Aeroporti Lombardi Logo

Oggi è il 22-10-2019

Search

Aeroportilombardi->eventi

Malpensa e i collegamenti ferroviari

Proponiamo gli ultimi studi aggiornati nei mesi scorsi, inerenti l’inserimento di Malpensa nel sistema di collegamenti ferroviari… in particolar modo i progetti futuri di RFI per il collegamento da Milano Centrale e il cosidetto raccordo da Nord oltre al’‘interscambio di Busto Arsizio.

Le infrastrutture ferroviarie di collegamento per Malpensa non si fermano a Castellanza. Infatti restano sul piatto diversi obiettivi come: collegare la Fiera, connettersi con l’alta velocità e migliorare le relazioni con le provincie di Milano e Varese.
Snodo di Busto, raccordi XYZ pag.11 Triplicamento Rho-Gallarate pag.7
Triplicamento Rho-Gallarate pag.9 Inserimento di Malpensa nella rete ferroviaria pag.16 Inizialmente, si può dire che tutto passerà da Busto, il raccordo X (pg11), già completato, permetterà di instradare i treni provenienti da Lugano sullo scalo varesino mentre il raccordo Y permetterà relazioni via Centrale – Fiera. In parole povere dal 2015 dovrebbe essere possibile prendere un treno da Venezia o Bologna e ritrovarsi a Malpensa senza dover cambiare treno.
Chiave di volta sarà il triplicamento della Rho-Gallarate (pg 7-9) che darà respiro a una linea fra le più trafficate nel nord Italia.
Tuttavia per aumentare significativamente il numero di Eurostar diretti allo scalo sarà necessario un intervento ben più profondo (pag.16) che renderà la stazione al terminal 1 passante.
In una prima fase (2015) la linea verrà prolungata verso il terminal 2 creando una nuova stazione. In una seconda fase (2015-2020) la linea verrà prolungata in direzione Sempione e Gallarate.
I benefici saranno allora netti con treni a lunga percorrenza che potranno proseguire verso la Svizzera. Inoltre sarà anche possibile prolungare i servizi S5 su Malpensa creando una nuova direttrice verso la Fiera-Passante di Milano-Pioltello-Treviglio.
Su questa lunga serie di interventi pesano le incognite dei finanziamenti anche se l’expo dovrebbe dare una sostanziale mano in questo senso.

articolo di kco: (utente forum)

Torna indietro
Vai all'elenco articoli della sezione