Ancora esternazioni di Cordero di Montezemolo

Dal forum riportiamo alcune considerazioni sulle ultime uscite di Montezemolo

Considerazione di spanna
Appello di Luca Cordero di Montezemolo: Fiumicino investa su Alitalia. ‘Occorre che l’aeroporto investa su Alitalia: non solo siamo il suo principale cliente, ma Fiumicino deve scegliere chiaramente la sua vocazione’, ha sollecitato il presidente di Alitalia, spiegando che oggi non esistono in Europa altri aeroporti che abbiano una commistione così forte tra vettori tradizionali e low cost: ‘una commistione così forte danneggia l’immagine dell’aeroporto e della capitale’.

Riporto da Milano Finanza:
Per noi Fiumicino è assolutamente fondamentale’, ha proseguito Montezemolo, sottolineando che ‘è il nostro hub’ e ‘faremo di tutto per assecondare la crescita dell’aeroporto e perché le priorità importanti per noi diventino le stesse priorità dell’aeroporto.
Ha, quindi, ribadito che c’è bisogno di un terminal dedicato ad Alitalia come avviene in altri scali europei, in collaborazione con Aeroporti di Roma ‘si arriverà a questo per la fine del 2016 e per noi questo è fondamentale, ha osservato.
Obiettivo di Alitalia è anche aprire la rotta Roma-Pechino prima dell’estate 2016. La compagnia sta mettendo a punto un accordo per avere slot adeguati, ‘è un lavoro di queste ore che speriamo vada a buon fine’, ha precisato il numero uno della compagnia.

Aridaiete con la Fco-Pek, la apriamo, no non la apriamo, si è confermato che l’apriamo. Mai vista una sequenza di annunci del genere. Meglio non trattenere il fiato.
Cacciato Cassano, Fco torna ad essere fondamentale nonché’ punto fermo della strategia Alitalia. Peccato che, oltre ai vari problemi operativi pre e post incendio, Luca CdM si è accorto di essere sempre più circondato dalle LC. Eccheccazzo, come mai tutte ‘ste LC a romperci le scatole proprio nel nostro hubbe naturale – pensa Luca CdM: e’ tempo che ADR o chi per essa costruisca un aeroporto schifosissimo in piena campagna a decine di km di distanza dalla periferia di Roma, privo di collegamenti ferroviari ed autostradali, in modo da debellare sul nascere la fastidiosa concorrenza. Povero Luca CdM, in verità ti dico, prima che l’urbe possa essere dotata di un terzo aeroporto tu non sarai più il presidente di Alitalia. Anche perché’ nel frattempo sarà già fallita altre due o tre volte.
Al povero Luca CdM ancora non hanno detto che Ryanair ha in programma di aumentare i pax del 15% nella stagione Winter 15/16 rispetto all’anno scorso, considerevolmente più del mercato, quindi aumentando la propria quota a danno delle compagnie tradizionali. MOL (Michael O’ Leary boss di Ryanair) ha anche la simpatica (per gli azionisti Ryanair) abitudine di eccedere gli obiettivi che si è dato. E nei prossimi anni la crescita continuerà, come continuerà anche la crescita di U2, VY e W6, tutte compagnie presenti su fco che aumenteranno la propria quota di mercato.
Ah già ma tanto Alitalia ha reinserito il sandwich, quindi si è messa al riparo.

Luca CdM vuole FCO hub ma senza le LC, un po’ come volere la botte piena e la moglie ubriaca. Ma anche se costruissero un nuovo aeroporto (e chi dovrebbe costruirlo? E con quali soldi?) mica può obbligarle a trasferirsi. Intanto FCO si attrezza per aumentare i propri pax, sempre meno di Alitalia e sempre più delle LC.

Considerazione di malpensante
Montezemolo vorrebbe che Fiumicino fosse suo, come Linate.

Considerazione di KittyHawk
Montezemolo è cresciuto alla corte della Fiat, quella di impostazione sabauda che aveva come motto “Ciò che va bene alla Fiat va bene all’Italia” e cerca di applicare il concetto, debitamente rivisto, in ogni sua attività. Con fortune alterne.
Anche avesse FCO tutto per sé, probabilmente AZ riuscirebbe ancora a perdere soldi.
Ma un FCO blindato a favore di AZ è qualcosa che sconfina nella fantascienza. Ci sono troppi romani (osti, albergatori, affittacamere etc.) e troppi enti religiosi che prosperano grazie ai milioni di turisti e pellegrini che arrivano nella Capitale grazie alle Low Cost. La sola ipotesi che parte di questi clienti possa essere perso per favorire LUCA CDM credo causerebbe una sollevazione tale da riportare i soliti noti a più miti consigli.

Considerazione di belumosi
FCO non può essere blindato e LUCA CDM lo sa bene. Probabilmente le sue parole sottintendono una richiesta di condizioni iperfavorevoli per AZ da parte di ADR. E magari qualche incentivo studiato ad hoc per la compagnia italiana.