ha avuto la Lega ce l’ha duro.

Finché SEA dipende dal Comune di Milano, anche solo ritoccare Linate è tabù e tra l’altro la perdita di traffico verso Orio sarebbe inaccettabile, anche perché i miglioramenti di Malpensa non sarebbero immediati.

Fondere SEA e SACBO è un prerequisito per potere, un dopodomani, intervenire su Linate (intervenire, non chiudere, che è politicamente impensabile anche a livello nazionale).

Non si può fondere SEA e SACBO lasciando il controllo al Comune di Milano, c’è F2i che tra l’altro controlla TRN, bisogna arrivare ad una governance in cui non sia solo uno a comandare e l’ingresso della Regione potrebbe far trovare la quadra.

Rassegnati al fatto che Alitalia vivrà ed eventualmente morirà a Roma, con un traffico O/D equivalente la Lombardia potrebbe pretendere di avere libertà di movimento, ma è ovvio che dovrebbe avere una voce sola e con Milano, Bergamo e Regione compatte nella stessa squadra.

Inoltre è proprio la Regione il livello che è logico per gestire il sistema aeroportuale lombardo, non il Comune di Milano dominato da quelli della Cerchia dei Navigli.

Se poi si potessero aggiungere in un secondo tempo TRN, VBS e, perché no, GOA, a discutere con compagnie aeree piccole e grandi, europee o di altre provenienze, sarebbe un soggetto che per i numeri di traffico non potrebbe essere ignorato.

A Roma appunto, non essendoci un aeroporto concorrente, perché Ciampino è limitato ed è di AdR, Firenze ce l’ha corto, Napoli ce l’ha piccolo, tutti quelli che vogliono servire un mercato molto vasto devono per forza fare i conti con Fiumicino.

Ricordate che solo Londra e Parigi hanno un traffico O/D intercontinentale decisamente maggiore, Francoforte, Amsterdam e Madrid sono superiori di poco, Roma è uguale e TUTTI gli altri hub sono molto più piccoli.