MSC acquisisce la compagnia merci italiana Alis Cargo

Riprendiamo da  shippingitaly.it

Passa di mano la compagnia aerea merci AlisCargo Airlines. Msc ha infatti annunciato di averne acquisito una quota di maggioranza e questo affare rappresenta un primo passo verso l’acquisizione del 100% del capitale prevista per l’inizio del 2024 quando la compagnia aerea potrà tornare pienamente operativa con la consegna di un Boeing 777F. “Questa operazione rappresenta un nuovo passo verso l’ulteriore sviluppo delle operazioni di Msc Air Cargo creando un gateway europeo e uno snodo chiave per le soluzioni di trasporto merci per via aerea di Msc” si legge in una nota, che poi aggiunge: !L’acquisizione completa inoltre l’obiettivo di Msc Air Cargo di espandere la sua attuale rete di rotte commerciali grazie a una migliore copertura e una maggiore flessibilità”.

777F #1727_Atlas-MSC_Take-Off-Landing



Jannie Davel, senior vice president di Msc Air Cargo, ha dichiarato: “L’acquisizione della quota di maggioranza di AlisCargo Airlines rappresenta un passo avanti per l’espansione delle capacità di Msc Air Cargo e, in definitiva, verso la possibilità proporre ai nostri clienti un’offerta di qualità e coerente. Sono altrettanto orgoglioso di aver trovato in AlisCargo Airlines un partner che condivide con noi la stessa visione che ha saputo costruire una solida base da cui poter partire per poterci sviluppare ulteriormente assieme”.

La maggioranza dei venditori è rappresentata dal Gruppo Leali, guidato da Domenico Alcide Leali che, dopo il successo ottenuto con Air Dolomiti, ha avviato AlisCargo Airlines nel 2019.

Queste le parole di Giacomo Manzon, general manager di AlisCargo Airlines: “Sono orgoglioso di vedere un gruppo come Msc entrare come azionista di maggioranza di AlisCargo Airlines e sviluppare l’iniziativa che il Gruppo Leali ha costruito. Sono grato per la fiducia che Msc ha riposto in noi e lavoreremo con determinazione per costruire assieme una storia di successo”.

Da questo mese di agosto è ufficiale anche la nomina (anticipata lo scorso 8 giugno di AIR CARGO ITALY), di Francesco Semprini, ex country manager di Air Bridge Cargo, nel nuovo ruolo di Sales Manager – Air Cargo per Msc presso l’Agenzia Marittima Le Navi di Genova.

Oggi Msc Air Cargo fornisce una soluzione di trasporto complementare ai principali servizi proposti da Msc e opera con due aeromobili gestiti da Atlas Air Worldwide tra Europa, America Centrale e Asia e ne aggiungerà altri due nei prossimi sei mesi. Al termine di questa operazione appena annunciata Msc Air Cargo disporrà di una nuova licenza operativa e di una flotta di 5 aeromobili wide-body entro i prossimi 12 mesi.

Banca Finint ha agito come advisor finanziario di Leali Group. Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale di Msc e Leali Group, con due team separati di avvocati provenienti rispettivamente dalle sedi di Milano e Padova.

Commenti significativi dal nostro forum:

Big news che sta passando in sordina, una flotta cargo con coa Italiano che supera di gran lunga i 5 Md11F Alitalia dei vecchi tempi. Immagino di sapere dove li baseranno…

E tra qualche giorno l’acquisto di NTV italo.

Essersi procurati un COA italiano serve per volare dall’Italia. L’aeroporto italiano per il full cargo è Malpensa, se due più due fa quattro mi aspetto di vedere quegli aerei in brughiera.