Le ragioni di Cassano…

Tra qualche settimana o mese conosceremo, forse, le vere ragioni dell’addio di Cassano. Nel frattempo vale la pena riflettere sui rapporti AZ-FCO-politica-soci italiani, tenendo presenti alcuni dati. Senza dare alcun ordine di importanza, questi sono i fatti:
– AZ è sempre meno importante per la politica, perché la sua forza lavoro continua a diminuire e quindi si riduce il potenziale bacino elettorale.
FCO cresce nonostante AZ e rappresenta un bacino elettorale più interessante, perché garantisce un maggior numero di addetti e offre maggiori opportunità di scambio voti-posti di lavoro.
– Sempre FCO, con ampliamenti e rifacimenti e ammodernamenti, è più proficuo sotto l’aspetto degli appalti pilotati agli amici degli amici di qualsiasi compagnia aerea.
– AZ è importante a FCO, ma non così importante come la principale compagnia è per altri hub europei (es. BA a LHR, AF a CDG etc.). Man mano che FCO cresce il peso di AZ continuerà a diminuire e la minaccia di abbandonare FCO continuerà a perdere peso.
– Al momento non gli è consentito, ma in un futuro forse non troppo lontano, quando il suo valore in termini di traffico sarà ai minimi termini, AZ potrà andarsene da FCO (come hub), se lo vorrà.
– AZ non potrà comunque lasciare FCO completamente, come MoL non potrà mai abbandonare MIL in toto. Anche U2, ad esempio, ha chiuso la base di FCO, ma continua a mantenere dei voli e non mi sembra che sul litorale laziale si siano strappati i capelli più di tanto.
– La politica ha ormai maggior interesse per FCO che per AZ. Lo confermano i fatti che ancora nessun politico di peso abbia rilasciato dichiarazioni sulle dimissioni di Cassano e, ancor di più, la volontà politica che FCO sia l’hub principale italiano (cfr. piano degli aeroporti, gestione dei bilaterali etc.). Inoltre fino a qualche tempo fa le tariffe di FCO erano state bloccate per aiutare AZ, ora non lo sono più e qualcosa vorrà pur dire.
– Si vogliono far entrare in AdR, oltre agli arabi, anche i cinesi, o meglio un fondo statale cinese. Cosa ciò voglia dire non sta a me spiegarlo, basta ricordarsi del dirigismo economico cinese. Non mi meraviglierei se FCO dopo questo ingresso, grazie ai bilaterali e a opportune direttive del partito, diventasse la quasi unica porta d’accesso dei cinesi in Italia. Traffico che riduce il peso percentuale di AZ come passeggeri e merci.
– I giochi su FCO consentono ai soci italiani di incassare soldi direttamente; quelli su AZ, finora, hanno rappresentato solo perdite dirette, semplicemente coperte da contropartite in altri campi garantite dalla politica.
Cassano, con le sue uscite, forse stava mettendo in crisi qualche piano centrato su FCO.

dal forum utente KittyHawk