Mutuando il titolo d’un famoso romanzo di Stephen King riportiamo l’intervento nel forum del nostro utente skyrobbie.
Si ha notizia del prossimo ritorno in attività della messicana Mexicana De Aviacion, della rinata compagnia del Guatemala Aviateca, della compagnia inglese Monarch, dell’ungherese Malev e della indiana Jet Airways, quest’ultima già ha operato per un certo periodo da Malpensa verso New Delhi dal Dicembre 2010.
A dicembre ritornerà a volare la storica compagnia messicana Mexicana De Aviacion. Basata principalmente all’aeroporto Felipe Angeles International Airport (il secondo di Mexico City, a 50 km dal centro ed aperto al traffico civile nel 2022), disporrà inizialmente di una flotta di 10 B738 e le destinazioni servite saranno al momento solo nazionali. La compagnia è statale ed è stata ricostituita a maggio di quest’anno.
La “vecchia” Mexicana ha volato dal 1921 anno della fondazione fino alla cessazione delle operazioni nel 2010. E’ stata membro di StarAlliance, la sua rete copriva destinazioni nazionali ed internazionali (Nord, Centro e Sud America, per un periodo anche in Europa, collegando Mexico City a Londra e Madrid).
Sempre molto dibattuto è il caso di Jet Airways: piu’ volte è stato annunciato il rientro in attività della compagnia indiana, ma questo non si è ancora concretizzato. Il consorzio che sostiene e promuove il rilancio del vettore, di recente ha fatto un’ulteriore iniezione di capitali, ma al momento le tempistiche sono ancora incerte è tutto slittato al 2024: le prime rotte saranno comunque nazionali e l’hub a Delhi.
Dato che la compagnia è a terra dal 2019, ad agosto il suo codice IATA 9W è decaduto come prevede la regolamentazione in materia e Jet dovrà richiederne uno nuovo.
Solo in termini di brand e logo, è rinata la compagnia del Guatemala Aviateca: fondata nel 1929, confluita nel gruppo TACA nel 1989 e successivamente a sua volta inglobato dal gruppo Avianca, quest’ultimo ha deciso di riesumare lo storico vettore. Al momento il vettore opera un A320 sulle rotte nazionali, principalmente sulla Guatemala City-Flores (Tikal).
Un nulla di fatto invece per il progetto di riportare in attività la compagnia inglese Monarch: a terra del 2017 per problemi finanziari, a fine agosto sono stati annunciati il nuovo logo, brand e livrea oltre al sito web, la flotta iniziale prevista dovrebbe comprendere sei A320 basati a Luton. Al momento tutto si è arenato per questione legate agli investitori e ai capitali necessari per il rilancio. Se ne riparlerà nel 2024.
C’è un progetto che è ancora sulla carta di far ritornare a volare Malev (al momento tutto alquanto generico), la compagnia di bandiera ungherese fallita nel 2012. Fondata nel 1946 con hub a Budapest, è stata membro di OneWorld e ha volato per anni in Europa, Nord Africa, Medio Oriente, Russia, Usa e Canada. La vecchia AZ per un periodo ne acquisì delle partecipazioni e le due compagnie collaborarono sotto vari punti di vista c/s, ecc. Credo di ricordare che per un periodo si poteva volare da Mxp a Jfk su aerei Malev che arrivavano da BUD.
In questi anni il ruolo di compagnia nazionale ungherese è stato di fatto preso da Wizz Air.