Malpensa e Linate primi in EU per riduzione CO2

GLI AEROPORTI DI MILANO SI RICONFERMANO PRIMI IN EUROPA PER RIDUZIONE CO2

Comunicatto stampa SEA
Presentati i nuovi progetti europei per il risparmio energetico. A breve sensori in aero-porto per la regolazione della temperatura.

Milano, 13 aprile 2012 – In occasione dell’incontro europeo, che si è svolto a Malpensa in questi giorni e ha visto la partecipazione dei 50 principali aeroporti europei, SEA ha presentato i risultati ottenuti nella riduzione delle emissioni di CO2. Un impegno che l’azienda di gestione degli aeroporti milanesi porta avanti da diversi anni e che, ancora una volta, ottiene successo confermandosi al vertice della classifica degli aeroporti più virtuosi in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

Gli scali aeroportuali di Milano Linate e Milano Malpensa, gestiti da SEA, sono tra i primi in Europa, insieme a Svezia e Norvegia, nei quali è stato raggiunto il massimo livello di efficienza nella riduzione delle emissioni di Co2 in base al programma Airport Carbon Ac-creditation, lanciato nel 2009 da ACI Europe (Associazione Internazionale degli Aeroporti Europei).

significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica e a una compensazione effettuata tramite l’acquisto di carbon credits, cioè certificati relativi a tonnellate di CO2 emesse in atmosfera. Nel 2011 l’aeroporto di Milano Malpensa ha registrato un -21% rispetto all’anno preceden-te e un -10% è stato registrato a Milano Linate.

Ma l’impegno di SEA continua, ne è, infatti, un’altra testimonianza la sua partecipazione a due importanti progetti europei: Cascade e S4EeB (Sounds for Energy-efficient Buildings).
Il primo coinvolge 9 partner internazionali di 5 Paesi diversi e consiste nell’ottimizzazione della diagnosi degli impianti che consumano energia negli spazi pubblici. S4EeB è un progetto a cui hanno aderito 7 partner internazionali di 5 nazioni europee che si basa su un’avanzata tecnologia che permette la riduzione dei consumi di energia che, grazie all’uso di rilevamento acustico, sono in grado di rilevare nelle infrastrutture il livello di occupazio-ne delle persone. Per la prima volta si potrà razionalizzare quindi il caldo o il freddo negli ambienti a seconda della quantità di gente rilevata e ridurre quindi l’energia e cioè le emissioni per il massimo rispetto dell’ambiente.

A fianco di queste novità, SEA continua a portare avanti progetti che hanno contribuito a fare degli aeroporti di Milano un esempio d’eccellenza per salvaguardare l’ambiente. Da luglio 2010 a Milano Malpensa è attiva una nuova procedura di rifornimento carburante at-traverso pipeline site in piazzale. Ciò ha permesso di ridurre gli spostamenti dei mezzi a favore della riduzione di CO2. In questo modo Malpensa si allinea ai principali aeroporti d’Europa garantendo massima sicurezza e maggiore velocità nell’operazione di rifornimen-to.
Lo scorso autunno si è tenuta la sperimentazione del trattamento antismog Coverlite® sui 18.000 mq di asfalto della parte land-side del Terminal 1 che ha portato a un risultato di successo. Per questo motivo si è deciso di procedere con Coverlite® anche per i piazzali land-side dell’area Cargo (150.000 mq di superficie).
In febbraio di quest’anno Enav e SEA hanno firmato un accordo per l’introduzione del pro-gramma A-CDM (Airport Collaborative Decision Making). Questa procedura operativa consente lo scambio di informazioni tra tutti gli operatori in aeroporto risparmiando tempo e risorse e diminuendo gli impatti ambientali dell’attività aeronautica.
Inoltre, SEA, sempre in ottica di risparmio energetico, ha introdotto la pratica dello spe-gnimento alternato delle piste.

Visualizza e/o scarica la documentazione: