Da BergamoNews
8 Giugno 2021 In tempi pre pandemia l’aeroporto di Orio al Serio era saldamente al terzo posto nella classifica degli scali italiani, dietro ai giganti Fiumicino e Malpensa: un ruolo solido sia a livello di traffico passeggeri che di quello merci, ma Sacbo nei suoi orizzonti ha messo obiettivi ancora più ambiziosi.
Lo testimonia la nuova sala vip lounge a marchio “HelloSky” che sarà gestita da GIS, società di servizi di ospitalità aeroportuale con sede a Barcellona e filiale di TAV OS, già proprietaria di 55 sale vip nel mondo in 32 aeroporti e 16 Paesi, con uno spazio simile anche all’aeroporto di Fiumicino.
Un deciso passo avanti qualitativo rispetto alla precedente lounge, anche solo nelle dimensioni: da 200 metri quadrati a 750, con 130 posti a sedere, strizza l’occhio soprattutto ai viaggiatori business, con un ambiente moderno e sofisticato.
La sua realizzazione rientra nel progetto di ampliamento verso Est dello scalo, terminato e inaugurato lo scorso 16 luglio in occasione dei cinquant’anni di Sacbo, che ha richiesto un investimento complessivo di 20 milioni di euro: l’accesso avviene dall’area partenze, poco prima del nuovo gate di controllo passaporti all’ingresso del terminal extra-Schengen.
La lounge è suddivisa in 10 diverse aree, che si sviluppano attorno alla zona Food & Beverage che trova spazio proprio al centro: ampi spazi per lavorare, una sala riunioni, spazio fumatori e servizi igienici con doccia. Con un occhio di riguardo anche per l’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali naturali, e ovviamente al massimo comfort per i passeggeri.
Interventi di Giovanni Sanga Presidente si SACBO e Emilio Bellingardi Direttore Generale dell’Aeroporto.