Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

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gabbozzo
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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 06 nov 2024, 14:56:59

malpensante ha scritto: mer 06 nov 2024, 11:59:07 C’è una battaglia legale in corso fra Condor e Lufthansa, che non vuole più fornire feed o quanto meno non vuole fornirli all’attuale prezzo a Condor, il cui fatturato deriva per metà dai voli di lungo raggio che partono da FRA. La lite giudiziaria non ha avuto una soluzione definitiva.

Il mercato locale di FRA è limitato, Condor dunque decide di mettere in piedi una mini-rete feed dagli aeroporti più rilevanti: Berlino, Monaco e Amburgo in Germania, Praga, Vienna, Zurigo, Milano e Roma. Düsseldorf no perché è ben collegato via treno. Questi voli feed possono funzionare, immagino soprattutto Praga, Milano e Roma, anche per l’incoming.

La rete di lungo raggio di Condor è vasta e comprende molte destinazioni non coperte dall’Italia. Secondo Wikipedia:

Bangkok–Suvarnabhumi, Barbados, Cancún, Hangzhou, Havana, Holguín, Los Angeles, Mauritius, Miami, Montego Bay, New York–JFK, Phuket , Puerto Plata, Punta Cana, Santo Domingo–Las Américas, Seattle/Tacoma, Toronto–Pearson, Varadero.

Seasonal: Anchorage, Antigua, Baltimore, Boston, Calgary, Cape Town, Edmonton, Grenada, Halifax, Johannesburg–O. R. Tambo, Las Vegas, Mahé, Malé, Minneapolis/St. Paul, Mombasa, Phoenix–Sky Harbor, Portland (OR), San Antonio, San Francisco, San José del Cabo, Tobago, Vancouver, Zanzibar.
Grazie per aver ricapitolato! :cool:

Quindi provano a farsi il feed in autonomia dalle città che, immagino, attualmente gli generano più passeggeri.
Interessante, bella scommessa!

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cesare.caldi
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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 06 nov 2024, 15:15:50

Articolo in tedesco tradotto in Italiano con Google translate dove dicono che i voli sono pensati principalmente come p2p e solo in minima parte come feederaggio perche dicono per questo ci sono già i numerosi voli LH e inoltre essendo i voli Condor solo 1x daily possono fedeereare solo pochissimi voli:

Nuovi collegamenti urbani: con Condor per Berlino, Amburgo e Monaco
Nell’estate 2025 Condor offre otto nuove destinazioni in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Repubblica Ceca.

Diverse compagnie aeree hanno già annunciato che trasferiranno le capacità a causa dell’aumento dei costi di localizzazione in Germania. Condor sta ora aggiungendo nuove città al suo programma di voli estivi 2025 e trasferendo gli aerei all’estero.

La compagnia aerea turistica Condor amplia il suo programma di voli per l'estate 2025 con otto metropoli per i viaggi in città: da Francoforte voli una volta al giorno per Roma (FCO), Milano (MXP), Praga (PRG), Vienna (VIE), Zurigo (ZRH), Berlino (BER), Amburgo (HAM) e Monaco di Baviera (MUC). In un comunicato stampa si legge: "Dopo il successo dell'introduzione di altre destinazioni per city break come New York (JFK) e Bangkok (BKK) sulle rotte a lungo raggio, Condor segue ora una tendenza di viaggio in rapida crescita anche sulle rotte a corto raggio" , viaggi di lavoro e viaggi di piacere, “bleisure” in breve.”

Peter Gerber , CEO di Condor, afferma: “Con gli otto nuovi collegamenti urbani, ciascuno dei quali è incluso nell’orario dei voli estivi una volta al giorno, Condor amplia la sua offerta con emozionanti destinazioni urbane dove trascorrere momenti fantastici”. Dopotutto Condor non è più da tempo una classica compagnia aerea per le vacanze, perché ora l'orario dei voli è adattato alle esigenze degli ospiti. Gerber: “Poiché i costi in aumento esorbitanti in Germania rendono la località sempre meno attraente, vogliamo gettare le basi necessarie per un’ulteriore crescita economica trasferendo un totale di cinque aerei a Zurigo, Vienna, Praga, Milano e Roma”.

Aumento dei costi di localizzazione in Germania: Condor trasloca gli aerei

A seguito dei costi di localizzazione statali in costante aumento in diversi aeroporti tedeschi, diverse altre compagnie aeree avevano già annunciato uno spostamento delle capacità. Condor trasferirà i voli anche verso mercati dove c'è una grande richiesta di collegamenti urbani come Francoforte, ma anche di programmi turistici degli operatori lì presenti, e per questo stanzierà la prossima estate un ulteriore aereo dalla Germania a Zurigo a Vienna e per il prima volta, aerei per Praga, Milano e Roma. I voli sono operati da equipaggi Condor delle stazioni esistenti.

I collegamenti urbani sono adatti solo in misura limitata come voli feeder

I nuovi collegamenti urbani completano i servizi feeder esistenti offerti dai partner Condor per voli individuali a lunga percorrenza da Francoforte. Poiché Condor offrirà solo un volo giornaliero da ciascuna metropoli, i tempi di consegna possibili si adattano solo a pochissimi voli a lungo raggio. “Il Gruppo Lufthansa in particolare è il partner più importante, forte e affidabile di Condor - nonostante le differenze degli ultimi anni - e con oltre 300 voli feeder al giorno da oltre 100 città in Germania e in Europa, possiede la stragrande maggioranza della capacità per il la consegna a Francoforte prevede. "Questo portafoglio rende la partnership con Lufthansa indispensabile per Condor in futuro", afferma Peter Gerber.

https://www.aerointernational.de/aviati ... nchen.html

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Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 nov 2024, 15:31:42

Quindi il fatto che i voli da Francoforte partiranno tutti intorno alle 15 e quelli per Francoforte arriveranno tutti alle 10, salvo Vienna e Zurigo che arriveranno alle 9, è puramente casuale…

Il Duck test recita:
If it looks like a duck, swims like a duck, and quacks like a duck, then it probably is a duck.
A me sembra proprio che quei voli siano un’ondata feed, altrimenti bisogna pensare che ci sia una carenza di voli da/per Francoforte per quelle destinazioni assolutamente neglette come Berlino, Monaco, Zurigo, Milano etc.

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I-Alex
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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 nov 2024, 18:24:58

speriamo non facciano la fine dei voli di Monarch
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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda robix » mer 06 nov 2024, 18:30:28

Confesso che ero rimasto a Condor come parte di LH Group ...
Da quello che ho letto Condor ha ottenuto un provvedimento del tribunale che le consente per il momento di poter continuare ad utilizzare i feeders di LH a basso costo, ma non è una decisione finale e comunque è evidente che la situazione non possa andare avanti “in eterno”. Quindi Condor sta cercando di costruire la propria rete feeder su FRA (anche a me pare proprio “a duck”, anzi “eine Ente” visto che parliamo di Condor): vedremo se ci riuscirà.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 07 nov 2024, 23:45:01

Tanti significati e sciluppi potenziali.

Potrebbero saggiare nuove basi per diversificare. Roma potrebbe avere più stranieri verso...Milano più bilanciata tra outgoing e incoming.

La vedo simile ad Air Berlin...spero non nella conclusione...

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 07 nov 2024, 23:50:41

Comunque fa riflettere.
Milano terra di conquista che ha ancora potenzialità e, con adeguati collegamenti, un aeroporto riferimento per il Nord come doveva essere.
Con varie domande ricorrenti: Ita dove sei? Neos perchè non spingi?

Condor a mio avviso sarà costretta a basi esterne alla Germania. Fino ad un quarto/un terzo della flotta. Avessimo voli per Roma potrebbero nascere nuovi voli LR a cui mancano quei 20/30 pax in più a volo.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 nov 2024, 08:49:33

Ecco come vengono pubblicizzati i nuovi voli Condor, la pubblicità si basa unicamente sul traffico p2p, nemmeno un accenno alle possibilità di transiti, purtroppo non riesco a riportare le foto, intervallate nell' annucio ci sono molte foto dei luoghi principali da visitare di Francoforte.

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A partire dall’estate 2025, Condor offrirà nuovi collegamenti diretti e giornalieri
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Nell’area metropolitana di Francoforte ci si può immergere nel ricco arazzo culturale della città con visite a monumenti iconici come Römerberg, il rinomato Städel Art Museum, la Cattedrale di Francoforte e la storica Casa di Goethe.
Da non perdere le delizie locali, come la famosa “salsa verde”, un gioiello culinario preparato con erbe fresche, così come il vivace mercato Kleinmarkthalle, ricco di bancarelle e un’atmosfera unica.
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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 08 nov 2024, 09:32:27

@cesarecaldi lo scopriranno quando sui vari motori di ricerca apparirà l’opzione Condor via FRA. Il 90% dei viaggiatori occasionali si avvale di questi siti che offrono panoramiche generali e se sarà conveniente si acquista. Noi facciamo parte di quel 10% ma ancor più di quella percentuale minuscola di appassionati che vola in base al modello di aeromobile, della compagnia, dell’aeroporto ecc… nel mondo reale l’unico elemento riconoscibile è l’A380 il resto è la stessa cosa: due motori e uno/due corridoi.


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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 nov 2024, 10:35:24

Se hai metà volo pieno di ptp per Fra non hanno problemi più a riempire l'altra metà in saldo come feeder, ci sta quella pubblicità dedicata
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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 nov 2024, 11:03:55

I-Alex ha scritto: ven 08 nov 2024, 10:35:24 Se hai metà volo pieno di ptp per Fra non hanno problemi più a riempire l'altra metà in saldo come feeder, ci sta quella pubblicità dedicata
Sono d'accordo, ma cosa gli costava aggiungere alla pubblicità una frase del tipo: "comode connessioni via Francoforte per molte altre destinazioni Condor di lungo raggio" sembra quasi che non puntino sui transiti che questo mercato non gli interessa, ma mi sembra strano.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda ilCarlo » ven 08 nov 2024, 11:48:05

MUSICA ha scritto: gio 07 nov 2024, 23:50:41 Neos perchè non spingi?
Finché Boeing non consegna, Neos non ha aerei per spingere alcunché

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Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 nov 2024, 12:38:55

cesare.caldi ha scritto:Sono d'accordo, ma cosa gli costava aggiungere alla pubblicità una frase del tipo: "comode connessioni via Francoforte per molte altre destinazioni Condor di lungo raggio" sembra quasi che non puntino sui transiti che questo mercato non gli interessa, ma mi sembra strano.
Le connessioni ci sono già, servite da avvicinamenti Lufthansa. Finché Condor potrà usufruire dei tanti feed LH, in vari orari, la differenza è la possibilità di volare a FRA su metallo Condor, che secondo me deve capire quanto questi voli siano economicamente sostenibili e se potrebbe veramente fare a meno di Lufthansa per mantenere i voli di lungo raggio.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 08 nov 2024, 16:44:16

Mi domando come mai qualcuno non abbia mai valutato un low cost LR a Mxp.
Level, Condor. Vedendo la dispersione LR della Lombardia c'è veramente da chiedersi come non ci pensi qualcuno...

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 08 nov 2024, 16:48:21

Forse perché molte rotte interessanti sono soggette a bilaterale e le altre sono già abbastanza affollate. :think: oltre al fatto che probabilmente devono costruire rapporti con i tour operator italiani partendo quasi da zero. Supposizioni mie.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda robix » ven 08 nov 2024, 17:10:17

C'è già Neos che fa parte di Alpitour: non mi sembra facile per Condor o Level aprire da zero LR da MXP.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 20 dic 2024, 11:08:30

Aggiornamento: nell' ambito del piano di espansione di Condor che prevede 5 mini base europee tra cui MXP e FCO, Condor sbarca sul nazionale e apre FCO-PMO daily da 1 maggio. L'operativo di questo volo va in parte a completare le rotazioni della macchina basata a FCO.

Si aspettano a breve analoghi annunci di nuove rotte anche su MXP.

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Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 dic 2024, 12:04:11

Almeno gli aerei non staranno al prato per mezza giornata.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 dic 2024, 12:11:18

Dato che Neos va lenta, io vedo ancora spazi su Mxp per voli LR turistici federabili anche al contrario. Sebbene Neos prima o poi verrà acquistata da qualcuno...magari proprio la Tui con cui iniziò la collaborazione e "casualmente" colori simili.

Per un tedesco avrebbero costi inferiori volare da Milano con aerei basati a Malpensa.

Varrebbe per Condor/Cook ma anche: Tui, Level, Aero Caraibe/French Bee, Norse.

Potenziali destinazioni? Tutti i Caraibi che con una certa regolarità di frequenza "ruberebbero" traffio alle linee via USA o via Spagna...alcune destinazioni del Sud America varrebbero sia per le vacanze ma anche per etnico.
Colombia, Cuba, Perù, Brasile. Bastano 1 o 2 frequenze a settimana per rastrellare buoni potenziali.

Sull'Africa ci potrebbe essere ancora spazio su CPT.

USA. Le "solite" Florida con: Mia (con forti incentivi fuori orari di punta e notturni), FLL. Orlando con la nuova ferrovia Brighline di venta strategica anche per le appena citate oltre Tampa/St. Petersburg, Naples, Ft. Myers, Daytona, etc.
In pratica con l'alta velocità le raggiungi tutti entro 3 ore (FLL 2, Mia 2,5, Tampa 1 ora).

Las Vegas potrebbe essere utile per tour sulla Costa Ovest.

Devi precedere quelle di linea tradizionali, altrimenti se arrivano prima gli spazi per un mercato come Milano sono chiusi.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda normanbrent » ven 20 dic 2024, 12:12:11

La questione è interessante, ma mi chiedo se valga la pena, da MXP, aprire sul nazionale o su altre europee...
Non ho ancora capito come vogliono porsi e se vogliono dare aiuto o fastidio a LH - Star Alliance...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 20 dic 2024, 13:53:48

Ho ricostruito il giro macchina e sembra che l'aereo sarà basato a PMO non a FCO:

PMO-FCO 05:55-07:25
FCO-FRA 08:20-10:10
FRA-FCO 15:10-17:00
FCO-PMO 19:55-21:15

Resta un buco tra le 10.10 e le 15:10 dove probabilmente l'aereo opererà una rotta da e per FRA.
Inoltre quasi 3 ore di fermo a FCO tra l'arrivo da FRA alle 17 e la successiva partenza per PMO alle 19:55.

Sarebbe interessante capire come gestiranno i turni degli equipaggi con questo giro macchina.

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 dic 2024, 14:05:45

Due equipaggi, con cambio a FRA a metà giornata e night stop a PMO?

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 20 dic 2024, 17:28:54

malpensante ha scritto: ven 20 dic 2024, 14:05:45 Due equipaggi, con cambio a FRA a metà giornata e night stop a PMO?
Quindi l' equipaggio resta basato a FRA ma fa un night stop a PMO, mi sembra abbastanza raro per una low cost/ leisure airline come Condor fare il night stop che vuol dire maggiori costi.

Altra cosa l'arrivo a PMO alle 21.15 salvo ritardi, permette una partenza dello stesso equipaggio la mattina dopo alle 5:55?

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Re: Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 20 dic 2024, 17:51:35

Credo siano tutti equipaggi di FRA in night stop nelle varie città europee dove fanno i voli di mattina. Con quegli orari chi arriva alla sera non può fare il volo del mattino dopo perché non c'è il minimum rest time..a meno di qualche giro strano e turno spezzato in qualche modo.

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Condor apre 8 rotte da Francoforte: anche Malpensa e Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 gen 2025, 00:53:08

Dal 1 maggio volo 2xd:

FRA 06:40 MXP 07:50
MXP 09:00 FRA 10:10

FRA 15:05 MXP 16:15
MXP 17:35 FRA 18:45

FCO sembra rimanere 1xd


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