ALIS Cargo, Alcide Leali ci riprova

Anche se voci in merito già circolavano, già il 18 Giugno l’utente I-Alex dava la notizia.

Dopo averci provato nel 2008/2009 con Cargo Italia acquisendola dalle ceneri e facendola ripartire per qualche mese, Alcide Leali (il fondatore di Air Dolomiti e di altre iniziative in campo aeronautico) ci riprova! Si chiamerà ancora ALIS Cargo la compagnia ed è pronta a ricevere il primo B777-200 ER destinato a voli full cargo (la cabina è priva di sedili), indiscrezioni lo danno basato a Malpensa vicino alla propria sede di Vizzola Ticino

A seguire poi gli sviluppi di questa nuova iniziativa (anche se in realtà sotto molti aspetti sarebbe un ritorno).

Il 25 Luglio atterra a Malpensa il secondo Boeing 777 della nuova compagnia immatricolato con le sigle EI-GWB e con una livrea ibrida che lascia intravedere il suo recente passato in flotta Singapore Airlines.
Nelle prossime settimane, non appena sarà rilasciato il COA italiano, dovrebbero iniziare i primi voli all cargo per la Cina in collaborazione con China Eastern ed a seguire verso il nord america.

Passate le poche settimane eccoci al 18 Agosto con il decollo verso le 11 dal piazzale di Malpensa il primo volo di Alis Cargo Airlines destinazione Jinan in Cina.
Il volo con sigla CP102 è operato dal B772 con matricole EI-GWA recentemente entrato nella flotta del neonato vettore cargo Italiano.
Molto probabilmente i voli sono operati per conto di China Eastern.

Ecco una descrizione retrospettica che spiega l’iter dei protagonisti dell’iniziativa come riportato dal blog specializzato “Vola Malpensa” e “Air Cargo Italy“:

il promotore di questa iniziativa, Alcide Leali, è nome noto del cargo aereo italiano per essere stato il fondatore di altre compagnie aeree come Air Dolomiti e nel 2009 Cargo Italia. L’amministratore delegato è invece Francesco Rebaudo, anch’egli professionista esperto in materia di trasporto aereo merci e fino a un paio d’anni fa al vertice di Sw Italia dopo varie esperienze professionali (fra cui anche in Cargo Italia).

Il capitale sociale dell’azienda è di 6,7 milioni di euro e per il 75% è controllato dalla Alis Cargo Srl mentre il resto della compagine azionaria è composta da Globalsky Srl, Zhao Bingqian e dalla A Plus International Express Parcel (Uk) Ltd.

Lo stesso blog rivela che AlisCargo è anche già pronta a ricevere il suo primo aeromobile, un B777-200 ER destinato a voli full cargo che sarà basato a Malpensa, a poche centinaia di metri dalla sede della società che si trova a Vizzola Ticino in via D’Annunzio 2 dove sorge il centro uffici Mxp Business. Quella pubblicata a margine di questo articolo sarebbe la foto “scattata a Shannon questa mattina dopo l’arrivo notturno da Phoenix dove era parcheggiato in Arizona; verrà immatricolato EI-GWA” si legge su Vola Malpensa.

A maggio del 2009, con la mission di rilanciare il cargo aereo in Italia, Alcide Leali inaugurò con un Md11 a brand CargoItalia i voli merci su New York, Toronto e Abu Dhabi: “Il nostro è un Paese esportatore di merci, ma che riesce a movimentare solo 0,9 milioni di tonnellate di prodotti via aerea, lo stesso di tutto il Lussemburgo. Molte merci, poi, prendono la via di altri aeroporti europei raggiunti in camion” spiegava Leali parlando di una situazione che ancora oggi appare per certi versi immutata. “Noi di Alis (la holding controllata dalla famiglia Leali con la partecipazione di IntesaSanpaolo) abbiamo quindi rilevato la società CargoItalia e anche gli asset di Az Cargo, per poter iniziare a operare con gli Md11 ex Alitalia, aeromobili che verranno sostituiti dal 2011 con nuovi A330-200 F” proseguiva. Nel mirino come destinazioni c’erano anche Hong Kong, Shanghai, Bombay e Dubai ma quella compagnia aerea per varie ragioni ebbe vita breve. Ora una nuova scommessa sempre nello stesso settore di business proprio mentre in Italia prende quota anche Poste Air Cargo e la ex Alitalia, ora riesumata come Ita, dovrebbe dedicare particolare attenzione alle spedizioni merci via aerea secondo gli annunci del nuovo management.